giovedì 9 agosto 2012

La Gioia di Donare

Joy of Giving   
(8 Aug ’12)
8 ͣ Iniziativa Europea della Gioventù di AYUDH Europa, 15 - 21 luglio 2012, MA Center, Germania

 L'8 ͣ  Iniziativa Europea per la gioventù di AYUDH è stato uno straordinario raduno che ha visto partecipanti provenienti da ogni parte del continente e anche da paesi molto lontani come il Giappone, l’Ucraina e gli Stati Uniti - 200 giovani di 15 paesi – riunitisi presso il MA Centre in Germania. Il tema di quest'anno è stato 'La Gioia di Donare.' I giovani si sono focalizzati su come utilizzare i propri talenti e potenzialità a favore della società e dell'ambiente. Ogni giovane ha scelto un workshop per tutta la durata della settimana. I laboratori sono stati progettati per aiutare i giovani ad approfondire la comprensione dei tre principali temi dell'iniziativa: 'Donare a Se Stessi', 'Donare alla Società' e 'Donare alla Natura.'

La Tecnica di Meditazione Integrata Amrita per i Giovani ha insegnato ai partecipanti la tecnica di meditazione semplice, ma efficace, che li può aiutare ad essere più equilibrati, focalizzati e creativi negli studi, nel lavoro e nella vita personale.
Workshops
Un laboratorio di psicologia ha introdotto il fenomeno "Flusso’ , per aiutare ad essere più efficienti, felici e rilassati nel proprio lavoro.
I laboratori di canto, di danza e di arte hanno offerto la possibilità di esplorare ed esprimere il potenziale creativo. Tutte le canzoni sono state scritte e composte dagli stessi partecipanti e vanno dal Rap allo Jazz alla musica folk. Con i due laboratori di recitazione i giovani hanno sviluppato la capacità di improvvisazione e narrazione oltre all’apprendimento della disciplina nella recitazione.
Le attività pratiche e la visione di un grande leader del workshop ha presentato al gruppo di permacultura un modo alternativo e sostenibile per lavorare con la natura.
Un laboratorio sull’attività del corpo ha fatto conoscere ai giovani semplici, ma efficaci tecniche per un rilassamento maggiore.
Interventi motivazionali
Ogni giorno un relatore di fama ha ispirato i giovani con i interventi motivazionali, utilizzando esempi tratti dalla propria vita. Tra i relatori, Kirsi Ranto, finlandese,cantante pop, Krisztina Peremartoni, prima attrice al Teatro Nazionale Ungherese per 25 anni, che ha spiegato ai partecipanti come il canto e la recitazione possano essere anche strumenti per aiutare la società e ha sottolineato di quanto sia importante un carattere raffinato per conservare il successo. Kirty Matabadal, olandese e ambasciatrice delle Nazioni Unite per i giovani, ha condiviso le sue aspirazioni, i compiti e le responsabilità in qualità di ambasciatrice delle Nazioni Unite per i giovani.
Il campo ha ricevuto anche la visita molto speciale della famosa artista tedesca Rebecca Horn. Accompagnata da Hayden Chisholm, musicista e compositore della Nuova Zelanda, la serata è iniziata con la proiezione del film realizzato dalla signora Horn dal titolo ' Moon Mirror Journey’. I giovani hanno sperimentato la palpabile atmosfera creata da ogni pezzo, tra cui 'Jungle of Light', la mostra dedicata ad Amma. Nel suo discorso, Rebecca Horn ha incoraggiato i giovani a tornare alle proprie radici, ad apprezzare il proprio patrimonio culturale e a diffondere il loro amore nella società.
Il discorso di Br. Shubamrita 'Donare alla società' e di Bri. Dipamrita 'Donare alla Natura', hanno evidenziato come ognuno ha il potenziale per portare un cambiamento nel mondo e per ripristinare l'armonia tra gli esseri umani e la natura - in modi grandi e piccoli.
Marcia per l'Istruzione
Il terzo giorno dell’incontro i giovani hanno partecipato alla marcia di beneficenza 'Camminata per l'Istruzione' nella pittoresca città di Michelstadt. Nelle loro città di provenienza ogni partecipante si era attivato per sensibilizzare e raccogliere fondi per la marcia a favore di 'Embracing the World' per i progetti educativi per bambini. Per sostenere i giovani nella loro causa ed informare il pubblico, la banca locale "Volksbank Odenwald" ha ospitato per un mese un video e  una mostra fotografica sulle iniziative educative di "Embracing the World".
Lungo il percorso i giovani hanno visitato una casa di riposo e trascorso qualche ora con suoi ospiti. Alcuni giovani hanno fatto visita agli anziani che non potevano lasciare la stanza e li hanno omaggiati con regalini realizzati a mano dai partecipanti. Il gruppo portoghese ha suonato e cantato per gli anziani nelle loro stanze. Successivamente, il comico della TV spagnola Antonio Jose Garcia del Valle ha intrattenuto i residenti e i giovani con un misto di canzoni e scenette popolari, portando strappando lacrime e sorrisi sui volti di tutti.
Dil Se De
Nel pomeriggio del penultimo giorno, i giovani hanno condiviso 'La Gioia di Donare' con una rappresentazione teatrale multiculturale in strada. Tutti i temi esplorati durante la settimana, come i benefici della meditazione, proteggere Madre Natura, conservare l'acqua e l'energia, le tecniche di rilassamento, ecc, sono stati tradotti in musica, danza e animazione teatrale. Lo spettacolo è culminato con 200 giovani che in gruppo hanno ballato la canzone/tema di quest’anno 'Dil Se De' [video]. I passanti sono rimasti colpiti dal talento dei giovani e per il loro sincero interesse per le questioni ambientali e sociali.
La Cerimonia delle Candele 
L’artista Gabriele von Lutzau ha fatto visita al M.A. Center per inaugurare un calco della colomba della pace scolpita durante l'anno precedente. Ogni partecipante si è unito alla preghiera per la pace universale 'Om Lokah Samastha Sukhino Bhavantu' e ha posato delicatamente una candela sulle acque del vicino laghetto. Era una vista bellissima,200 candele accese che galleggiavano sulla superficie dell’acqua e l’atmosfera che riverberava con i canti per la pace nel mondo. L'atmosfera serena creata dalla cerimonia delle candele è continuata con un esclusivo speciale concerto con Kirsi Ranto e Antonio Jose Garcia del Valle. Altri partecipanti di AYUDH hanno condiviso i loro talenti musicali e una sensazione commovente di pura gioia è stata vissuta da tutti.
L'ultimo giorno, il Sindaco Sig. Willi Kredel ha ringraziato i giovani per essere venuti nella regione di Brombachtal e ha ricordato di quanto si senta ispirato da tutto ciò che fa AYUDH. Come negli anni precedenti, l'evento è stato promosso da ' Youth in Action’ programma dell'Unione Europea e dalla città di Michelstadt.
Implementazione
Durante la settimana i giovani hanno redatto i progetti da portare avanti dopo 'La Gioia di Donare' nei loro paesi d'origine. Ogni giovane è tornato a casa col cuore pieno di soddisfazione, felicità e la voglia di continuare a 'Donare', che è una parte importante della vita e degli insegnamenti di Amma.