Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

mercoledì 10 novembre 2010

Un, due, tre, canta insieme a me!

Quasi un anno fa, lo scorso 19 dicembre, è stato inaugurato da Amma l’Amrita Institute for Differetly Able (AIDA) un nuovo istituto per diversamente abili dedicato ai bambini mentalmente disabili del Kozhikode e aree limitrofe.


In fase iniziale il centro ha accolto 20 bambini e presso il centro viene impartita un’adeguata terapia per sviluppare insieme alle attività quotidiane, l’integrazione sociale e l’istruzione. La terapia viene personalizzata in base alle capacità mentali e fisiche di ogni individuo e i programmi offrono ai bambini competenze per una qualità di vita quotidiana il più autonoma possibile.

Ispirati dal progetto di Amma, dallo scorso aprile abbiamo voluto offrire la nostra solidarietà emotiva e supporto morale agli operatori che svolgono un compito così delicato a favore dei diversamente abili, dando inizio all'attività "Canto, Amore e Musica", condividendo quel poco che possiamo con la nostra presenza, il nostro sorriso e qualche momento di allegria accompagnata dalla musica e dal canto in una casa famiglia di Milano.


Desideriamo che questa attività venga consolidata e aprire la partecipazione a tutti coloro che si sentono vicini alle tematiche dei diversamente abili e che col linguaggio universale dell’amore e della musica vogliono stabilire un rapporto di solidarietà continuativo durante l’anno.
Il prossimo incontro l'11 di dicembre alle 15,30.
Per adesioni e informazioni: satsang-milano@amma-italia.it

venerdì 5 novembre 2010

Happy Deepavali

Il significato di Deevali è il trionfo della luce sulle tenebre.





Il dharma del fuoco è lo stesso ovunque: nella casa del povero o del ricco, in America, in Antartide o sull’Himalaya. La qualità innata della fiamma è quella di donare luce e calore e di volgersi sempre verso l’alto, anche quando la lampada è capovolta.

Come la fiamma si rivolge sempre verso l’alto anche la nostra mente dovrebbe essere sempre incentrata e rivolta verso l’ Atman. Le luci stanno a ricordare che il nostro dharma è quello di realizzare la nostra vera natura divina. La luce è quella della Consapevolezza, della Pura Coscienza, da cui tutto ha origine.

Una fiamma può accendere anche altre 1000 fiamme senza cambiare. Nel diventare multiforme non perde nulla, come Brhaman e la creazione e la luce che brilla nel sole, nelle stelle, nel fuoco, negli occhi di un bimbo, è sempre la stessa. Saper vedere e riconoscere quella luce, la luce della Consapevolezza, è lo scopo della vita“

Anche quando ci sono due lampade, la luce è una “ e aiutare i bisognosi e portare la luce nella vita di chi sta attraversando momenti bui è il vero spirito di Deepavali.

Visita di Amma in Italia

Sono stati giorni intensi e non ho avuto modo di aggiornare questo Blog, vi invito perciò a leggere i report sulle pagine del sito web di Amma Italia.

Permettetemi di condividere con voi un paio di fotografie che per me significano molto. Ringrazio Amma, la Sig.a Franca Rame, Dario Fo, Beppe Convertini e Valeria (la mammina) che mi hanno resa partecipe di momenti così unici e autorizzata alla condivisione di queste immagini.