Deccan Chronicle In sperimentazione clinica il nanofarmaco per il cancro
22 Feb '12
22 Feb '12
Ciò che potrebbe davvero essere un farmaco miracoloso per il trattamento del cancro, il nanophotomedicine, sviluppato dal Centro Amrita per la Nanoscienza e la Medicina Molecolare, è’ stato presentato martedì a Kochi al NANOBIO-2012 il convegno internazionale delle nanotecnologie nella medicina traslazionale.
Il Dr. Manzoor Koyakutty ha ufficialmente consegnato una confezione del farmaco a Ivo Timmermans, CEO dell'azienda olandese Nano4therapy, compartecipe alla sperimentazione clinica del farmaco e della sua commercializzazione.
Questa nanomedicina per i tumori neuroendocrini può eliminare le cellule tumorali in modo più efficace rispetto alle attuali terapie disponibili. Una volta iniettata nel corpo, va ad accumularsi nei tessuti tumorali grazie al disegno strutturale delle nano particelle.
Dopo che si è accumulata nel tumore, si utilizza una luce laser a bassa potenza o LED, che sensibilizza le nanoparticelle che uccidono il cancro.
Il prodotto è stato sviluppato presso il Centro Amrita dal suo team guidato dal Dr. Manzoor Koyakutty. La valutazione preclinica è stata condotta presso il centro medico ERASMUS, nei Paesi Bassi.
La Nano4therapy, la società farmaceutica con sede nei Paesi Bassi, porterà avanti la fase-1 (clinica) gli studi clinici negli esseri umani e successivamente la commercializzazione del prodotto.
21 Feb '12
KOCHI: Il Centro di Nanoscienza Amrita martedì ha rivelato quello che si dice essere il farmaco miracoloso per il trattamento dei tumori neuroendocrini. Il prodotto è stato sviluppato presso il Centro Amrita dal team guidato da Manzoor Koyakutty. Il Centro Amrita è di Mata Amritananda Mayi.
Il farmaco, il Nanophotomedicine, è stato presentato alla conferenza di tre giorni, organizzata dal Centro Amrita per le Nanoscienze cominciata qui martedì.
Secondo Koyakutty, la nanomedicina per i tumori neuroendocrini può eliminare le cellule tumorali in modo molto più efficace rispetto le terapie disponibili.