domenica 23 gennaio 2011

Crediate in voi stessi, non pensate mai di essere deboli

18 gennaio 2011
Amritapuri Campus


La Giornata nazionale della gioventù viene celebrata in tutta l’India il giorno dell’anniversario di nascita di Swami Vivekananda. Al Campus di Amritapuri quest’anno, Br. Shubamrita Chaitanya discepolo senior del Rettore Amma, per l’occasione ha tenuto un discorso per gli studenti del primo anno.





Utilizzando gli insegnamenti e le filosofie di Swami Vivekananda e del Rettore Amma, Shubamritaji ha incoraggiato gli student a credere in se stessi, a servire la madre India e tutta l’umanità.


“I giovani sono confusi, stanno andando fuori strada, ” ha osservato. “Non riescono a gestire la più piccola pressione.”


Shubamritaji ha fatto l’esempio di una realtà che mostra giovani che perdono fiducia, che si sentono depressi e che non riescono ad accettare commenti di giudizio.


“All’interno di noi c’è una forza infinita,” ha ricordato . “Ma non ne siamo consapevoli. Questa è la tragedia più grande.”


Per chiarire questo punto, ha raccontato una piccola storia. C’era una volta un camion che stava trasportando delle merci. A un certo punto in un luogo sperduto prende fuoco. L’autista chiama i vigili del fuoco per salvare le merci. Anzi che la squadra dei vigili del fuoco raggiunge il posto, già metà del camion è stato bruciato. Ma con sorpresa di tutti, sono stati trovati gli estintori all’interno del camion.


Ha ribadito “Guardate all’interno di voi stessi. Credete in voi stessi. Non pensate mai di essere deboli. “


Facendo riferimento alle parole del rettore Amma , ha sottolineato “ questo non è un privilegio di pochi. Ognuno ha in sé questo potere. ”

Shubamrita ji ha parlato anche del potere della bontà e ha sostenuto che bisogna crederci nel momento in cui la malvagità governa il mondo.


“Il bene sopravviverà!” ha aggiunto con un sorriso.


Ha ricordato agli studenti che dobbiamo diventare buoni dall’interno e non sembrare solo buoni all’esterno. Citando gli esempi di Swami Vivekananda e del Rettore Amma, ha richiamato l’attenzione alla loro vita di sacrificio.

Infine, parlando della Gloria dell’India e della sua cultura, ha chiesto agli studenti di non imitare ciecamente l’occidente, ma di assorbire il meglio di entrambe le culture.

“Dovete prendere l’iniziativa di rendere il vostro paese più forte. I piccoli sforzi danno un contributo. C’è una lunga strada da fare. Dovete essere coloro che risolvono i problemi invece che i problemi da risolvere. ”


“Restate sul sentiero del dharma”.