sabato 14 febbraio 2015

L'Amore tra Uomo & Donna & Oltre

L'amore è un sentimento comune a tutti gli esseri viventi. E' il percorso che le donne possono intraprendere per raggiungere gli uomini, gli uomini per raggiungere le donne, ed entrambi per raggiungere la Natura, e attraverso la Natura, l'Universo. Quando l'amore trabocca al di là di ogni confine è visva matrutvam - la maternità universale.

L'effiorescenza più grande che può avvenire su questa terra è quella del fiore dell'amore. Il fiore meraviglioso per colore e fragranza, sboccia naturalmente, anche da una piccola pianta. Allo stesso modo, l'amore germoglia nel cuore degli uomini, fiorisce e si espande. Sia le donne che gli uomini dovrebbero permettere che avvenga questa fioritura all'interno. Non c'è nulla di più profondo che la forza e la bellezza di due cuori che si amano. L'amore ha la freschezza della luna piena che calma la mente e il bagliore scintillante dei raggi del sole. Ma l'amore non farà breccia nel nostro cuore senza permesso. Donne e uomini dovrebbero essere egualmente disposti ad offrire ospitalità a questo amore, che è lì in attesa. Solo l'amore può portare un cambiamento permanente alle mentalità e, quindi, alla realtà di donne e uomini. Quando moglie e il marito vivono con reciproca comprensione, il crescente senso di alienazione fra di essi diminuisce riducendo in una certa misura, anche i problemi nella società.

Con l'intento di illudere gli altri, una coppia oggi potrebbe anche proclamare: "Viviamo insieme con amore reciproco e fede." Questo è il "far-finta-che-sia-amore". L'amore non è qualcosa che ci si immagina o si simula, l'amore va vissuto. E' la vita stessa. Fingere è come indossare una maschera. Non importa chi l’indossa, dev'essere rimossa. Altrimenti sarà il Tempo a farlo.  A seconda del ruolo del personaggio e della sua durata, alcuni se la tolglieranno prima, mentre altri potrebbero rimuoverla un po’ più tardi. Questa è l'unica differenza.

Come ha fatto l'amore, che è la necessità e la natura intrinseca stessa dell'essere umano a diventare una maschera? Succede quando ci si denigra agendo senza umiltà o si scende a compromessi che l’amore diventa una finzione. 
Ad esempio, è possibile dissetarci stando in piedi a guardare un fiume limpido? Per placare la sete dobbiamo inchinarci e bere l'acqua.  Se invece restiamo in piedi a maledire il fiume, che senso ha? Allo stesso modo, tutto quello che dobbiamo fare per colmarci con l’acqua cristallina dell'amore è arrenderci.

Gli uomini e le donne nelle relazioni d’oggi sono diventati come la polizia segreta. Qualunque cosa vedano o sentano li rende sospettosi, privandoli di longevità e la salute. E' come una grave malattia. Le persone affette da questa malattia perdono la capacità di ascoltare in modo empatico i problemi degli altri. Sebbene molte relazioni siano in crisi, l’amore non è perso per sempre. Se l'amore dovesse morire, anche l’universo morirà. La brace eterna dell'amore è dentro ognuno di noi, dobbiamo semplicemente soffiarci sopra per attizzarne le fiamme.

Stiamo assistendo all'estinzione di sempre più specie di animali. Vogliamo permettere anche l’estinzione dell'amore? Per evitarlo bisogna tornare a rispettare, adorare e avere fede in un potere divino. Quel potere non è all’esterno, ma per scoprirlo all'interno, è necessario mettere a fuoco la nostra prospettiva. Ad esempio quando leggiamo un libro siamo concentrati unicamente sulle parole e non sulla carta su cui sono stampate le parole. La carta è il substrato su cui sono chiaramente scritte le parole.

Provate a fare questo esperimento con un po' di persone. Coprite una lavagna con un grande foglio di carta bianca. Fate una piccola macchia http://www.speakingtree.in/spiritual-blogs/masters/self-improvement/amritanandamayi-469173nera al centro del foglio bianco e chiedete ai presenti: "Cosa vedete?" La maggior parte delle persone probabilmente risponderà: "Vedo un puntino nero." Pochissimi diranno: "Vedo una macchia nera al centro di un grande foglio di carta bianca."

Oggi l'umanità è così. Uomini e donne hanno perso la capacità di apprezzare ciò che è il fondamento stesso della vita- l'amore. Quando leggiamo, dobbiamo essere in grado di vedere le lettere. Tuttavia, durante la lettura, dobbiamo anche comprendere che è la carta ad essere il substrato. Allo stesso modo, bisogna essere in grado di capire che l'amore è il fondamento della vita. Dopo, tutte le afflizioni svaniranno, e tutti conosceranno la pace.