Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

sabato 19 marzo 2016

DARSHAN THE EMBRACE - Un film su Amma Mata Amritanandamayi















“Continuerò ad abbracciare fino a che avrò sufficiente forza per aiutare tutti coloro che vengono da me e per posare la mano sulla spalla di una persona che piange. Accarezzare con amore le persone, consolarle e asciugare le loro lacrime sino alla fine di questa forma mortale – questo è il mio desiderio.” Amma

L’abbraccio, diretto da Jan Kounen, è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2005 e premiato da Cinéma Vérité (organizzazione cinematografica francese per la difesa dei diritti umani) nel 2007.


Nel corso dei secoli, l’India ha mantenuto intatto un profondo senso del sacro; come un diario di viaggio all’interno del cuore dell’India, questo film ci parla di uno dei più importanti Mahatma viventi, Amma, che ha accettato di aprire le porte del proprio mondo.
Jan Kounen la accompagna da Jaipur a Calcutta via Benares, dando una rara opportunità agli spettatori di scoprire e conoscere la spiritualità indiana.



Sabato, 9 aprile 2016 ore 20
Programma
Ore 20 proiezione del film
Ore 21:30 pizza in compagnia

Luogo

Via Piave, 14 presso il 108
Busto Arsizio

Prenotazioni fino ad esaurimento posti: cell. 3405940490 satsang.amma.milano@gmail.com

Partecipazione gratuita. Per motivi di spazio la prenotazione è obbligatoria. Le eventuali donazioni saranno destinate per organizzare l’incontro pubblico di Br. Shubamrita, monaco di Amma e portavoce del suo messaggio di pace, che si terrà a Milano mercoledì 1 giugno 2016 e alle attività umanitarie di Embracing the World.


La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto.

lunedì 14 marzo 2016

Amma parla del Mantra japa - Il Mantra ricevuto da un Satguru è sempre sicuro

Durante una sessione di domande e risposte ad Amritapuri, è stato chiesto ad Amma qual è il modo migliore per recitare il proprio mantra.

DOMANDA: Amma, amo recitare il mio mantra ad alta voce. Quando lo faccio sento tanto amore, devozione ed entusiasmo. Invece quando lo recito muovendo semplicemente le labbra (senza emettere suoni esterni), non ottengo la stessa quantità di concentrazione e nemmeno la stessa quantità di amore e di entusiasmo. Poiché tu sei il mio Guru, vorrei che mi istruissi sul modo migliore per recitare il mio mantra.



Amma: "Quando recitiamo gli Slokas (inni o preghiere), sicuramente li possiamo recitare ad alta voce, non vi è nulla di male in questo. Invece quando recitiamo dei mantra che contengono dei beejaksharas (le sillabe seme/suono), allora è meglio non recitare questi mantra ad alta voce. E' meglio recitare questi mantra muovendo semplicemente le labbra (senza emettere suoni esterni).



"Quando siete soli in casa, allora potete sicuramente recitare il vostro mantra ad alta voce. Non c'è nulla di male in questo. Oppure potete chiudere la sala dove pregate e recitare ad alta voce. Oppure se vivete da soli, senza nessun altro che vi ascolti, anche in questo caso potete recitare il mantra ad alta voce. Alcune persone possono trarne maggiore concentrazione. Ci sono alcuni studenti che amano leggere le loro lezioni a voce alta, mentre ad altri preferiscono leggere in silenzio senza fare alcun rumore. Alcuni si concentrano meglio leggendo in silenzio. Dipende da persona a persona. Generalmente se ci sono persone intorno a voi, all'inizio è meglio recitare il mantra semplicemente muovendo le labbra, (successivamente non sarà più necessario muovere le labbra, ma si potrà recitare il mantra solo interiormente). 

Adhikari-bheda per il Mantra Japa

"Nei tempi antichi, il Guru non concedeva l'iniziazione al mantra così facilmente. Prima dell'iniziazione a un mantra si passava attravero l'Adhikari-bheda. Significa che si verificava che il discepolo fosse pronto ad adottare la pratica del Mantra Japa. Ci sono dei bimbi che dimostrano di possedere un talento innato per il canto fin dalla più tenera età. Se vengono propriamente formati da un insegnante di musica, possono facilmente diventare dei cantanti esperti. Ma Amma non si è mai curata dellAdhikari-bheda per l'iniziazione al mantra - altrimenti qui all'ashram non ci sarebbe nessuno![tutti ridono]. Amma dà l'iniziazione al mantra a chi lo chiede, con la speranza che quella persona reciti il mantra almeno per un certo periodo anche se non per sempre. In questo modo, ci sarà almeno un qualche beneficio. Questo è ciò che interessa ad Amma.



