mercoledì 13 gennaio 2010

Coltivare i pensieri positivi

Un articolo dall’importante quotidiano indiano “The Indian Express”, sul programma di Amma a Coimbatore e trasmente la sintesi del suo messaggio di Amore e di Pace. Original version here.

Per scongiurare le tendenze negative, gli esseri umani dovrebbero sviluppare la capacità di accettare e coltivare pensieri sani, così Mata Amritanandamayi ha raccomandato ai devoti.
Mata Amritanandamayi chiamata affettuosamente Amma dai suoi devoti, ha detto che la Realizzazione del Vero Sé e la crescita della consapevolezza hanno un effetto benefico sulle persone.
Amma ha detto che la guerra e il terrorismo hanno devastato la vita di milioni di persone.
“Tale atteggiamento violento deruba la pace e l’amore fra gli esseri umani. La crescita di pensieri egoistici è la causa per cui la società non crede più nell’unità, ma nell’isolamento individuale. Questo atteggiamento egoista si è fortemente radicato nelle nostre menti. Invece le persone trarrebbero maggior piacere dedicando più tempo al servizio della società “ ha detto.
Esprimendo preoccupazione per la tossicodipendenza, Amma ha detto che non riguarda soltanto la salute della persona, ma implica anche la perdita di pace e felicità. “Tempi addietro, durante le festività la gente affollava i centri religiosi, invece oggigiorno si fa la fila nei negozi di liquori.” A anche aggiunto che l’avidità sta avendo un’influenza terribile sugli esseri umani. “ E’ triste sentire che le persone sono pronte ad uccidersi a vicenda anche per una controversia su una piccola proprietà.” Far risuonare una nota spirituale tra i progressi tecnologici, ha detto, “Mentre ci si sforza di portare gli esseri umani nello spazio, si devono fare anche i tentativi per riportare l’umanità sulla terra.” …
Il programma spirituale di due giorni a Coimbatore include il satsang, i bhajan, la meditazione, il darshan e speciali puja. E’ frequentato da devoti provenienti dall’India e dall’estero.