lunedì 3 febbraio 2014

Dai rifiuti nasce un giardino


Uno dei temi centrali degli insegnamenti di Amma è l'amore e la cura della natura. Amma insegna che tutto è Coscienza Suprema. Quando si comincia a comprendere questa meravigliosa verità più nel profondo, si percepisce anche che il mondo della natura è un'estensione del nostro corpo e del nostro spirito. Senza sforzo la natura ci fornisce tutte le necessità primarie per la vita; l’ossigeno fresco, l’acqua pulita e cibo sano. Inoltre, cosa altrettanto importante, la natura nutre il nostro spirito. Quando camminiamo in una foresta silenziosa, oppure nuotiamo fra i flutti gioiosi dell’oceano o posiamo lo sguardo su delle maestose montagne, il nostro spirito si eleva nella gioia e nella gratitudine. Sentiamo che la natura è il nostro stesso sé! 

Amma insegna che quando nasce questa sensazione, in modo spontaneo nasce anche il desiderio di amare e servire la natura. Ad Amritapuri  è stato messo in pratica l’amore per Madre Natura in molti modi. Uno dei modi è il Progetto di Compostaggio che permette di trasformare gli scarti alimentari in una ricchezza ottenuta dal concime! Il Compostaggio è stato avviato tre anni fa ed è in costante miglioramento. Tutti i rifiuti alimentari e i rifiuti biodegradabili prodotti dall’ashram vengono raccolti ogni giorno e portati al centro di compostaggio.  Qui un apposito team di volontari, che non disdegnano il duro lavoro, trasforma questi scarti alimentari in ricco fertilizzante organico. Come si fa?  . . . Utilizzando la conoscenza della biologia.
Per fare un efficace cumulo di compost è necessario possedere le nozioni base di biologia batterica, perché in realtà sono i batteri buoni a fare la parte difficile della trasformazione del compost.  I rifiuti alimentari devono essere miscelati con altri ingredienti in modo appropriato affinché i batteri benefici possano proliferare. Per fare il compostaggio in modo corretto sono necessari quattro ingredienti principali: l’aria (l’ossigeno), il cibo, i materiali di carbonio e l’umidità. I materiali di carbonio sono le parti legnose come i trucioli di legno e i gusci di noci di cocco triturati. Di questo tipo di materiale legnoso ce n’è in abbondanza ad Amritapuri. Quando questi quattro ingredienti sono miscelati nelle giuste proporzioni, il cumulo del compost si surriscalda fino alla temperatura giusta affinché i batteri benefici possano prosperare e digerire tutti i rifiuti alimentari e i materiali legnosi. Una sonda speciale permette di monitorare accuratamente la temperatura all'interno dei cumuli. Se un cumulo è troppo freddo o troppo caldo, è possibile regolarlo e riportarlo alla temperatura corretta.




Nel fare il loro lavoro, i batteri lentamente consumano l'ossigeno nel cumulo. Così i cumoli devono essere rigirati o mescolati una o due volte per essere riossigenati. Dopo 4-6 settimane, il cumulo viene setacciato da una macchina che filtra il compost sottile e medio. Questo compost viene poi imbustato ed etichettato e utilizzato per crescere sane colture biologiche.

Ci vuole una grande squadra per fare il compost! Un gruppo di persone lavora al tavolo di miscelazione, un altro gruppo invia il compost alla macchina del filtro, un altro gruppo rimuove sassi e altri rifiuti di giardino, e un altro gruppo manda noci di cocco, bastoni e foglie di palma al macero. In una giornata tipica vi lavorano circa 12-15 volontari con amore e dedizione per assicurare che il compost sia di massima qualità.

Di norma vengono prodotti circa 40 tonnellate di compost al mese! Questo è molto. Il nostro compost è molto richiesto perché è completamente biologico e di altissima qualità. I fertilizzanti artificiali sono costosi e uccidono lentamente il terreno rendendo più difficile coltivare le colture. Il compost organico arricchisce costantemente il terreno e le colture crescono più sane e resistenti alle malattie e ai parassiti. Un terreno sano è come se fosse un serbatoio di sostanze nutritive, e il compost continua ad alimentare questo serbatoio.

Ispirati dal progetto di compostaggio di  Amritapuri e con la guida di Amma, i funzionari dell’ AIMS (Amrita Institute of Medical Sciences and Research Centre) hanno dato il via al loro centro di compostaggio circa due anni fa. AIMS ha quasi tre volte di più la quantità di rifiuti alimentari dell’ashram! E’ stato organizzato un team di lavoro che lavora energicamente e che trasforma tutto in eccezionale compost organico. Alcuni ingegneri meccanici di AIMS hanno costruito e testato un macchinario in grado di rivoltare il compost e che può essere intelligentemente agganciato a un trattore. Questo dispositivo rende molto più facile girare i cumuli di compost e riduce notevolmente il tempo e il lavoro necessario per fare del compost di qualità.

Anche la principale università di Amma a Ettimadai ha realizzato un progetto di compostaggio che riscuote grande successo. Grazie a ciò il campus di Ettimadai è passato dall’avere un terreno per lo più sterile a un'oasi lussureggiante e verde con molti alberi ombrosi  e piante. Il compost biologico prodotto a Ettimadai permette alle piante di fiorire tutto l'anno.

Il governo del Kerala e le città vicine hanno grande interesse per il nostro progetto di produzione del compost. Rappresentanti di governo, studenti e gruppi provenienti da ogni parte dell’India hanno visitato il nostro centro di compostaggio e visto in prima persona come fare un compost di alta qualità, un modo corretto e scientifico di fare compostaggio che permette al Kerala e all’India di essere più ecosostenibili. L'amore per la natura e la comprensione scientifica possono aiutare la Terra a fiorire al massimo del suo splendore.
L'ashram di Amritapuri produce con successo anche il compostaggio di lombrico. Il compost di lombrico è il compost più potente e nutriente che ci sia! I lombrichi producono una gamma di potenti ormoni per la crescita vegetale che danno una carica super alle radici e aiutano le piante a fiorire e a essere più resistenti alle malattie e ai parassiti. Questi ormoni della crescita delle piante non si trovano in nessun altro tipo di compost. Questo rende il compost di lombrico ancora più prezioso del compost comune. Proprio come compost normale anche il compost di lombrico è un'arte e una scienza. Chi gestisce i lombrichi ha appreso le basi della biologia e il ciclo di vita dei lombrichi per averne cura nel migliore dei modi.

Il nostro compost comune e il compost di lombrico offrono una vasta gamma di prodotti biologici in grado di soddisfare le esigenze più diverse. In questo modo mettiamo in pratica gli insegnamenti di Amma come espressione di amore e servizio alla nostra bella Madre Terra. Possa la preghiera di Amma, per una Terra più bella e più verde, realizzarsi presto!