Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

mercoledì 30 aprile 2014

La nostra corona e il nostro scettro

God's Blessings Are Only For the Compassionate By: Sri Mata Amritanandamayi
On Apr 29, 2014

C'era una volta un ricco uomo d'affari che possedeva un negozio. Poiché era spesso in viaggio di lavoro, assunse un dipendente a cui affidare tutte le responsabilità della gestione del negozio e da cui avrebbe ricevuto puntualmente gli aggiornamenti. Il dipendente ricevette l'istruzione di accantonare il 10 per cento dei profitti di ogni giorno, depositandone direttamente il 7 per cento alla casa del proprietario e il tre per cento in banca.

L'uomo d'affari disse al dipendente che il conto in banca era a nome di un orfano e che il denaro sarebbe servito per prendersi cura di lui.  All’inizio il manager seguì fedelmente le istruzioni, depositando sempre il tre per cento, così come gli era stato richiesto. Però, dopo un po' incominciò a pensare: " Perché dare via così tutti questi soldi sudati, per un orfano?"

Da quel momento in poi, cominciò a depositare sul conto a favore dell’orfano solo l'uno per cento e il resto lo spese passando le serate a bere con gli amici. L'uomo d'affari non aveva dubbi sul buon operato del dipendente e non andò mai a controllare i depositi. Non passò molto tempo che il dipendente smise di depositare anche quell’uno per cento per usare tutti i soldi per il proprio divertimento.

Alla fine, a causa del bere e di altre cattive abitudini, il manager si ammalò. Divenne difficile per lui redigere le relazioni di lavoro. Un giorno, mentre era costretto a letto, ricevette una lettera da parte dell’uomo d’affari. Nella lettera c’era scritto: "Sono venuto a sapere che sei ammalato e costretto a letto. So che ti è persino difficile andare in negozio e lavorare per me. Ho quindi intenzione di chiuderlo. Ti ricordi di quel tre per cento che ti avevo chiesto di depositare in banca ogni giorno? Avevo detto che era per un orfano, ma in realtà era per la tua pensione. Presumo che ormai sul conto ci siano abbastanza soldi affinché tu possa vivere agiatamente per il resto dei tuoi giorni."

Molti di noi sono nella stessa condizione di quel manager con in mano quella lettera. Non ha senso lamentarsi quando è troppo tardi: "Oh, Dio! Perché ho sprecato tutte le opportunità che mi hai dato!" Piangere, quando si è di fronte alla morte, non serve a nulla. Le uniche risorse che potremo portare con noi saranno le buone azioni compiute.
 
Il nostro corpo può essere paragonato ad un paese governato da un re. E' il re che ha la corona e lo scettro che il popolo rispetta e obbedisce. Allo stesso modo i nostri organi e le nostre membra obbediscono ai nostri comandi solamente quando siamo sani. Una volta che la corona e lo scettro sono stati dati via, nessuno considererà più quella persona come un re. Quando si è sani, i vari organi del corpo obbediscono alle direttive della mente. La mente comanda: "Sollevare il braccio! Spostare la gamba! Cantare una canzone! " e così via, e il corpo immediatamente risponde in modo conforme. Ma un corpo malato e costretto a letto non può sempre obbedire tali comandi. Noi diciamo alla mano di alzarsi, ma questa ci ride in faccia e ci risponde di tacere. Così anche le nostre gambe e la testa. Ci rispondono: "Quando eri sano, quando portavi la corona, obbedivamo ai tuoi ordini. Ma perché dovremmo obbedirti ora che sei senza corona e debole?" Quando avremo una cattiva salute, nemmeno più il nostro corpo darà ascolto alle nostre parole. Non potremo più correre o saltare. Non potremo più masticare o deglutire. Gli occhi e le orecchie sciopereranno ad oltranza.

Diventeremo allora come un re spodestato dai propri sudditi. Ascoltate perciò con attenzione quanto Amma ha da dirvi. Ora, fintanto che siete giovani e sani, comportatevi sensatamente e usate la discriminazione. Siate compassionevoli con gli altri. Non permettete che la vostra arroganza e il vostro ego vi spingano a soggiogare gli altri. Se si passa la vita causando dolore agli altri, le nostre preghiere non potranno portarci benedizioni.

La grazia di Dio è solo per i compassionevoli. E' nel periodo della giovinezza e quando si è in buona salute che bisogna coltivare la compassione. Più avanti nella vita, nei momenti del pericolo, sarà questo ciò che verrà in nostro soccorso.

mercoledì 23 aprile 2014

Giorno internazionale per la Natura - PULIAMO IL PARCO ALTO MILANESE

Martedì 22 aprile 2014 - Dopo le grigliate pasquali, i ragazzi di AYUDH si sono ritrovati di prima mattina per pulire insieme il Parco Alto Milanese.

Il gruppo era composto da ragazzi di origine italiana, ma anche inglese, malese e indiana. Diverse origini, ma uniti da uno stesso obiettivo, la tutela di questo meraviglioso pianeta.

Il giorno dopo la Pasquetta è coinciso con la Giornata Internazionale dedicata alla Natura....quale servizio migliore?




Il Parco Alto Milanese è un'area verde protetta situata all’interno dell’ambito territoriale fortemente urbanizzato dei Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.

E' un'area di particolare valore, non solo ai fini della conservazione naturalistica, ma anche ai fini della diffusione di una cultura di protezione ambientale, di tutela della biodiversità e di valorizzazione di una mobilità sostenibile.

E' qui che AYUDH ha scelto di attivarsi per tutelare un'area ormai rimasta l'unica attrezzata ad ospitare i conviviali incontri familiari all'aperto intorno al barbecue. 

lunedì 14 aprile 2014

Seminario di Meditazione IAM

Castione della Presolana, 12/13 aprile 2014

Due giornate interamente dedicate alla meditazione, serenità, riflessioni, musica e buona compagnia.