Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

sabato 31 dicembre 2005

Benvenuto Nuovo Anno....

"Il nuovo anno è arrivato. L’avvento dell’Anno Nuovo è sempre un’occasione gioiosa che accende nei nostri cuori la speranza e l’ottimismo. E’ la fede ottimista che ci aiuta a procedere nella vita...Stiamo entrando nel Nuovo Anno con la speranza che questo sia diverso e molto migliore. Speriamo che questo anno che sta cominciando porti una nuova alba - un’alba in cui ci si svegli al riso dei bambini e al cinguettio degli uccelli, invece che al pianto dei bambini e degli anziani e al suono degli spari."
-Sri Mata Amritanandamayi (Amma)
E' appena passato un anno dallo Tsunami e la vita di molti è cambiata. Dalle ceneri rinasce la vita e si può abbandonare il passato e trovare la forza e il coraggio di abbracciare il nuovo, la trasformaziome e la crescita.
Guardo all'anno appena trascorso con gratitudine per tutti i doni che ha portato e con ottimismo a quello che sta per cominciare.
Om Lokah Samastah Sukhino Bhavantu
che tutti gli esseri del mondo siano felici
image image image

giovedì 29 dicembre 2005

Vigilia di Natale

"Il Signore non viene una volta l'anno,
ma ogni momento."
Sri Mata Amritanandamayi (Amma)
Forse non c'è un altro momento dell'anno più intenso di quello del Natale e per tradizione lo si trascorre con i propri cari e la propria famiglia. Nell'accogliente casa di Franci e grazie alla sua ospitalità abbiamo potuto condividere questo prezioso momento come un'autentica famiglia. I vivaci addobbi natalizi e la luce delle candele riflettevano bene la luce e la gioia dei nostri cuori.
Natale2005a

mercoledì 28 dicembre 2005

Alle Radici del Cielo....

 Il 26 di novembre 2005 c'è stata una svolta. Per la prima volta un incontro del nostro gruppo si è trasferito da casa mia a Milano. Non solo Paola ci permetterà di incontrarci presso il Centro Le Radici del Cielo una volta al mese gratuitamente, ma è anche molto accogliente e bellissimo!!! Mettere a disposizione la mia casa, è un onore e una gioia e riempe il cuore accogliere le persone che si ritrovano per condividere qualcosa di bello. Ci siamo organizzati bene con i passaggi in macchina o col treno e i miei vicini di casa sono meravigliosi, ma ora che ci possiamo ritrovare anche nel centro della Grande Milano ci sarà possibile offrire un servizio ancora migliore.
Siamo davvero alle Radici del Cielo!

martedì 27 dicembre 2005

Tanti auguri AMMA!

JANMA DINA ASHAMSAKAL
"Amma non ha mai preso in considerazione un suo compleanno o che questo debba essere celebrato. E' il sankalpa (risoluzione) dei figli di Amma che ha dato vita a questi festeggiamenti." - Sri Mata Amritanandamayi (Amma)

E' vero, Amma non ha mai chiesto di celebrare il suo compleanno, ma noi volevamo comunque fare qualcosa di speciale. Nel 2005 il 27 di settembre era un martedì e la nostra Jina aveva preparato un allestimento meraviglioso non tralasciando il minimo dettaglio. Credo che questa sia stata anche la prima volta che si sia scatenata in cucina ed è stata una superba padrona di casa.
Alla fine è stato servito il mitico "payasam" (un tipico dolce indiano a base di latte, riso e spezie molto apprezzato da Amma).
payasam
E' stata una vera festa!!!

domenica 25 dicembre 2005

Il grande dono

Nel 2005 quando eravamo completamente senza esperienza nell'organizzare un qualsiasi evento, arrivò improvvisa la notizia di un dono in arrivo, la possibilità che Br. Shubamrita Chaitanya sarebbe presto potuto venire a Milano.

Ci fu chiesto di organizzare tutto da noi e si rivelò una divertente sfida, con qualche sfumatura di ansietà e preoccupazione, ma la voglia di farcela era grande e il desidero di accogliere Shubamrita ancora più grande. Ci fu confermato che l'evento a Milano sarebbe stato il 15 di giugno.

