martedì 26 aprile 2011

News da Nairobi

Condivido con piacere questo aggiornamento di Sheena, insegnante Montessori e volontaria di AYUDH. Lo scorso anno sono rimasta molto colpita per il suo aggiornamento sul Clean Up Day organizzato con Br. Shantamrita.


Tra i problemi che i poveri devono affrontare in Kenya, il centro Amrita Kenya si è particolarmente interessato alle tribolazioni che affliggono i bambini che sono privi di un adeguato riparo, cure parentali e scolarizzazione. Senza una corretta educazione, la vita di questi bambini diventa un'esistenza impegnativa, dovendo dipendere sempre da altri per la sopravvivenza.

In Kenya l’aumento della povertà e l'escalation del costo della vita hanno aumentato la dispersione scolastica. Inoltre la siccità e carestia del 2008-9 hanno reso il cibo più scarso e costretto i genitori a togliere i bambini dalle scuole. Alcuni genitori danno persino presto in matrimonio le loro figlie per prendere la dote che permette agli altri figli di continuare la scuola.

In molti casi, la famiglia può a malapena a sbarcare il lunario, e i bambini più grandi devono cercare lavoro, in modo che la famiglia possa permettersi il cibo, figuriamoci la scolarizzazione.
Inoltre le questioni relative all'HIV / AIDS e le famiglie monoparentali hanno ulteriormente aggravato le difficoltà che affliggono i bambini bisognosi in Kenya.

Gli infaticabili programmi filantropici di Amma in tutto il mondo, e la filosofia del servizio disinteressato per lo sviluppo spirituale hanno ispirato L’Amrita Centre Kenya per istituire centro di assistenza che fornisse un rifugio ed istruzione ai bambini più bisognosi.

Undici acri di terra vicino al fiume Athi è stato già donato allo scopo di istituire l'orfanotrofio previsto.

I progetti dell’Amrita Centre Kenya prevedono dormitori, aule, un edificio amministrativo, impianti sportivi e parco giochi, la clinica medica e altre strutture. L'orfanotrofio fornisce inoltre gratuitamente l’acqua a tutti i villaggi vicini e i corsi professionali alle persone che vivono in prossimità del fiume Athi.

L'orfanotrofio è ufficialmente aperto. Al momento si stanno cercando 25 orfani e bambini che provengono da genitori singoli dai villaggi vicini. Stiamo cercando l’arredamento scolastico, e lavorando su un programma alimentare a budjet ridotto e un programma educativo per bambini oltre a un centro di risorse pubbliche. La scuola prenderà per il primo anno solo 25 scolari a frequenza diurna ( di 7-8 anni) , e poi eventualmente molti più bambini bisognosi che vivranno nell’orfanotrofio.

Vi chiederete, perché solo 25 bambini!? :-S. Beh, perché questi bambini di cui siamo alla ricerca sono bambini che non sono mai stati a scuola. Far cominciare tanti bambini tutti in una volta sarebbe una sfida enorme perché gli creerebbe confusione e sarebbero indisciplinati. Così il nostro piano è di cominciare per ora solo con i 25 scolari diurni per instaurare in loro un senso di disciplina e di sicurezza.