lunedì 18 luglio 2011

Tradizioni, voti e rituali

Observance of customs, vows and rituals: Amma says


Gli Achara (il rispetto delle tradizioni) sono necessari per il  progresso di un aspirante spirituale (sadhak). Proprio come c'è un modo di comportarsi alla presenza di un poliziotto, c'è anche un modo di comportarsi al cospetto di un Guru, di un anziano, in un tempio o in un luogo sacro. La tradizione saprà infondere in un sadhak un senso di umiltà e obbedienza che farà bene alla sua vita spirituale."

"Gli Achara dovrebbero essere osservati fino all’ultimo istante della nostra vita. Persino colui che ha raggiunto la dimensione di non dualità ed è al di là di puro o impuro, o di cosa si fa o non si fa, non rinnegherà gli Achara sebbene nulla lo può influenzare. Le persone comuni non possono ascendere senza gli Achara. A Brahman non fa nessuna differenza se noi li osserviamo oppure no. Ma per crescere abbiamo bisogno di osservare gli Achara.

Nulla può influenzare colui che è arrivato lì. Il Dharma (giustizia) si indebolirà se l’Achara non viene onorato. Gli Achara aiutano la purezza mentale".

Rituali
"Quando tutto è pervaso da Dio, cosa non dovrebbe essere adorato?"

"Qualsiasi cosa stiate facendo, dovreste solo pensare a Dio. Questo è lo scopo dei rituali. I rituali contribuiscono a promuovere le buone abitudini e a portare ordine nella vita. Ciò nonostante poi dovremmo andare oltre i rituali; non dovremmo attaccarci ad essi fino al giorno della nostra morte.”

"I rituali e le cerimonie ci aiutano a pulire e a purificare la mente. Attraverso riti e altre osservanze religiose, la mente,  colma di ogni tipo di cattivo pensiero, diventerà buona e virtuosa. Quando si è acquisito ciò non bisogna smettere; procedete e trascendete anche quello. Se svilupperete attaccamento al buono e virtuoso, anche quello diventerà un’abitudine e  di conseguenza vasana."

"I rituali vedici e i mantra, che costituiscono una parte di questi, purificano l'atmosfera e danno beneficio all’umanità. Naturalmente fanno molto bene, ma non possono essere paragonati all’incommensurabile beneficio che l’umanità riceve da una persona che ha raggiunto la realizzazione. Non importa quanto siano importanti e preziosi i rituali, chi li pratica dovrebbe sforzarsi di andare sempre oltre per fare l’esperienza della Verità suprema interiore. Questo è il vero scopo della religione: rendersi conto che non c'è nessun Dio o Dea esistente separatamente dal nostro stesso Sé interiore. "



I voti 

"L'atmosfera sarà più inquinata in certi giorni come l'undicesimo giorno del mese lunare e il giorno di luna piena. È per sfuggire a questo inquinamento che si osservano i voti in quei giorni. Bisognerebbe dare importanza alla sadhana (pratiche spirituali) in questi giorni particolari perché in questi giorni la nostra mente può essere più concentrata.

Così come ci sono i pianeti all’esterno, ci sono dei pianeti sottili che circondano ogni organo del nostro corpo i cui movimenti sono simili ai movimenti dei pianeti intorno al sole. Si ha maggiore  concentrazione quando questi pianeti sottili raggiungono un determinato stato di vibrazione. Solo la frutta dovrebbe essere consumata in questi giorni particolari, perché grazie alla buccia viene meno colpita dall’inquinamento atmosferico.

L'effetto inquinante sarà maggiore su cereali e ortaggi. Inoltre,  in questi giorni bisognerebbe stare  in silenzio. Più si parla e più si respira l'aria atmosferica inquinata. Il controllo mentale aumenta quando si diminuisce il cibo e di conseguenza aumenta la concentrazione."