lunedì 8 giugno 2009

Giornata Mondiale dell’Ambiente

World Environmental Day 2009 (WED)
"Stabilendo un legame d’amore fra l’umanità e la Natura, si assicureranno sia l’equilibrio della Natura che il progresso dell’umanità." - Amma


La Signora Bruna è una donna favolosa che ci ha dedicato tempo prezioso, dilettandosi a descriverci le piante officinali dell'Orto Botanico con questo suo modo espansivo e coinvolgente di esprimersi!!! Quanto lavoro e quanto amore necessitano tutte quelle piantine, e conoscere volontari che portano avanti progetti simili, è davvero ammirevole!!! Questo posticino sorge su di una collinetta , circondato da valli e montagne. La serra è stata ideata a forma di piramide, e nel giardino, ogni aiuola contiene specie diverse di piante, formando tanti sentieri. Sono così felice di aver condiviso questa esperienza, e di vedere come tutti siano stati interessati!!! Sicuramente torneremo a darle una mano, e non solo per sostenerla, ma per imparare da lei tutto quel tesoro di esperienza che ha coltivato in questi anni. E' importante che ognuno di noi sia in grado di conoscere e riconoscere le piante, utilizzi tutti gli strumenti che Madre Natura ci offre da secoli, e comunichi con la Natura. La Sig.ra Bruna teneva corsi di sopravvivenza per distinguere le erbe selvatiche e potersi cibare di esse, spero che ci sia l'occasione di ripetere l'esperienza con noi. Le abbiamo donato delle piantine di Tulasi, che hanno arricchito il suo Orto Botanico, e ci siamo cimentati a ripulire una zona dalle infestanti. Madre Natura si è manifestata in tutta la Sua potenza con Sole, Grandine, Pioggia, Nuvole, regalandoci momenti magici, come cantare Bhajan in una Piramide, accompagnati dalla Pioggia.....Nel pomeriggio ci siamo inoltrati nel bel mezzo della montagna, Santuario del Cavallero, costeggiato dal fiume Sessera , ruscelli, verde, immersi nella pace del luogo....La giornata si è conclusa con un bellissimo cerchio di Luce e Amore , a Madre Natura per aiutarla e perchè Lei ci aiuti.
Grazie di cuore
Carol

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, un progetto ONU nato nel 1972 per promuovere la consapevolezza ambientale delle comunità e dei singoli cittadini, quest’anno si occuperà anche della Billion Tree Campaign, la campagna per la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti per ragioni economiche contribuendo così alla riduzione delle emissioni gassose che le foreste svolgono in maniera naturale poiché le piante sottraggono CO2 all’atmosfera per il buon funzionamento delle proprie attività fisiologiche. I mutamenti climatici dovuti all’effetto serra saranno al centro di questo grande evento, anche perché diventa sempre più urgente mettere a punto il nuovo accordo sul clima presentato nell’incontro tenutosi a Copenhagen il 10 marzo scorso.
GreenFriends è una organizzazione per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente. Con questo programma si infonde amore e rispetto per Madre Natura nelle persone, insegnando loro che l’umanità è parte della Natura, non un’entità separata. Se ci prendiamo cura delle piante, degli animali e dell’ambiente, la Natura, a sua volta, si prenderà cura di noi. GreenFriends si occupa di piantare alberi e di curare le piante con regolarità. I suoi membri praticano anche la ”eco-meditazione”, un metodo per ristabilire l’armonia di vitale importanza tra la natura e l’umanità.