giovedì 7 aprile 2011

Amma, ho bisogno di un abbraccio!

di Laura Walubengo




April 4, 2011 – Mata Amritanandamayi, la donna che ha abbracciato più di 30 milioni di persone nel mondo, è in Kenya per una visita di tre giorni.

Conosciuta anche come la santa che abbraccia, Mata aka “Amma” combatterà “la povertà d’amore” in Kenya.

"Nel mondo ci sono due tipi di povertà, la povertà finanziaria e la povertà dell’amore; la seconda è quella più importante", ha detto Amma in un’intervista per la CNN.

Nell'India del sud Amma significa madre, ma può essere usato anche per sorella maggiore. E nello stesso spirito della maternità, gli abbracci di Amma sono stati descritti da coloro che li hanno ricevuti come”divini”.

Lunedì mattina è stata ricevuta al JKIA dalla moglie del Vice Presidente, Pauline Musyoka, che è anche l’amministratore della Kalonzo Musyoka Foundation.

Durante il suo tour di tre giorni, martedì mattina inaugurerà l’Amrita Watoto Boma o orfanotrofio Amrita nelle prossimità del fiume Ath, sotto gli auspici del M.A Math Charitable Trust Kenya, che ha organizzato il tour.

Il membro del comitato Vijay Kumar dice che l’inaugurazione sarà il fiore all'occhiello della visita di Amma.

Questa è la terza volta che la Santa degli Abbracci visita il paese, l’ultima volta è stato nel 2009 quando ha gettato le basi di Amrita Watoto Boma, o orfanotrofio Amrita.

L’orfanotrofio diventerà la casa per più di 100 bambini indigenti e offrirà rifugio, cibo, istruzione e assistenza sanitaria.

“A livello mondiale, Amma ha ispirato e dato inizio a innumerevoli attività umanitarie ed è riconosciuta come una straordinaria guida spirituale dalle Nazioni Unite”, ha detto Kumar.

Dare sollievo alla sofferenza dell’umanità con i suoi ABBRACCI è stata la vita di Amma negli ultimi 35 anni.

La sua popolarità è cresciuta al punto che in India è risaputo che abbraccia migliaia di persone al giorno, a volte restando seduta per più di 20 ore.

Nata 57 anni fa in un piccolo villaggio di pescatori del Kerala, nell’India del sud, è stata chiamata Sudhamani (Gioiello Puro). Si dice che a differenza degli altri bambini che vengono al mondo piangendo, lei sia venuta al mondo con un sorriso sul volto. Sin dalla più tenera età, è conosciuta per alleviare la sofferenza di coloro che stanno attorno.

La sua filosofia: “L’Amore è l’unica medicina che può guarire le ferrite del mondo”.