giovedì 28 maggio 2015

Tutto ha un suo significato

Figli, in questo universo, nulla è insignificante. A suo modo tutto è importante. Il fallimento dell'umanità nel capire questa verità è la causa di molti dei problemi che vediamo nel mondo.
La disattenzione ai piccoli dettagli può portare a seri problemi,  a volte persino alla morte. In un aereo, anche se si stacca una sola vite si può rischiare un incidente. Quindi, non bisogna mai considerare nulla come insignificante.

Svolgere i propri doveri con cura e attenzione non solo ci evita incidenti e contrattempi, ma ci può aprire la strada a grandi vittorie.

Una volta un giovane medico in preda al panico chiamò un rinomato anziano collega dicendo: "E' venuto un paziente con una pallina incastrata in gola e fa fatica a respirare. Soffocherà se non si fa subito qualcosa, ma non so cosa fare."

L'anziano medico ci pensò un po' su e poi disse: "Fa' così, fagli solletico con una piuma."
Il giovane medico con qualche perplessità fece quanto suggerito dall'anziano medico.

Dopo qualche minuto richiamò felice per confermare l'esito positivo: "Professore, quando gli ho fatto il solletico s'è messo a ridere sputando subito la pallina! Dove ha imparato questa tecnica meravigliosa?"
"Non mi è stata insegnata. Mi è venuta in mente quando hai descritto la situazione. Questo è tutto." rispose l'anziano medico.

L'uomo che stava per soffocare di questo racconto, è stato salvato da qualcosa di "insignificante", come una piuma. Anche nella vita possono accadere cose grandiose dovute a piccoli sforzi.
Figli, la nostra attenzione e discernimento nei confronti di cose apparentemente insignificanti, ai piccoli dettagli, ci avvicinano a Dio. L'attenzione che mettiamo per il mondo esteriore ci aiuta gradualmente ad acquisire sempre più attenzione anche per il mondo interiore. Perciò, l'attenzione è essenziale, non solo per conseguire il successo materiale, ma anche per raggiungere il successo spirituale. Possiate tutti voi progredire, facendo attenzione a tutte le cose, grandi e piccole.