mercoledì 29 settembre 2010

Uscire dal nido per librarsi nel Cielo


le cooperative di auto-aiuto si librano nell'autonomia


Due terzi delle donne dei paesi in via di sviluppo sono impiegate nei posti di lavoro più instabili e sottopagati sopportando sulle loro spalle la maggior parte delle responsabilità, come prendersi cura della casa, provvedere al cibo, e occuparsi della terra delle loro famiglie. Il progetto di sviluppo economico di Embracing the World mira a fornire a 100.000 donne disoccupate ed economicamente vulnerabili le competenze e i mezzi per poter aiutare le loro famiglie e far quadrare il bilancio. Grazie alla formazione professionale, il capitale di avviamento, l’assistenza marketing, e l’accesso al microcredito di banche partecipanti, ETW si sta attivando per cambiare l’equazione economica. Le ricerche hanno dimostrato che dare pari opportunità economiche alle donne è uno dei modi più efficaci per ridurre la povertà in tutta la comunità.

Le Self-Help Coop (cooperative di auto-aiuto) di ETW si basano su una formula istituita dalla Reserve Bank of India e dalla Banca Nazionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. I nostri coordinatori del programma di volontariato innanzitutto identificano le particolari esigenze mirate di una comunità, le particolari necessità, le competenze e le risorse prima di avviare una fase di formazione professionale. Nelle comunità scelte vengono selezionati i corsi fra le proposte e i suggerimenti che emergono dalle rispettive comunità e poi offerti presso istituti professionali accreditati. Infine le cooperative self-help vengono create in base alla vicinanza geografica, composta ciascuna da circa 20 donne. (Gli uomini che sono membri della stessa famiglia delle donne delle cooperative sono ammessi ad usufruire della formazione professionale. )

Quando le cooperative operano in modo autonomo, ETW le guida verso un’indipendenza di successo. Oltre a fornire la formazione professionale, ETW aiuta ogni cooperativa ad emergere grazie a un adeguato business plan e all’assistenza al packaging e alla commercializzazione dei prodotti al dettaglio della cooperativa. Finora sono state create già più di 3.000 cooperative, in ognuna di esse 20 donne sono diventate più forti .

ETW fornisce a ogni cooperativa un contributo di capitale di avviamento. Ma al fine di massimizzare al meglio la loro capacità di guadagno, ETW assiste ognuna di esse ad aprire alla sua nascita un conto in banca. A ogni membro della cooperativa viene richiesto di depositare un minimo di 10 rupie alla settimana. Quando il conto raggiunge il saldo di 1.000 rupie il gruppo può iniziare a prelevare il denaro per un prestito interno ad un tasso di interesse minimo. Durante i primi sei mesi di attività della cooperativa, la banca valuta la capacità di gestione finanziaria del gruppo in modo che gruppi ammissibili possano fare richiesta di prestiti di capitale a rischio. Inoltre, tutti i soldi depositati nei primi sei mesi della cooperativa, vengono compensati dalla banca con un rapporto di quattro a uno- aumentando l’investimento iniziale della cooperativa del 400%. Finora, ETW ha aiutato 1.500 cooperative a ricevere i prestiti di microcredito per espandere le loro imprese; ne hanno beneficiato 30.000 famiglie.

Una volta completata la formazione professionale, la cooperativa procede verso una compagnia più autonoma che produce reddito di per sé. ETW assiste la cooperativa ad individuare un luogo conveniente ove la cooperativa svolgerà la sua attività per generare reddito. Alcuni gruppi scelgono di utilizzare la casa di un membro della cooperativa come centro dell’attività. Quando Embracing the World fornisce la formazione e le materie prime, le cooperative vengono incoraggiate ad assumersi le iniziative maggiori per l’avviamento e per sostenere le rispettive imprese. Di conseguenza, i membri delle cooperative ricevono gli utili complessivi dei prodotti venduti. Embracing the World non riceve alcun compenso o risarcimento finanziario per il suo lavoro con le cooperative di auto-aiuto.