Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

sabato 24 gennaio 2009

...e quattro!

100_2763
Una bellissima atmosfera, un meraviglioso gruppo, un toccante messaggio e incalzanti canti hanno reso il quarto anniversario un altro episodio memorabile.
100_2738
collage
Grazie a tutti !!!

giovedì 22 gennaio 2009

Arrivederci caro amico

Il nostro caro Shyam sta per tornare in India per offrire il suo servizio presso l' Amrita University (http://amrita.edu/).
Shyam è venuto a Milano nel 2004 dopo aver conseguito la laurea in Elettronica ed Ingegneria delle Comunicazioni e aver lavorato due anni come assistente di ricerca presso l’Amrita University. Nel 2007 ha conseguito il PhD presso l’Università di Milano per poi operare come ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di fisiologia e scienze farmacologiche dell’Università di Pavia.
La sua presenza è stata un grande dono per tutti noi e credo che questo legame continuerà al di là della distanza fisica consolidando quel ponte di comunione fra le culture. Amma insegna che dove c'è amore non c'è distanza.
Nel calore della sua casa, Jina ha voluto donare in suo onore una cena davvero speciale dove i prelibati piatti di tutti i sapori e colori non si contavano più. L'ingrediente principale naturalmente è stato l'amore accompagnato da manciate di allegria e affetto.
Un dono che parla più di mille parole......
.

domenica 4 gennaio 2009

Discorso di Amma per il 2009

Superare i momenti difficili con la Forza Spirituale
1 gennaio 2009 — Amritapuri
Dal discorso di Capodanno di Amma per il 2009

“L’anno 2009 nasce nel mezzo di tante diverse sfide, ”ha cominciato Amma. “In questa occasione vanno presi in considerazione moltissimi problemi emergenti“ Amma ha proseguito facendo riferimento alla crisi economica, alla guerra, al riscaldamento globale, al terrorismo, all’aumento dei problemi mentali, all’abbandono degli anziani e al deterioramento delle famiglie.
“Di fatto, il problema più serio che il mondo affronta oggi è l’inquinamento della mente umana e la crescita dell’egoismo e della crudeltà.” Ha detto Amma. “Questa è la radice di tutti gli altri problemi che il mondo affronta oggi. Al mondo tutto cambia - tranne una cosa: la nostra condizione mentale negativa! La nostra personalità è un riflesso della nostra mente. Stiamo lentamente perdendo la capacità degli esseri umani di risollevarsi da una situazione ed agire. Nel nome della stabilità e della rivalità, gli esseri umani consentono che la loro vita sia capeggiata dall’odio, dalla vendetta e dalla testardaggine.”
Amma ha anche espresso il suo pensiero secondo cui se le persone facessero i passi necessari verso la consapevolezza e la discriminazione, i vari problemi che il mondo sta affrontando potrebbero essere mitigati. Ma ha anche lamentato il fatto che gli esseri umani stanno perdendo la loro capacità di opporsi ed affrontare le sfide agendo con determinazione.
E’ solo grazie alla spiritualità, ha proseguito Amma, che si può sviluppare la forza che ci permetterà di affrontare le sfide che la vita ci mette sul nostro cammino.
“Nella vita, difficilmente gli avvenimenti rispecchiano le nostre aspettative. Ecco perché è molto importante sviluppare l’attitudine di resa a Dio. Ciò ci aiuterà anche a vivere nel momento presente. Se si impara a vivere nel momento presente, si sarà capaci di accettare con allegria qualsiasi circostanza da affrontare nella vita.
“Abbiamo nelle nostre mani solo il momento presente ed perciò importante viverlo gioiosamente, stando vigili. Si dice che l’arco della vita di una farfalla sia solo di qualche giorno fino a una settimana. Eppure come vola gioiosamente! Diffonde delizia e felicità a tutti. Le nostre vite dovrebbero diventarlo altrettanto.”
“Dovremmo fare in modo che non si spenga la luce della compassione nei nostri cuori.”
“Solo chi ha conosciuto la fame può capire i morsi della fame di un’altra persona. Solo chi ha portato grandi pesi può comprendere lo sforzo di portare grandi pesi. Se ognuno di noi lo volesse davvero, si porterebbe una grande differenza nel mondo. Il beneficio delle buone azioni eseguite con spirito di altruismo senza dubbio ci verrà reso.”
“Dovremmo sviluppare una mente priva di egoismo—una mente che non si frantumi negli gli insuccessi, una mente che trovi la gioia nel donare e accetti le contrarietà con amore. Una mente così non proverà mai il dolore.”
Amma ha concluso con una preghiera: “Possano tutti i nostri pensieri, parole e azioni dare beneficio agli altri e a noi stessi. In questo giorno di Capodanno preghiamo affinché le nostre vite diventino come bastoncini d’incenso, diffondendo il meraviglioso profumo nella vita di tutti. ”
Amma ha poi dato il via a due bhajans—“Mata Rani” e “Kushiyonki.” Il secondo è stato un’estatica celebrazione alla vita, il primo una preghiera compassionevole—l’attitudine da coltivare nel 2009.

venerdì 2 gennaio 2009

Benvenuto 2009

L'ultima sera del 2008 è stata una vera festa! image
Gli auguri, i buoni propositi e i canti veloci hanno reso questa vigilia un inaspettato preludio del festeggiamento del Nuovo Anno. Fra le cose più belle che il 2008 ci ha donato ci sono tutte le esperienze condivise e nella varietà di sentimenti ed emozioni non è mancato anche il divertimento. In ognuno di noi la trepidazione e l'attesa per il Nuovo Anno era tangibile come davanti a un forziere che racchiude un tesoro.
Verso la mezzanotte ci siamo seduti in cerchio recitando il Mantra della Pace "Om lokah samastha sukhino bhavantu" fino a che non abbiamo sentito i fuochi d’artificio in lontananza che annunciavano l’atteso 2009. Alcuni di noi si sono trasformati in attori e hanno rappresentato un’antico racconto scatenando le risa di tutti e ricordandoci che la vera felicità che andiamo cercando di luogo in luogo è in realtà dentro di noi.
I vari giochi, i quiz, “afferra il dito ” ecc, hanno riscaldato una serata che si stava imbiancando di neve e gli otto vincitori hanno ricevuto uno speciale dono ricordo.
E' stata una bella serata non solo per gli amici di Milano, ma anche per quelli di Bergamo,Brescia e Verona … E non eravamo un gruppo, ma una famiglia.
Guardiamo a questo 2009 con una preghiera nel cuore per la pace e l’unità.
100_2576
100_2607 100_2602 100_2608
100_2638DSC04534
100_2568