domenica 9 marzo 2014

InDeed - Ambiente, Arte, Musica e...























Un Abbraccio Alla Terra è una mostra collettiva di Arte Contemporanea con opere grafiche, tele, quadri polimaterici, fotografie, video e installazioni dedicata ad “InDeed“, il progetto di sei piccoli passi (risparmiare l’acqua, ridurre l’emissione di anidride carbonica, piantare un albero, coltivare i propri ortaggi, condividere l’auto, costruire una casa per uccelli e insetti) per contribuire a ristabilire l'armonia tra l'uomo e l’ambiente promosso da Embracing the World. Ad ogni passo di InDeed corrisponderà un quadro o un’installazione per illustrarne simbolicamente il tema. Un pannello a fianco dell’opera proporrà consigli pratici su come migliorare le proprie abitudini e rendere il proprio stile di vita in armonia con l’ambiente.

Danno il loro contributo con alcune opere gli artisti: Luca Dellantonio, Ivo Stelluti, Barbrara Pane, Michele Tagliabue, Claudia Ruga, Marco Festa, Elena Bhakta, Nais, Giorgia Citti, Kaveesha Graziella Lambertini, Claudia Bossi, Sabrina Mariani, Alpha Century Art, Diego Risè, Davide Campo, Lau Tea Vaccarossa, Massimo Montanaro, Gianfranco Nogara (fotografo) e Giulia Colombo (scrittrice).

La mostra artistica ospiterà le seguenti attività

Domenica 2 marzo
ore 15:00 - Un Orto sul Balcone – attività interattiva
Sono invitati genitori con bambini. Un linguaggio semplice e una didattica interattiva coinvolgerà papà, mamme e bambini in conoscenze di base teoriche e pratiche per crescere sul proprio balcone o giardino alcune piante molto comuni come aromatiche e ortaggi. Ai partecipanti verrà mostrato come è possibile procurarsi contenitori a costo zero, utilizzando oggetti comuni che altrimenti finirebbero in pattumiera, e come allestire un orto in modo alternativo, originale, giocoso e colorato. Conduce Sonia Guerriero – tempo h 1:00
ore 16:30 – danzamovimentoterapia - La Danza Degli Elementi – attività interattiva
Terra, Acqua, Fuoco e Aria sono elementi fuori, dentro e tra di noi. Scopriamo la Terra per ri-nascere con le sue basi sicure e nutrienti. Attraverso la fluidità dell’Acqua percepiamo il cambiamento come risorsa. Scopriamo come il Fuoco accende la passione, la motivazione e l’azione e l’Aria che dona la leggerezza ai pensieri liberi e creativi. Conduce la dott.ssa Francesca Pantò – tempo h 1:00 – abbigliamento comodo
ore 18:00 Performance Musicale
“Profondità e Leggerezza” narrazione musicale di 6 brani ispirati ad InDeed di Ivo Stelluti (voce) e Andrea De Santis (chitarra). Partecipazione di AYUDH

Domenica 9 marzo
ore 17:00 – Intervento dell’Ass.re all’ Ecologia e Cultura dott. Andrea Apostolo
ore 17:30 -  Videoclip del Progetto InDeed
ore 18:00 – Embracing the World – video

Aperitivo e Conclusione

UN ABBRACCIO ALLA TERRA
2/9 marzo 2014
@Teatro Auditorium Piazza Gio.I.A., da via Biondi
Nova Milanese


Orario di apertura 
domenica 2 marzo dalle 15:00 alle 19:00
domenica 9 marzo dalle 17.00 alle 19:00
- INGRESSO LIBERO –

Informazioni: Diego 3384673874


La campagna InDeed per la Natura di Embracing the World (ETW) è una piattaforma on-line http://it.embracingtheworld.org/indeed/ creata per sostenere chi desidera applicare nella propria vita quotidiana, a livello individuale e comunitario, sei semplici suggerimenti pratici su come utilizzare le rimanenti risorse della terra e su come interagire con la natura.

Questa campagna ci aiuta a capire che i problemi del mondo sono i nostri problemi e che, se non facciamo nulla per risolverli, non possiamo aspettarci che qualcun altro lo faccia per noi. Dobbiamo assumerci la responsabilità del nostro modo di vivere e comportarci come se dovessimo rispondere alle generazioni future del mondo che lasceremo loro. La campagna InDeed per la Natura indica ciò che ognuno di noi può fare, ora, a casa propria, per contribuire a ripristinare l’armonia perduta tra l’uomo e la natura.

Seguendo le raccomandazioni di Amma, abbiamo identificato sei azioni, semplici e concrete, che ognuno di noi può intraprendere per ristabilire l’armonia perduta della natura. Sono azioni che non ci chiedono di modificare il nostro stile di vita, talune si possono mettere in pratica nei fine settimana e non necessitano di alcuno sforzo particolare. Attraverso una serie di impegni personali e le relative informazioni per metterli in atto, possiamo collettivamente creare un mondo più sano e felice.


La Campagna per la Natura InDeed di Embracing the World è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Membro dell’organizzazione della ‘Campagna per un Miliardo di Alberi’ delle Nazioni Unite, dal 2001, ETW ha organizzato la messa a dimora di oltre 1 milione di alberi.