La forza del Bijakshara

"Quando Amma dà un mantra con un bijakshara, poi ci sono alcune istruzioni che devono essere seguite. Un mantra con un bijakshara deve essere ascoltato direttamente dalla bocca del Guru. E' necessario essere iniziati dal Guru. E' questo infatti che porta un cambiamento, una trasformazione nel discepolo.

"Qui (in India), la sera mettiamo un po 'di yogurt nel latte che con la fermentazione si trasforma in yogurt per il mattino seguente. Allo stesso modo, quando si riceve un mantra da un Guru, è come aggiungere dello yogurt nel latte normale. Quando non lo si riceve dal Guru e si prova a far da soli, allora è come trasformare il latte in yogurt aggiungendo alcuni altri materiali per la fermentazione; in tali casi, la qualità dello yogurt può essere inferiore.

"Tutti noi abbiamo la Verità dentro di noi, ma non siamo in grado di vederla a causa della contaminazione della nostra mente. Quando diciamo, "l'acqua è calda", il calore può essere di vari gradi. Può essere di 10 gradi, di 20 gradi, di 30 gradi, o arrivare al bollore con 100 gradi. A 10 gradi, i microorganismi possono essere ancora attivi, ma quando la temperatura aumenta, la quantità di microrganismi diminuisce. Un vero Guru è completamente puro, puro al 100%, e quindi tutto ciò che proviene dal Guru ha il potere di creare una trasformazione nel discepolo. Quando un Satguru dà un mantra, infonde in noi la sua energia, e questo può creare un cambiamento che parte da dentro di noi.


L'entusiasmo e la pratica

"Nelle fasi iniziali della nostra sadhana (pratica spirituale), abbiamo molto entusiasmo. Tuttavia bisogna attenersi a cosa si può fare o non si può fare per restare concentrati sul sentiero spirituale. Immaginiamo di essere i proprietari di un nuovo veicolo e di guidarlo per la prima volta. All'inizio non potremo guidare veloci a causa del blocco di velocità. Solo dopo un certo numero di chilometri sarà possibile passare ad una velocità superiore. Se si ha un Mixi (un robot da cucina), e lo si tiene continuamente acceso, il motore si brucia. E' necessario spegnerlo di tanto in tanto per non bruciare la bobina del motore. Chi possiede una comprensione della spiritualità, avendo letto libri spirituali e avendo ricevuto una guida appropriata, sa tutto sulle precauzioni da prendere. Gli altri invece dovrebbero sicuramente evitare di esagerare senza le dovute precauzioni. Un tonico per la salute va assunto nelle dosi prescritte, se si eccede potrebbe essere molto dannoso. Inoltre la dose è diversa per i bambini o per gli adulti. Se si trangugia l'intera bottiglia di tonico perché ci sembra buono, allora invece di farci bene ci farà solo danno. Analogamente, quando ci si accinge a fare delle pratiche spirituali come la meditazione, si potrebbe essere molto entusiasti e pensare:"Voglio meditare per tante ore di fila." Se però non si è davvero pronti per meditare per diverse ore consecutive, il farlo potrebbe causare molti problemi. La testa si potrebbe surriscaldare, si potrebbero avere disturbi del sonno e anche la digestione potrebbe esserne influenzata, ecc. In alcune persone le pratiche spirituali incontrollate possono anche portare alla depressione o altre patologie simili. Perciò è necessario avvicinarsi alla meditazione in modo molto progressivo - lento e costante.
"Bisognerebbe aumentare la pratica poco a poco, e non fare troppo all'inizio. Nelle fasi iniziali, è bene meditare per 20 minuti o per mezz'ora. Una volta che si è acquisita dimestichezza, allora si può pensare di aumentare lentamente. Non bisogna forzare la mente con la meditazione di ore consecutive. Deve essere fatto gradualmente. Quando iniziamo a fare le nostre pratiche, è importante avere la guida giusta. Coloro che non possiedono il samskara (cultura spirituale) hanno l'assoluta necessità di essere seguiti da un Guru. E 'come per uno studente che fa praticantato in laboratorio. Lo studente ha bisogno di avere vicino il professore che lo istruisca su come utilizzare le sostanze chimiche, come eseguire l'esperimento nel modo giusto, e quali sono le precauzioni da prendere. Il Guru ci guida su ciò che si deve o non deve fare nelle fasi iniziali. Il Satguru sa qual è la cosa migliore per il discepolo e consiglia ognuno di conseguenza.

