martedì 4 dicembre 2012

Discorso di Amma all' Alleanza tra le Civiltà delle Nazioni Unite- Shangai 2012

29 – 30 novembre 2012
Shanghai, Cina
 
“Quando ci avviciniamo agli altri con rispetto, comprensione e accettazione, siamo in grado di comunicare a livello di cuore.” Questo è stato il messaggio di Amma nel suo discorso in occasione delle Conferenze dell’UNAOC (Alleanza tra le Civiltà delle Nazioni Unite), per l’Asia e le Regioni del Sud-Pacifico tenutesi a Shanghai il 29 e 30 novembre.
 
Amma, unico leader spirituale invitato al meeting internazionale, ha tenuto un discorso sul tema “Coesistenza e dialogo tra le culture”. Ha spiegato come la globalizzazione abbia influenzato la nostra coesistenza in senso sia positivo che negativo, sottolineando che “la coesistenza è possibile solo se vi è un equilibrio tra cultura e modernizzazione”.
 
E poi ha detto: “Gli sforzi a favore della coesistenza falliranno finchè continueremo a proclamare ‘Siamo tutti uno” ma poi disprezziamo reciprocamente le nostre antiche tradizioni e i nostri costumi”. Amma ha anche proposto delle soluzioni: “Dobbiamo renderci conto del fatto che, pur essendo una cosa sola nella nostra essenza più profonda, esteriormente siamo diversi”, e ha quindi esortato tutti a rispettare la diversità: “Dobbiamo essere consapevoli della necessità di dover coesistere nella diversità; questo è l’unico modo per alleviare le sofferenze altrui”.
 
Amma ha proposto nel suo discorso suggerimenti pratici ed esempi derivanti da decenni di impegno umanitario a favore di culture molto diverse tra loro. E ha invitato tutti a contribuire alla causa mondiale a favore della coesistenza ponendosi come modelli di rispetto e tolleranza.
Ha anche invocato un maggiore equilibrio tra diritti e doveri: “Quando ci rivolgiamo agli altri con rispetto, comprensione e accettazione, siamo in grado di comunicare col cuore”.

Amma ha concluso il suo discorso ponendo l’accento sul potere dell’amore: “Negli ultimi 40 anni, Amma è riuscita a comunicare con persone di qualsiasi lingua, razza, religione, ceto sociale e colore della pelle, dal più povero al più ricco e famoso, grazie al linguaggio dell’amore. L’amore non conosce barriere. Amma ha piena fede nel potere dell’amore di trasformarci e unire i nostri cuori”.