sabato 22 maggio 2010

Coro per un Sogno - prima edizione

Una tiepida e luminosa serata di primavera, una prestigiosa strada nel centro di Milano e i caldi colori d'oriente del locale che ci ha ospitati sono stati la cornice della nosta serata di "musica dal vivo e bhajans".


Un po' impacciati per la novità dell'esperienza, siamo stati messi a nostro agio dall'accoglienza della 'padrona di casa' Maria che col suo discorso di apertura ha condiviso la sua esperienza di solidarietà femminile nell'affrontare gli imprevisti della vita, dell'intesa condivisa per aspirare al meglio per se stessi e per gli altri. Della maternità così come nell'intuizione di Amma ...

"L'essenza della maternità non è limitata alle donne che hanno avuto figli; è
un principio intinseco sia nelle donne che negli uomini. E' un'attitudine
mentale. E' amore - e quell'amore è il respiro stesso della vita...
"
- Amma (dal discorso presso il Palazzo delle Nazioni, Ginevra 2002).


Perchè una serata così? la risposta è: per amore! ma ognuno lo esprime in modo diverso e tante voci fanno un coro!

"Perchè come gruppo di satsang non facciamo qualcosa di bello prima della venuta di Amma? C'è questo teatro, così e così, e se cominciassimo a studiare fin da ora magari ce la potremmo fare...potremmo promuovere il programma al Palasesto e magari riusciamo anche a contribuire un po' alle spese....in segno di gratitudime ad Amma che verrà nella nostra città!"

"L'idea è bella, ma al teatro nooooooo!!!! fa troppa pauuuura! Cominciamo con qualcosa di più piccolo e lo chiamiamo Un Coro per un Sogno ! (il sogno umanitario di Embracing the World n.d.s.)
Maria da parte sua aveva desiderato di ritrovarsi con noi, ma con l'attività di ristorazione non le è mai possibile, e così...ecco!
- E..quando sarebbe possibile? Martedì 13 aprile? No, no, troppo vicino! Giovedì 20 maggio? Fantastico! Eppoi è giusto prima della visita di Br. Shubamrita a Milano, così lo possiamo annunciare.

Ogni voce è messaggera di caratteristiche individuali, uniche. Ma armonizzandosi nel coro si fondono , vibrano, e diventano UNO.

E adesso vi chiederete: ma se il tema della serata era 'Un coro per un Sogno', com'è che poi è diventato 'Ritmo d' Oriente?' It's a long story....

Grazie Maria, Namita, Ruggero, Saro, Patrizia, Carol, Aishwarya, Maurizio, Madhuram, Bhawna, Cinzia