giovedì 30 settembre 2010

Pulito è bello!

Express News Service
First Published : 23 Sep 2010 02:15:37 AM IST
Last Updated : 23 Sep 2010 10:49:53 AM IST


KOCHI: Mata Amritanandamayi ha detto che il Mata Amritanandamayi Math è pronto ad assumere la responsabilità della pulizia di scuole e luoghi pubblici se ottiene il sostegno e la collaborazione dei governi statali e altre organizzazioni.

"Si dice che l’India sia in crescita e in fase di sviluppo. Tuttavia, in materia di pulizia ambientale e di igiene siamo in ritardo di secoli. La mancanza di pulizia nelle strade, nei bagni pubblici e nei servizi igienici ne è la riprova. " ha detto Amma ad Amritapuri. I paesi occidentali mantengono elevati standard di pulizia nelle strade, nei bagni pubblici e nei servizi igienici. Al contrario lo standard di pulizia delle strade e dei servizi igienici pubblici in India è spaventoso. Per le persone è diventata un’abitudine orinare e sputare su strade pubbliche e marciapiedi. Anche se ci sono i cestini della spazzatura, le persone non hanno l’abitudine di gettare l’immondizia e gli avanzi di cibo nei cestini. Li buttano sul ciglio della strada o persino in mezzo alla strada.



La pulizia dell’ambiente e l’igiene fanno parte dello sviluppo e del raffinamento culturale. Affinché ciò avvenga è necessario pianificare le campagne di consapevolezza. Nei luoghi pubblici, alle fermate degli autobus e sul ciglio delle strade bisognerebbe erigere più cartelli sulla pulizia ambientale. Amma ha inoltre sottolineato che il sincero sostegno della televisione e della stampa erano vitali per il successo della missione.

Amma ha detto che il Math è pronto a costruire servizi igienici pubblici nelle scuole e nei luoghi pubblici se il governo, il comitato scolastico e la popolazione locale collaborano. Il progetto sarà attuato attraverso modelli appropriati, pianificazione e collaborazione degli studenti e del pubblico in generale. Il progetto sarà avviato in Kerala. Successivamente sarà attuato gradualmente in altri stati. Doug E Fresh, una della prime stelle dell’ hiphop, si esibirà durante i festeggiamenti per il compleanno di Mata Amritanandamayi il 27 settembre presso l’ashram di Amritapuri.

Fresh è un partecipante abituale ai programmi di Amma a New York, Fresh ha suonato lì ai suoi programmi nel 2009 e 2010. Fresh considera le sue esibizioni ‘un dono ad Amma’.