Finalmente era tutto pronto, avevamo trovato una bella sala al PIME e l'allestimento era strepitoso. La sala si stava riempendo, mancava solo Shubamrita….ma dov'era Shubamrita?
Giuly era andata a prenderlo alla Stazione Centrale, ma proprio quella sera si giocava a S. Siro la partita per la Coppa Italia, i neroazzurri contro la Roma. E il PIME è in zona S. Siro…….

Si rimase bloccati nel traffico per circa un'ora, la mente proiettata sul programma che stava per cominciare.

Vicino a Lotto improvvisamente la strada si liberò e fu un indescrivibile sollievo. Br. Shubamrita espresse un profondo pensiero: "Se dopo essere stati bloccati nel traffico ci si sente così sollevati di essersi liberati da tutta quella confusione, immagina come ci si deve sentire sollevati dopo essersi liberati dai desideri."

shubamrita_2005 La serata fu un successo e i fortunati presenti furono contenti di aver potuto ascoltare le preziose parole di Br. Shubamrita, che da parte sua espresse l'intenzione di tornare l'anno successivo.

L'Inter vinse contro la Roma 2-0. Il viaggio dall'uscita del PIME fino alla casa di Jina fu un carosello. La nostra macchina in mezzo a migliaia di altre macchine, bandiere, colori, grida, clacson! Due ore per fare 30 km, ma il divertimento era assicurato. In mezzo a tutti i tifosi scalmanati si rivelò anche il calciatore nascosto in Shubamrita che con gioia apprezzò l'inconsueta situazione.

Ricevere la visita del portavoce di Amma è stato un grande dono!

domenica 18 dicembre 2005

Il primo incontro del gruppo

Siamo tornati in Italia l’11 di gennaio 2005 con tante emozioni nel cuore e un compito.
Era desiderio di Amma avere un Gruppo di Satsang a Milano.
Il primo incontro è stato sabato 22 gennaio 2005, a casa mia.
copertina_image (Small)
 Un giovane chiese: “Tutti i Maestri sostengono che il tesoro spirituale lo si trova grazie alla ricerca individuale. Allora, perché siamo qui tutti insieme?"
Rispose il Maestro: “Siete qui tutti insieme perché una foresta è sempre più forte di un albero solitario. La foresta conserva l'umidità, resiste all'uragano e aiuta il terreno ad essere fertile. Ma ciò che rende forte un albero sono le sue radici. E le radici di una pianta non possono aiutare un'altra pianta a crescere. Unirsi insieme con lo stesso scopo è permettere che ogni persona si sviluppi a modo proprio e quello è il percorso di coloro che desiderano comunicare con Dio. "

Il primo viaggio in India - L'inizio

PICT0008
23 dicembre 2004
Finalmente si parte!!
Gli ultimi saluti dall’aeroporto di Malpensa.
Sosta a DohaPICT0009 PICT0011
Finalmente ad Amritapuri
PICT0014 PICT0013
Il viaggio era stato sereno e divertente, l’impazienza di vedere Amma ad Amritapuri era grande, e non potevamo di certo immaginare quanto sarebbe successo…..
La vigilia e il Natale all’insegna di canti e recite sono stati resi ancora più dolci dal sorriso e l’affetto di Amma e un prasad al cioccolato.
Il 26 mentre Amma era nel tempio a dare il darshan…. è arrivato lo tsunami.
2004-tsunami tsunami1 tsunami2
clip_image002[6]
e immediatamente si sono attivate le operazioni di soccorso coordinate personalmente da Amma. Dedicherò una pagina solo per lo tsunami, ora qui dirò solamente che è stato commovente essere testimone di quanto è avvenuto in quei giorni.
Nella tragedia Amma ha personalmente curato i dettagli dei soccorsi e ha portato il suo amore, parole d’affetto e supporto materiale, a coloro che hanno perso tutto, in alcuni casi persino i propri cari.