lunedì 17 marzo 2014

Impegnamoci a scoprire i nostri talenti

God Has Given You Gifts, Put in Effort to Find Them By: Sri Mata Amritanandamayi
on Mar 14, 2014
C’era una volta un discepolo che andò a chiedere la carità, ma nonostante trascorse tutto il giorno bussando di porta in porta, non ricevette nulla. La sera tornò dal maestro, stanco e affamato. Era furioso con Dio per non aver ricevuto nemmeno un’elemosina. Disse al maestro: "Da ora in poi non farò più affidamento su Dio per avere di che campare. Mi hai sempre detto che se ci si abbandona a Dio si riceve tutto ciò di cui si ha bisogno. Beh, dov’era oggi Dio quando ero a mendicare per mangiare? Se Dio non riesce nemmeno a farmi avere un pasto decente, mi biasimo per far affidamento su di lui."

Il maestro restò in silenzio per un po’ e poi chiese al discepolo: "Mi daresti i tuoi occhi per 100.000 rupie?"

"Stai scherzando? Resterei cieco. Nessuno accetterebbe una cosa del genere."

"Lasciamo stare gli occhi allora. E la tua lingua?"

"Se ti do la lingua, poi come faccio a parlare?"

 "Va bene, allora dammi una mano. Se non è possibile, dammi una gamba."

La risposta del discepolo fu immediata: "Questo corpo non ha prezzo. Chi ne venderebbe una parte per soldi?"

Il maestro disse: "Hai ragione. Il valore del corpo è inestimabile. Allora, non dimenticare mai che ti è stato dato da Dio come un dono. Se si capisce questo, come si fa' a trovare difetti in Dio? Non ti ha dato questo prezioso corpo per oziare, ma per usarlo con impegno e con amorevole fiducia verso di lui."

 Avrete capito la morale di questa storia: non si può mai sperare di raggiungere i propri obiettivi nella vita senza mettersi all’opera. Aspettarsi che Dio ci debba dare tutto è pura pigrizia. In realtà, la maggior parte delle persone che affermano che Dio si prende cura di tutto, non hanno piena fiducia in questo. Quando c’è da lavorare per guadagnare, si affidano a Dio affinché si prenda cura di tutto. Ma quando la fame si fa sentire, farebbero qualsiasi cosa pur di riempire lo stomaco, anche rubare. A quel punto, nessuno resta ad aspettare che sia Dio a portargli il cibo. Per la maggior parte delle persone, quando si tratta della fame o dei propri interessi personali, tutto il parlare sulla resa a Dio rimane solo sulla bocca.

Dio si prende cura in modo eccezionale di tutto ciò che ci riguarda. Ciò non significa che otterremo qualsiasi cosa standocene oziosamente con le mani in mano quando è il momento di impegnarsi. La salute, l’intelligenza e la vita che Dio ci ha dato, non devono essere sprecate in una vita pigra. Dobbiamo essere pronti ad impegnarci secondo i suoi consigli. Il fuoco che cuoce il cibo se lasciato incustodito può anche bruciare la casa. Allo stesso modo è necessario fare un uso corretto di tutte le facoltà che Dio ci ha dato, altrimenti ci porteranno al disastro. Se si vuole davvero raccogliere la più alta ricompensa per i propri sforzi, è necessario svolgere le azioni al momento giusto, nel modo giusto, con attenzione e rendere poi il risultato a Dio.

Starsene senza far nulla, pensando che sarà Dio a prendersi cura di tutto, è come comprare i semi e non seminarli. Dei semi così sono inutili e occupano solo spazio. Allo stesso modo, chi ozia e spreca le facoltà che Dio gli ha donato, il corpo, la mente e l'intelletto, diventa un peso per la società. Taluni mangiano i semi loro stessi. Così facendo placano temporaneamente la fame, ma cosa faranno quando con la nuova stagione arriverà il momento di piantare nuovamente i semi? Questo è il comportamento di chi ha una mentalità futile. Le persone con una visione materialistica non guardano al di là delle soluzioni immediate. Dovremmo essere come coloro che dedicano il tempo necessario per seminare correttamente i semi, per innaffiare i campi e fertilizzare le colture.

Persone così mietono sufficiente raccolto da sfamare, anno dopo anno, non soltanto la propria famiglia, ma la comunità intera. Dobbiamo usare correttamente il corpo, la mente, l'intelletto e tutte le altre facoltà che  Dio ci ha dato. Solo così vivremo una vita feconda e raggiungeremo l'obiettivo finale che stiamo cercando.

Dedicarsi veramente a Dio, significa utilizzare correttamente i suoi doni. Essere pigri trascurando le proprie responsabilità esprime ingratitudine. Ad Amma piace vedere le persone attive e che lavorano. Dovremmo essere capaci di scrollarci di dosso la letargia e la pigrizia.
- Amma , Sri Mata Amritanandamayi