martedì 15 gennaio 2013

Donne, rompete le catene e svegliatevi

By Mata Amritanandamayi
http://www.newindianexpress.com/lifestyle/spirituality/article1407336.ece
6 gennaio 2013

Amma desidera esprimere il suo profondo rammarico per la recente tendenza degli uomini del nostro paese a calpestare le donne come oggetti di piacere, senza tenere in considerazione alcuna i valori umani. E’ questo il paese che ha insegnato i  pensieri straordinari unici e divini su come adorare Dio nella forma della Madre, a vedere la Dio in ogni cosa e a mostrare tolleranza verso il mondo, che si sta ora trasformando nella terra degli Asuri dalle menti demoniache? L’ultima atrocità è stato il più brutale abuso fisico ed emotivo che  ha dovuto subire una giovane ragazza di Delhi, e che alla fine le ha strappato la vita.

Nessuno può mettere in discussione la realtà della maternità, che l'uomo viene creato dalla donna. Eppure, chi si rifiuta di uscire dal bozzolo della propria mente ristretta non sarà mai capace di comprenderlo, e non si può spiegare la luce a chi conosce solo le tenebre.

Chi dovrebbe risvegliare la donna? Cosa ne ostacola il risveglio? La verità è che nessun potere esterno può alla fine ostacolare la donna o le sue qualità innate di maternità - qualità come l'amore, l'empatia e la pazienza. È lei, lei sola, che deve risvegliare se stessa. E’ la mente della donna l'unica vera e propria barriera che impedisce che ciò accada.

Le regole e le credenze superstiziose che degradano le donne, continuano a prevalere nella maggior parte dei paesi. I costumi primitivi inventati dagli uomini per sfruttare e soggiogare le donne restano in vita ancor oggi. Le donne e le loro menti sono rimaste impigliate nella ragnatela di questi costumi.

Un elefante può sradicare alberi enormi con la proboscide. Quando un cucciolo di elefante è tenuto in cattività, viene legato ad un albero con una corda robusta. Il cucciolo di elefante cerca con tutte le sue forze di spezzare la fune. Quando tutti i suoi sforzi si rivelano inutili, alla fine vi rinuncia. Più avanti quando quello stesso elefante sarà completamente cresciuto, potrà essere legato a qualsiasi alberello anche con una sottile cordicella. Potrebbe facilmente liberarsi sradicando l’albero o rompendo la fune, ma poiché la sua mente è stata condizionata dalle precedenti esperienze, non farà il minimo tentativo di liberarsi.

Questo è ciò che accade alle donne. Il potenziale infinito intrinseco nell’uomo e nella donna è lo stesso. Se le donne lo vogliono davvero, possono facilmente rompere le catene delle regole e i condizionamenti che la società ha imposto su di loro.

Il punto di forza di una donna consiste nella sua maternità innata, nella sua creatività, nella potere di dare la vita. Questa forza può aiutare le donne a portare un cambiamento di gran lunga più significativo nella società di quanto gli uomini potrebbero mai realizzare. Nel mondo di oggi, dove tutto è stato contaminato ed è diventato innaturale, la donna dovrebbe fare molta attenzione affinché le sue qualità di maternità- che sono la sua natura essenziale di donna, non vengano contaminate e distorte. Eppure, sia per la donna come pure per l’uomo, la loro autentica umanità emerge solo quando le qualità femminili e maschili interiori sono equilibrate.
L'India ha avuto un grande patrimonio di donne che hanno contribuito in tutti i settori di sviluppo della società, come guerriere, come insegnanti, come luminarie della spiritualità, come musiciste o assistenti sociali. Sebbene non siano riconosciute abbastanza nei nostri libri di storia o nei social media, il loro contributo è stato molto prolifico. Questo patrimonio deve continuare e crescere nel tempo.

L'era che sta per cominciare dovrebbe essere dedicata al risveglio della maternità universale. Le donne di ogni luogo devono realizzare le qualità della maternità dentro se stesse. Questo è l'unico modo per portare a compimento il nostro sogno di pace e di armonia. E si può fare!  Dipende tutto da noi. Ricordiamo qui, che la vera leadership non consiste nel dominare o controllare, ma nel servire gli altri con amore e compassione, ed essere d’ispirazione con l’esempio della nostra vita, a donne e uomini nello stesso modo.

Preghiamo affinché le menti crudeli, che denigrano le donne vengano trasformate. Possa il Paramatma aiutarle a seguire la nostra ricca tradizione, e rispettare le donne di questo paese e di tutti gli altri paesi.