Il Gurumantra ricevuto da un Satguru

"Quando un Satguru ci dà un mantra, per noi è sempre sicuro. E 'come un oggetto fragile come il vetro che ci viene fornito in un imballaggio adeguato. Anche se questo pacchetto dovesse cadere, l'elemento contenuto all'interno non si rompe grazie all'imballaggio sicuro. Il mantra ricevuto da un Guru è così - è sempre sicuro. Ricevere il mantra con beejakshara dal Guru-mukha (pronunciato dalla bocca del Guru), è come ricevere un pacchetto propriamente avvolto dall'imballaggio che se dovesse cadere, non si rompe. Ricevere un mantra così da altre fonti è come ricevere un oggetto molto fragile che cadendo si frantuma in pezzi perché fornito senza imballaggio. Ecco perché, se si vuole ottenere l'effetto desiderato, è sempre necessario ricevere un mantra beejakshara da un Satguru."

Fonte: http://www.amritapuri.org/63050/15-mantra.aum

giovedì 3 marzo 2016

1... 2... 3.. canta insiema e me! Festa di Primavera - domenica 20 marzo 2016


1...2...3...Canta insieme a me!
FESTA DI PRIMAVERA

DOMENICA 20 MARZO 2016
ore 16:30


punto d’incontro all’ ingresso della Stazione di Porta Genova di Milano


Questa attività è aperta a tutti coloro che si sentono vicini alle tematiche dei diversamente abili e che col linguaggio del sorriso, dell'amore e della musica vogliono stabilire un rapporto di solidarietà con degli amici speciali.

Partecipazione gratuita, per informazioni o per confermare la vostra presenza
tel. 3405940490 e-mail: satsang.amma.milano@gmail.com

Ispirati dal progetto di Amma per i diversamente abili, abbiamo voluto offrire la nostra solidarietà agli operatori che svolgono un compito in un ambito così delicato, dando inizio all'attività "1... 2... 3... canta insieme a me!", condividendo quel poco che sappiamo fare, partecipando col nostro sorriso e qualche momento di allegria accompagnati dalla musica e dal canto in una casa-famiglia di Milano.

La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto.

martedì 1 marzo 2016

Ripasso della tecnica di meditazione IAM - sabato 19 marzo 2016

Ripasso Meditazione IAM 19 marzo- Se si è sinceri e costanti nel praticare la meditazione si può avere una crescita spirituale notevole e trascendere le limitazioni del corpo, della mente e dell'intelletto. Amma ha trasmesso questa tecnica per tutti coloro che sono pronti ad impegnarsi quotidianamente. La Meditazione IAM è facile da imparare ed è particolarmente appropriata per le persone che conducono una vita molto attiva.








Un aiuto per la vita quotidiana e il progresso spirituale
RIPASSO DELLA TECNICA DI MEDITAZIONE IAM
Riservato a chi ha già frequentato un qualsiasi corso IAM
Sabato 19 marzo 2016
accoglienza ore 14.30


Via Piave, 14
BUSTO ARSIZIO (Va)
(Citofonare 108)

Per informazioni e iscrizioni
Sukhrita 340 5940490 e-mail: satsang.amma.milano@gmail.com

ORARI
Accoglienza alle ore 14:30. Il ripasso terminerà alle ore 17:00 circa.

COSA PORTARE
Tappetino, abbigliamento comodo, calzettoni, materiale per prendere appunti e una bottiglia d'acqua.

COSTO
La partecipazione è gratuita, per motivi di spazio l’iscrizione è obbligatoria.


Eventuali donazioni saranno interamente devolute alle opere umanitarie di Embracing the World.

L'antica tradizione indiana ribadisce da sempre che meditare è la via per condurre una vita pacifica ed equilibrata. La meditazione aiuta a trovare la reale fonte interiore di pace e di felicità, portando l'individuo sempre più in profondità dentro se stesso: meditare favorisce il rilassamento sia fisico che mentale, consente di vivere con maggiore armonia ed equilibrio. Con la meditazione diventano più chiari il nostro potenziale interiore e le capacità, si aprono i canali di creatività ed espressione personale permettendo la scoperta dei talenti nascosti e delle qualità. Le nostre energie vengono incanalate in modo appropriato e possono essere usate per il beneficio della società, dello sviluppo personale e della pienezza nella vita quotidiana.