venerdì 17 febbraio 2012

AYUDH - Donare coperte e cibo sulle strade di Delhi



8 Gennaio 2012, i membri di AYUDH Delhi si sono radunati a Vasant Kunj sotto la guida di Br. Nijamrita Chaitanya. Al mercato sono stati acquistate le verdure e gli altri ingredienti che poi sono stati lavati e tritati. La bombola, i fornelli e i recipienti da cucina sono stati  sistemati e l’impasto preparato. Abbiamo cominciato a cucinare. Nessuno di noi cucina regolarmente a casa propria, ma impegnandoci tutti insieme siamo riusciti a cucinare abbastanza bene, preparando il puri e l’aloo ki subzi – un piatto tradizionale indiano.

E ' stato divertente lavorare insieme, con tanti canti, scherzi e burle a profusione mentre si cucinava a pieno ritmo. Abbiamo confezionato il cibo in porzioni, pronto per la distribuzione. Ci siamo fermati ovunque vedevamo i bisognosi sulla strada, per distribuire i pasti insieme alle coperte per proteggere le persone dalle rigide temperature invernali di Delhi. Tutto il cibo è stato distribuito in diverse aree sotto i cavalcavia, nelle vie e per le strade. L'attività è andata bene.

 Alla fine tutti i miei compagni  hanno detto che è stata un’esperienza soddisfacente ed appagante che dava pace. Ma il solo pensiero  che avevo io era quello di tornare a casa e mangiare. Ero affamato (come se gli altri non lo fossero!). 

Arrivato a casa mi sono seduto per cenare, col piatto in mano. Proprio mentre stavo per cominciare a mangiare, i miei occhi si sono posati sul chappati che era nel piatto. Mi sono fermato e l’ho guardato per alcuni istanti. Non avevo mai guardato a un chappati in questo modo prima d’ora. 

Subito la mia mente ha cominciato a fare un flashback su tutto quello che avevo visto durante la distribuzione:

Persone in cerca di cibo nei cassonetti, bambini senza indumenti di lana da indossare in questo clima freddo e neanche abbastanza per coprirsi. Persone senza una mano o una gamba o un occhio, per le quali ogni giorno è una lotta far quadrare i conti; neonati che piangono perché hanno fame e i loro genitori che li guardano impotenti e inveiscono contro di loro per farli smettere di piangere. Gente che spintona gli altri per avere quel pacchetto di cibo. Quell’unico pacchetto di cibo per loro così importante… forse  l’unico pasto del giorno, o forse dei prossimi giorni.  
E io me ne stavo lì, seduto col piatto pieno di cibo, sotto un tetto, con abiti per proteggermi dal freddo, e con più di quanto avessi bisogno. 
Così è la povertà in questo mondo. Innumerevoli persone vanno a letto a stomaco vuoto. Migliaia e migliaia di persone che piangono e muoiono di fame.

Ho imparato a essere grato, non solo per il cibo, ma per tutto ciò che ho. Ho imparato a spostare l’attenzione da “ciò che non ho” a " "ciò che ho",  e comprendere il significato di 'mangiare per vivere' e non 'vivere a mangiare'.

Interagendo  così strettamente coi senzatetto, mi sono chiesto perché alcuni nascono in famiglie povere e altri in famiglie benestanti. L'unica spiegazione che potevo pensare era il nostro karma. Si raccoglie ciò che si semina. Questa attività ha rafforzato nel mio punto di vista l'importanza del karma. Dobbiamo imparare ad essere buoni esseri umani nei pensieri, nelle parole e nelle azioni.
Dio è stato benevolo a darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno. È nostro dovere dunque, essere responsabili e fare del bene nella società in qualsiasi modo a noi possibile. Piccole gocce d'acqua rendono l'oceano enorme. Anche i nostri piccoli sforzi, faranno sicuramente la differenza e contribuiranno a rendere questo mondo un posto migliore!

Mi viene in mente una citazione di Amma: "Al mondo di oggi, le persone  sperimentano due tipi di povertà: la povertà per la mancanza di cibo, vestiti e riparo; e la povertà per la mancanza di amore e compassione. Di questi due, il secondo tipo deve essere considerato prioritario, perché, se ci sono l’ amore e la compassione nei nostri cuori, allora serviremo con tutto il cuore  coloro che soffrono per la mancanza di cibo, vestiti e riparo. "

AYUDH Delhi è grato per aver avuto l'opportunità e la forza di servire i bisognosi e di tendere le nostre mani per aiutare!