mercoledì 1 giugno 2011

La risposta di Amma sui Disastri Naturali e la Sofferenza


di Nicole Neroulis
Posted: 05/31/11 01:11 PM ET

Sri Mata Amritanandamayi Devi, detta la Santa degli Abbracci, ha cominciato il suo 25° tour del nord America con una tirata di più di sei ore d’abbraccio nel salone di un hotel suburbano di Seattle il 27 maggio.

C'è qualcosa che va oltre la serenità di Amma e le coccole profumate di legno di sandalo: la sua organizzazione caritatevole Embracing The World ha raccolto milioni per portare soccorso alle catastrofi intorno al mondo, mandando fondi, forniture mediche, cibo e riparo alle vittime del terremoto di Haiti del 2010, dell’uragano Katrina, dello tsunami del 2004 nell'Oceano Indiano e altre calamità, in particolare in India, sua terra natia.

All'indomani del terremoto/tsunami/disastro nucleare giapponese di quest'anno, i suoi volontari si sono concentrati ad aiutare a Rikuzentakata, la città costiera duramente colpita. (Amma visiterà il Giappone alla fine di luglio, qualche mese più tardi di quanto originariamente previsto, per dare alla regione più tempo per riassestarsi.)

Con l’aiuto di un traduttore e continuando ad abbracciare decine di devoti di tutte le età, etnie e religioni, Amma ha espresso la sua opinione sulle catastrofi naturali e la soffer
enza degli innocenti.

Perché accadono i disastri naturali?

È principalmente dovuto dalle nostre azioni che influiscono negativamente sulla natura. Distruggendo foreste, inquinando fiumi, abbattendo alberi. Abbiamo disturbato l'equilibrio della natura, disturbato l'equilibrio della terra.
Proprio come un edificio che si regge sul delle colonne: se si abbatte una colonna si crea uno squilibrio in tutta la struttura. Perforiamo pozzi di petrolio, distruggiamo montagne, inquinando i fiumi, abbattiamo alberi. Così l'unico modo è quello di avere un approccio compassionevole. Guardando verso l'interno, dentro di voi e cercando di avere un approccio compassionevole per natura. Il nostro corpo è costituito da numerose cellule. Se ci sono alcune cellule che funzionano male, si avrà uno squilibrio in tutto il sistema.

Ma perché queste brutte cose capitano alla gente buona?

Può solo essere attribuito al karma. Per esempio supponiamo che ci sia un enorme albero baniano coperto di foglie mature e che un’aquila in volo si vada a posare su uno dei rami e che le foglie quasi appassite si stacchino improvvisamente. Forse quelle foglie si sarebbero staccate comunque, era giunto il momento. Questo intero universo ha un suo ritmo. C'è un'armonia. C'è un ritmo in ogni azione che si fa, consapevolmente o inconsapevolmente. Quello che succede da una parte del mondo può avere una ripercussione da un’altra parte. Non siamo isolati come isole. Siamo tutti parte della catena universale. Se si aspetta che siano gli altri a cambiare per primi, non succederà nulla. Invece di aspettare che siano gli altri a cambiare per primi, dobbiamo cambiare prima noi stessi e poi gli altri cambieranno automaticamente.

Vuoi dire il karma della vita passata, o qualcosa che le vittime del disastro hanno fatto in questa vita?

Dato che non troviamo dei motivi in questa nascita, in questo arco di vita, lo possiamo attribuire solo al passato sconosciuto. Ma fino a quando non si mette seriamente una fine a ciò, parlando e discutendo delle cose giuste che vanno fatte, esplosioni come queste [il disastro nucleare giapponese] continueranno a succedere.

Vuoi dire qualcosa agli americani che stanno soffrendo a causa delle catastrofi naturali, come i recenti tornado?

Amma è molto triste per le vittime. Tuttavia, non si può far altro che accettare la situazione. Il messaggio più grande è che bisogna fare attenzione quando si ha a che fare con la natura, come quando si è sotto tiro. Bisogna anche sapere che esiste solo il momento presente e proprio come qualsiasi altra decisione, anche la felicità è una decisione. Sia che si rida o che si pianga, i giorni passano lo stesso. E bisogna imparare a ridere invece che rimuginare sul passato. Armatevi di forza e coraggio e sviluppate la consapevolezza.

Il tour del Nord America di Amma continuerà fino alla metà luglio, con tappe a San Ramon, Los Angeles, Albuquerque, Dallas, Iowa, Chicago, New York, Washington, DC, Boston e Toron