mercoledì 29 febbraio 2012

Quando la Scienza incontra la Spiritualità

Il Dr. R. Chidambaram,  Capo Consulente Scientifico del governo indiano,  ha incontrato Amma durante la visita ad Amrita University per la Conferenza Internazionale sulle Tecnologie Wireless per gli Aiuti Umanitari (ACWR2011) ad Amritapuri il 19 dicembre 2011. Insieme al Dr. Chidambaram,  hanno partecipato alla conferenza  anche il suo collega S. Chatterjee e il Dr M.H. Mehta, Presidente della National Bioshield Society.
Il Dr. Chidambaram, che è un famoso scienziato nucleare e metallurgista ha riferito ad Amma che il suo obiettivo alla conferenza era quello di combinare le reti cablate con quelle wireless. Ritiene che il progetto sulle tecnologie aptiche di Amrita University abbia un grande potenziale.  Il Dr. Chidambaram è stato molto favorevolmente colpito dal sistema di rilevamento delle frane sviluppato da Amrita University e ha chiesto ad Amma di poter portare questa tecnologia nella regione himalayana dell’Uttarkashi dove le frane sono fenomeni regolari. Amrita University ha progettato, costruito e implementato un sistema di allerta in tempo reale delle frane sulle colline dell’Idukki, distretto del Kerala,  che è stato in grado di emettere gli avvisi in tempo.


Amma ha risposto che questo sistema è stato progettato per funzionare sui monti del Kerala. Ha esordito cominciando ad illustrare la necessità di fare delle simulazioni prima dell’impiego effettivo e di come dei mini-modelli devono essere eseguiti come test. Amma ha proseguito parlando del 'poro di pressione' causato dalla grande quantità di precipitazioni su una collina. Ha fatto presente che ogni collina o montagna può avere diversi tipi di terreno ogni 3-6 metri e che questa varietà offre altri aspetti che devono essere valutati. Ha detto che è necessario prendere in considerazione le condizioni atmosferiche e la qualità del suolo/montagna prima di procedere nelle regioni settentrionali. Il Dr. Chidamabaran è rimasto molto sorpreso nel sentire Amma discutere di questioni scientifiche nel dettaglio.
Amma ha poi cominciato a parlare delle torri dei ripetitori per cellulari: "A causa della radiazione delle enormi torri dei ripetitori dei telefoni cellulari, molti uccelli di piccola taglia non riescono a nidificare e stanno scomparendo. Se si producessero dei dispositivi di dimensioni inferiori che potrebbero essere tenuti nelle singole case e connessi l’uno all’altro, questi problemi si risolverebbero."
Amma ha anche riferito che il motivo per cui prosegue con la ricerca ad Amrita University nasce dal vedere la sofferenza attorno – la povertà, la fame, le malattie, l'inquinamento ambientale e la contaminazione. Ha dichiarato che le multinazionali all'estero danno importanza alla ricerca, ma non avviene così in India. Ora la situazione sta cambiando. Amma ha anche aggiunto che altri paesi devono crescere e stare bene. Un altro problema dell'India è la cosiddetta "fuga di cervelli". A ciò, il Dr. Chidambaram ha replicato dicendo che Amma ha attirato dall’estero molte persone di talento, e che è una cosa difficile da farsi persino per il governo.

Amma ha proseguito dicendo che il livello di rispetto che la società mostra nei confronti degli scienziati dovrebbe aumentare. Quando la scienza sarà rispettata, la motivazione ad assistere e trovare la cura per il cancro e per altre malattie aumenterà automaticamente,  mentre diminuirà il desiderio di fare soldi velocemente.

Amma ha detto: "La Natura è la forma di Dio. Nella creazione, nulla è insignificante. Ogni cosa è importante. La creazione e il creatore non sono due, ma uno. L'oceano e le sue onde non sono diverse, ma la stessa cosa. Gli ornamenti in oro e l’oro sono la stessa cosa. I vasi d’argilla e l’argilla hanno la stessa essenza. La scienza ci dice anche questo. Tutto (la materia) è energia"Amma ha parlato del seva (servizio disinteressato), della scienza e dell’istruzione e di come essi portano beneficio all’individuo e alla società nel suo complesso. Ha anche parlato della necessità di un’istruzione di qualità e dell’essenza dei valori.

Quando l'incontro stava volgendo al termine, Amma ha chiesto ai partecipanti in che modo hanno si sono avvicinati alla spiritualità. Il Dr. Chidambaram ha discusso dei limiti della scienza. Ha detto che per qualsiasi legge scientifica nascono domande del tipo: "Perché è così questa legge?" «Sarà vera anche in futuro?» che ancora non hanno risposta. Le leggi che collegano la materia viva con quella inerte e determinano l'interazione fra gli atomi sono ancora un enigma. Il Parabrahmam (La Coscienza che pervade tutta la materia) potrebbe essere la spiegazione, ha aggiunto.

La scienza può spiegare ‘come’ avvengono le cose, ma non 'perche' accadono. E’ quello il punto in cui ci si rivolge alla spiritualità per le risposte.
http://www.amritapuri.org/14498/science-meets.aum