venerdì 8 marzo 2013

Una mente calma è la chiave del successo

Figli, la vera spiritualità consiste nella maturità della mente. Possiamo credere che sia necessario per la vita possedere ricchezze, guadagni, auto e altri comfort. Ma restare immersi nel loro conseguimento non è il fine della vita umana. Nella vita il vero successo si ottiene quando si sviluppa la maturità mentale che ci fa vedere tutti uguali a noi. Qualsiasi successo conseguito senza di questo, è difatti un fallimento sia per l'individuo sia per la società.

Sviluppare i propri talenti non è sufficiente a garantire il successo nella vita. Dovremmo essere in grado di mantenere una mente tranquilla in ogni circostanza. In caso contrario, non saremo in grado di utilizzare con efficacia i talenti che abbiamo. Un giovane di grande cultura un giorno si presentò a un colloquio di lavoro. L'esaminatore gli chiese: "Come si chiama?" Il giovane era molto nervoso, così non rispose. Poi cominciò a rosicchiarsi le unghie e subito dopo a canticchiare un motivetto. “Perché non risponde?” chiese l’intervistatore. “Sto solo cercando di canticchiare ‘Happy Birthday’ perchè il mio nome viene alla fine” rispose il giovane.

Questo è ciò che spesso ci accade e a causa del nostro nervosismo va a finire che ci dimentichiamo persino il nostro nome. Non importa quanto si è talentuosi, fino a che la nostra mente non sarà calma, non saremo mai in grado di utilizzare in modo efficace i nostri talenti. Qualcuno che agli occhi del mondo sembra avere un gran successo potrebbe essere in realtà un fallito, mentre qualcuno che il mondo ritiene un fallito potrebbe essere quello di successo. Amma ha sentito parlare di un famoso scrittore che ha pubblicato molti libri su come raggiungere il successo nella vita, e che, alla fine, si è suicidato. Non basta scrivere sul successo nella vita, leggere oppure tenere conferenze su questo tema. Se non si è capaci di controllare la propria mente, sarà tutto inutile.
Amma ricorda una storia.
Un uomo che era un esperto arciere vinse numerose gare e alla fine conquistò il titolo di campione del mondo di tiro con l'arco. Nel sentire del suo successo, il suo amico lo sfidò: "Io conosco un maestro di tiro con l'arco che è anche un guru spirituale. Se sarai in grado di batterlo, allora riconoscerò che sei tu il campione del mondo in tiro con l'arco". L'uomo accettò la sfida e col suo amico si avviarono all’ashram del guru. Quando furono arrivati l'amico disse: "Guru, quest'uomo è il campione del mondo di tiro con l'arco." Nell’udire ciò il guru lo lodò molto. Poi l'amico aggiunse il motivo della visita, e il guru li invitò a fare una passeggiata con arco e frecce. 
Camminarono a lungo e finalmente raggiunsero la vetta di un’alta montagna che era collegata al picco di un’altra montagna tramite un ponte di corda. Di sotto, fra le due montagne scorreva un grande fiume. I tre uomini salirono sul ponte di corda e quando furono nel mezzo, il guru disse: “Lassù, dall’altra parte, c’è un albero con un solo frutto. Riesci a colpirlo da qui?" Non appena il campione alzò l’arco e la freccia, una forte folata di vento fece oscillare talmente forte il ponte di corda da fargli temere di precipitare nel fiume. Tremando di paura e con grande difficoltà, cercò di dominarsi e tirò freccia, ma mancò il bersaglio. Quando fu il turno del guru, egli mirò il bersaglio sollevando con calma arco e freccia. Il ponte fu scosso nuovamente dal vento impetuoso, ma egli riuscì a tirare la freccia e a far cadere il frutto. Come ci riuscì? Gli fu possibile perché aveva fra le mani il ‘telecomando’ della  propria mente. Nulla che fosse all’esterno avrebbe potuto agitare la sua mente. Di conseguenza, non aveva paura.

E' possibile danzare con serenità su un palco che si muove agitatamente? Affrontare la vita con una mente nervosa è simile a questo. C'è solo una cosa che rimane sempre ferma, e questa è Dio. Se facciamo di Dio il fondamento della nostra vita, la nostra mente diventerà stabile di per sé. Dovremmo fare la danza della nostra vita su un palco immobile, fermo. Questo palco è Dio. Quando avremo la convinzione che Dio è sempre con noi pronto a sostenerci e a proteggerci, saremo allora in grado di accettare la vita senza paura o ansia. Questo farà diventare il viaggio della nostra vita gioioso e saremo anche capaci di condividere la gioia con chi ci circonda.