giovedì 16 febbraio 2012

Il Sanatana Dharma è per l’elevazione di tutti

5 Feb 2012, Ayiroor,Cherukolpuzha, Kerala
"Oggi è la propizia ricorrenza per le celebrazioni del 100° anniversario del Cherukolpuzha Hindumata Parishat. Nel vedere l'ignoranza dell'uomo comune sui principi dell’ Hindu Dharma e i soldi spesi stravagantemente per celebrazioni dei festival religiosi, il cuore del Mahatma Sri Chattambi Swami si è colmato di dolore. Comprendendo che solo la conoscenza può elevare le persone, Swami desiderò aprire le porte del sapere a tutti. Così, fu per accrescere la conoscenza e l'unità nella persone  che l’Hindu Hindumata Parishat ha cominciato a operare sotto la guida di Swami", ha detto Amma ha detto nel suo discorso. Da allora l'incontro si svolge annualmente sulle rive del fiume sacro Pampa.

Amma era stata invitata per la prima volta all’evento nel 2000 per l’88° Congregazione. Oggi, 12 anni dopo, Amma è tornata per la seconda volta per dare il via al 100° Hindumata Parishat annuale. La Congregazione, della durata di una settimana, prevede ogni giorno di attività sotto la guida di diverse guide spirituali. 
Al suo arrivo sul palco, Amma è stata accolta da T.Upendranatha Kurup, Presidente di Hindumata Mahamandalam.

Amma poi ha ufficialmente inaugurato l'evento con l’accensione della lampada alla presenza di altri dignitari, tra cui il professor P.J. Kurian (MP), Anto Antony (MP), Sivadasan Nair (MLA), Raju Abharam (MLA), O.Rajagopal, Swami Vedananda Saraswati, Sri Sivananda Sarma e Kummanam Rajasekharan.

Amma ha esteso la portata delle attività caritatevoli del MAM facendo dono a 10 donne del posto di Rs.25.000 di capitale d’esercizio per il lavoro autonomo.

Due giorni prima che l'evento cominciasse, due famiglie locali erano state intervistate dalle TV locali mostrando la loro terribile situazione finanziaria dopo che i capofamiglia avevano perso i loro mezzi di sussistenza. Entrambe le famiglie erano finite a vivere sotto un ponte. Amma è stata informata dei loro sforzi e li ha invitati al programma e ha offerto a degli appezzamenti di terra e la promessa di costruire una nuova casa a ciascuno di essi.

Terminate le funzioni caritatevoli, Amma ha onorato l’evento col satsang e i bhajans.

Nel suo satsang Amma ha detto: "Il rapporto tra uomo, natura e Dio — il Sanatana Dharma è la cultura che ha visto questa relazione nella sua interezza. L’Hindu Dharma offre al mondo principi e ideali di bontà e di miglioramento per tutti gli esseri.
Essi ci sono stati tramandati da generazioni come esperienze dei nostri Rishi. Il Sanatana Dharma, in realtà, non è una religione. Essa è la somma totale di tutti i principi, i percorsi di pratica spirituale e tradizioni che portano all’elevazione morale e spirituale di tutti.

Dharma, artha e kama — sono tutti accetti. Tuttavia ci viene anche ricordato che moksha — o Conoscenza del Sé — è l'obiettivo vero della vita. Il fondamento di Hindu Dharma è la visione espansiva del vedere e adorare il Vero Sé in tutti gli esseri, sulla terra, il cielo, il vento, l'oceano e l'intera natura.
Una delle caratteristiche uniche dell’Induismo è quello di aiutare ogni persona ad elevarsi scendendo al suo livello. Le persone appartengono a diversi samskara — tendenze mentali. Ogni persona dovrebbe essere guidata secondo il proprio samskara.

Per esempio, ad alcuni pazienti possono essere somministrate delle iniezioni, mentre ad altri vengono date delle compresse. Le persone si possono recare dal medico per i dolori di stomaco, ma il medico non prescriverà la stessa medicina a tutte le persone. Il mal di stomaco potrebbe essere dovuto da indigestione, potrebbe essere causato da un'appendicite o potrebbe essere la conseguenza di un'ulcera o anche del cancro. Il medico deve scrivere la prescrizione secondo le esigenze del paziente. Allo stesso modo, bisognerebbe essere consigliati a seguire un particolare percorso spirituale solo dopo che è stata presa in considerazione la costituzione fisica e mentale e il samskara. Ecco come entrati a far parte dell’Induismo i diversi percorsi di pratiche spirituali."

Dopo  bhajan, Amma ha guidato la manasa puja e la meditazione prima di cominciare il darshan. 

Nel momento in cui viene postato questo messaggio (3 a.m. del 6 febbraio) Amma sta ancora continuando a dare il darshan sulle rive del fiume sacro Pampa a Cherukolpuzha.