venerdì 12 marzo 2010

All you need is love

Swami Ramakrishnananda: All you need is love
Maren Hoepfner , Contributor , Jakarta Giovedì 11 marzo 2010 People (weblink-Jakartapost)

Brillante, ma dall’aspetto semplice, Swami Ramakrishnananda cattura facilmente l’attenzione degli ascoltatori.
Le spiegazioni chiare e gli approfondimenti vengono trasmessi con una voce calma e gentile e sono basati sulla sua profonda esperienza spirituale.

Swami Ramakrishnananda è uno dei primi discepoli monastici di Sri Amritanandamayi Devi, proveniente dall’India, e meglio conosciuta come Amma, ed è stato sotto la sua tutela per tre decadi. Incontrò Amma per la prima volta nel 1978 e fu conquistato dalla sua presenza e compassione.



“Fui talmente rapito dall’atmosfera che divenni molto calmo e non riuscii a pensare a nulla ,” racconta lo Swami “Dimenticai il motivo per cui ero lì.”
Nato in India nel 1954, Swami è cresciuto in una famiglia ortodossa. Successivamente ha lavorato in una banca nella cittadina di Haripad, non lontano dal villaggio di Amma.

Swami non era soddisfatto del suo lavoro e del luogo dove viveva e stava considerando di abbandonare entrambi.

“Poi un amico mi disse che c’era una persona non lontano da dove vivevamo che avrebbe potuto aiutarmi per qualsiasi problema.”

Fu così che incontrò Amma. La prima volta fu così sopraffatto che non riuscì nemmeno a parlarle. Tornò a fale visita una seconda volta. Ancora una volta restò colpito per come Amma trattasse tutti coloro che erano andati da lei come una madre tratta il proprio figlio – ammalato e brutto o una donna bellissima. In quell’occasione Amma gli disse: “Non ti preoccupare, ti aiuterò .”

Quando Swami visitò per la terza volta il villaggio di Amma desiderò fermarsi lì permanentemente.

“Volevo sapere come aiutarla in ciò che stava facendo ” dice. Conservò il suo impiego per altri sei anni visitando il luogo dove stava Amma ogni sera dopo il lavoro. Con un gruppo di altri giovani cominciò ad apprendere e a praticare la meditazione e lo yoga da Amma.

Alla fine Swami abbandonò la sua occupazione per dedicare tutta la sua attenzione al lavoro di Amma e vivere nel suo ashram. Da allora, dopo il suo primo tour del mondo nel 1987, Swami ha viaggiato per il mondo con Amma.
Ora trascorre il tutto il suo tempo accompagnandola, visitando gli ashram e i centri di Amma nel mondo, tenendo conferenze pubbliche, insegnando a corsi di meditazione e yoga e organizzando le molte opere di soccorso e attività caritatevoli dell’organizzazione internazionale di Amma.

Swami trasmette in modo caldo e ispirante gli essenziali principi spirituali che sono la base di una vita felice e contenta.
“La felicità dipende da cose che nella vita cambiano continuamente” spiega. “La logica della felicità si basa su tre cose: tempo, luogo e cose [persone incluse] — ed è necessario rispettare tutte queste cose.”

Per illustrare la sua filosofia, Swami fornisce esempi semplici, ma chiari.
“Si vuole essere felici giorno e notte. Si vuole essere felici in Indonesia ed in india. Si vuole essere felici quando si sta in casa o in auto, ma queste sono tutte condizioni in continua mutazione. Non si è sempre nello stesso luogo e con le stesse persone. La logica è: come fa la felicità a non cambiare quando tutto il resto cambia ed è impermanente?”
Swami ha spiegato inoltre che la felicità e il dolore sono emozioni che si provano nel cuore e nella mente.
“Sappiamo che le cose nella vita possono andare storte, negli affari, nelle relazioni, ma non lo accettiamo perché non siamo preparati.” dice.

“E’ necessario preparare la mente ad affrontare i problemi che si possono presentare.” dice Swami.

Swami aggiunge che la comprensione della natura del mondo e dei suoi oggetti, e la concentrazione della mente per costruire una forza mentale , sono le basi della spiritualità. Swami ammette che questo sembra facile, ma che richiede molta pratica.
“Sono necessari un’autentica ispirazione ed una mente forte. ” dice con un sorriso gentile.
Le soluzioni spirituali aiutano le persone ad affrontare i problemi nella loro vita. Ci vuole tempo per acquisire la forza mentale, ma Swami dice che non è mai troppo tardi per cominciare a provarci.
“Alcuni sostengono che si focalizzeranno in futuro perché al momento sono troppo impegnati. Altri continuano ad imparare, ”dice. “Una volta compreso che qualsiasi oggetto può dare solo una felicità limitata, non ci si sentirà più infelici.”

Col suo modo meraviglioso di condividere le sue esperienze e approfondimenti spirituali, Swami dice di essere felice della la propria vita perché rende felici gli altri. Vive secondo il principio di prendere meno e donare di più.

“Naturalmente anch’io mi sento triste quando vedo gli altri soffrire, “ ammette “C’è tantissima sofferenza al mondo.”
Swami sa che è più facile aiutare gli altri come membro di un’organizzazione che come singolo. “Sono felice di poter aiutare. ”
Agli occhi dello Swami, la soluzione ai problemi di divisione e povertà nel pianeta è la compassione per i poveri e i bisognosi.” dice. “La soluzione è l’amore.”