mercoledì 23 marzo 2011

Bisogna vivere come una famiglia

The Pioneer 23 March 2011

Il guru spirituale Mata Amritanandamayi dice che non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli e allora è meglio prendersene cura.

Il guru spirituale Mata Amritanandamayi Devi dice che non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli e allora è meglio prendersene cura.

Dovremmo collettivamente assumerci il compito di mantenere pulite le nostre case, l’ambiente e i luoghi pubblici. Conservare l’ambiente pulito dovrebbe essere parte della nostra vita quotidiana proprio come mangiare e dormire. Se le persone, il governo e le altre organizzazioni lavorreranno insieme, lo sforzo darà sicuramente buoni frutti. “ ha detto Mata Amritananadamayi Devi, chiamata affettuosamente “Amma” dai suoi seguaci. Amma non è solo un guru spirituale, ma anche un riformatore sociale e umanitario che ha lavorato molto per la nostra società e la gente.

Come parte della sua attività rivolta al welfare, Amma ha lanciato Vidyamritam, uno schema di borse di studio per l’istruzione a favore degli studenti poveri che frequentano il Mata Amritanandamayi Math, Vasant Kunj nella capitale. Vidyamritam è stato avviato dal Mata Amritanandmayi Math (MAM) circa due anni fa. Inizialmente è stato introdotto in quattro stati, ma ora lo si sta introducendo in tutto il paese. Quasi 500 studenti si avvaleranno di questo schema. Ai ragazzi che sono venuti per ricevere qualche benedizione, ha donato immenso amore.

Amma ha distribuito doni ai ragazzi, mentre Amrita Yuva Dharma Dhara (AYUDH), il movimento giovanile internazionale di Mata Amritanandamayi Math per promuovere la rivoluzione verde ha distribuito 5.000 alberelli durante il programma che si è svolto nella capitale.

Amma ha espresso la sua opinione sulla protezione della natura dicendo: “Un noto biologo una volta ha detto che se sparissero tutti gli insetti, tutta la vita sulla terra sparirebbe nell’arco di 50 anni. Se invece tutti gli esseri umani sparissero, entro 50 anni tutte le specie rifiorirebbero come mai prima.
Ha poi aggiunto: “E’ nostro dovere proteggere Madre Natura nello stesso modo come proteggiamo nostra madre. Il mondo che ci è stato donato dai nostri antenati è così bello. Vogliamo tramandarlo alla prossima generazione in uno stato fatiscente? In un antico detto dei nativi d’America si dice che non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.’ Ritengo che sia proprio così e che tutti noi dobbiamo comprendere l’importanza della Natura.”

Sul moderno modello di crescita ha detto: “oggi vediamo il mondo come un’economia, non come una famiglia. Quando si guarda al mondo con questo atteggiamento, ci si aspetta una crescita illimitata in ogni settore. E questa crescita esclude spesso una parte della società che alla fine porterà alla distruzione dell’intera comunità.”

Parlando della soluzione dei problemi globali, ha spiegato:“Se proviamo a scoprire le cause dietro tutti i problemi che il mondo affronta oggi, ci si renderà conto che sono l’ eccessivo egoismo, l’avidità e la paura. Poiché le cause sono interne, riusciremo a risolvere questi problemi solamente quando inizieremo a migliorare noi stessi. Dovremmo sostituire l’attuale atteggiamento gretto di ‘io’ e ‘mio’ con l’atteggiamento aperto di ‘noi’ and ‘nostro’.”

“Lo spiritualismo senza scienza è cieco e la scienza senza spiritualità e paralizzata. Gli antichi rishi dell’India si riferivano a questa conoscenza come i Veda,” ha condiviso e concluso dicendo che: “C’è un rapporto tra l’universo intero e ogni creatura vivente all’interno di esso. Tutti noi dovremmo lavorare collettivamente per rendere questo mondo un posto migliore e più sano in cui vivere. Dovremmo tutti tenere in mente che siamo parte di una catena e la connessione non dovrebbe essere rotta.”