giovedì 13 gennaio 2011

India pulita, India meravigliosa

Nella fredda mattinata del 9 gennaio, 2011, migliaia di persone se ne stavano sulla strada che porta verso la baraccopoli di Indira Market vicino Ramakrishnapuram a Delhi munite di scope e pale. Erano persone determinate e fiduciose a portare consapevolezza sulla pulizia e l’igiene con la campagna ‘Amala Bharatam’. C’erano anche bambini di varie scuole, membri di organizzazioni e devoti.


La campagna è stata inaugurata dal Governatore Luogotenente Shri.Tejendra Khanna alla presenza di Swami Amritaswarupananda Puri, del Ministro della Finanza e dello Sviluppo Urbano di Delhi Shri.A.K Walia, del Primo Segretario del Primo Ministro Shri. T.K.A Nair e di molti altri dignitari. Shri. Tejinder Khanna ha confermato la sua piena partecipazione all’iniziativa e ha aggiunto: “piuttosto che solo a parole, se le persone sono abbastanza motivate a partecipare all’ iniziativa, questo aiuterà certamente a diffondere il messaggio. ”


Dopo che Swamiji ha fatto fare il giuramento a tutti i volontari - in centinaia, tra le diverse scuole e altri volontari, si sono avviati nelle strade armati di strumenti di pulizia.



L’area di un chilometro che doveva essere pulita, era stata accuratamente scelta dai devoti e aveva diverse bancarelle di frutta e verdura, abitanti della baraccopoli ed era disseminata di plastica, rifiuti alimentari e materiale avariato oltre ai punti di raccolta di scolo fognario municipali.


L’entusiasmo era così alto che l’intera operazione di pulizia è stata completata in meno di tre ore e gli abitanti delle baraccopoli sono rimasti o colpiti dal fatto che l’intera zona potesse essere ripulita con tanta dedizione in poche ore.


Swami Amritaswarupanandaji si è preso la parte più difficile dell’operazione pulendo insieme ai volontari lo scolo fognario che tracimava di rifiuti in decomposizione combinati al fetore delle acque reflue. Persino le persone del posto non potevano credere ai loro occhi che chi indossa l’ocra potesse stare in mezzo a quel fetore e pulire accuratamente centimetro per centimetro quel sito di smaltimento con le mani!


Nessuno aveva immaginato che avrebbero pulito anche quel posto di smaltimento quando avevano cominciato! Il messaggio è stato chiaro – l’ India Pulita, l’India Meravigliosa è nata anche a Delhi, e per restarci .
.