mercoledì 26 ottobre 2016

Diwali - La festa delle luci - domenica 30 ottobre 2016 a Busto Arsizio ore 20:00

Il vero spirito di Diwali è nutrire chi ha lo stomaco vuoto e riaccendere e portare la luce nella vita di chi è nelle tenebre. Questa è preghiera (Amma)       


Il dharma del fuoco è lo stesso ovunque: nella casa del povero o del ricco, in America, in Antartide o sull’Himalaya. La qualità innata della fiamma è quella di donare luce e calore e di volgersi sempre verso l’alto, anche quando la lampada è capovolta.

Come la fiamma si rivolge sempre verso l’alto anche la nostra mente dovrebbe essere sempre incentrata e rivolta verso l’ Atman. Le luci stanno a ricordare che il nostro dharma è quello di realizzare la nostra vera natura divina. La luce è quella della Consapevolezza, della Pura Coscienza, da cui tutto ha origine.

Una fiamma può accendere anche altre 1000 fiamme senza cambiare. Nel diventare multiforme non perde nulla, come Brhaman e la creazione e la luce che brilla nel sole, nelle stelle, nel fuoco, negli occhi di un bimbo, è sempre la stessa. Saper vedere e riconoscere quella luce, la luce della Consapevolezza, è lo scopo della vita“

Anche quando ci sono due lampade, la luce è una “ e aiutare i bisognosi e portare la luce nella vita di chi sta attraversando momenti bui è il vero spirito di Deepavali.



 







“Cercate di rendere felici gli altri, e non disperate per tutto il male che c’è nel mondo. Invece di maledire le tenebre, accendiamo la luce.” – Amma
Felice #Diwali a Tutti! #Deepavali #HappyDiwali

"Proprio come queste candele accese attorno a noi, se siamo in grado di accendere la lampada della fede e dell'amore nel nostro cuore e di procedere insieme, allora possiamo certamente dissipare l'oscurità che vediamo in giro e portare un cambiamento nella società" - Amma #FeliceDiwali#HappyDivali


La ricorrenza di DIWALI

Il Dipavali o Diwali, Festa della Luce, è una delle principali ricorrenze Induiste.
Si festeggia in autunno, tra ottobre e novembre, e per l’occasione case, templi e luoghi pubblici vengono illuminati da numerose candele, lampade e fiaccole.
Simboleggia la vittoria del bene sul male, della spiritualità sul materialismo, della conoscenza sull’ignoranza, della rettitudine sull’empietà e sull'opportunismo.
I festeggiamenti del Diwali sono in India un importante motivo di riunione familiare e di aggregazione sociale; in tutto il paese vengono organizzati spettacoli e intrattenimenti.
Molto sentito da tutta la popolazione, questo periodo festivo è equiparabile al nostro Natale e ai festeggiamenti per il nuovo anno.
Tutte le tradizioni, anche quelle non induiste, si uniscono gioiosamente ai festeggiamenti.
Già da diversi anni anche in occidente si festeggia Diwali, che sempre più è riconosciuto come un momento di aggregazione interreligiosa, interculturale e intersociale. 
I festeggiamenti del Diwali si articolano su cinque giorni, ognuno dei quali riveste particolare importanza in accordo alle diverse tradizioni, tuttavia è il terzo, che nel 2016 cade il 30 ottobre*, ad essere riconosciuto dai più come quello centrale.



La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto.