Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

giovedì 27 marzo 2014

Ora Amma ha una pagina ufficiale FB

clicca sull'immagine per collegarti alla pagina FB di Amma

Lo scorso 27 febbraio, durante il darshan di Maha Shivratri, qualcuno ha chiesto ad AMMA di cominciare una pagina Facebook.

Amma ha risposto che al momento non ce ne sarebbe stato bisogno e che Matruvani, la rivista spirituale dell’ashram (con più di 400.000 abbonati) è funzionale per diffondere il messaggio di amore e servizio.

Ma con le lacrime agli occhi la persona ha insistito con Amma di far partire una pagina unica che potesse riunire sotto un unico ombrello tutti i suoi figli del E World.

Tutti sappiamo che la vita di Amma è dedicata agli altri. Amma non ha potuto rifiutare questa richiesta tenendo conto di tutte le richieste simili che le erano già pervenute. Amma gli ha chiesto di aspettare e ha chiamato uno dei bramachari. Tutto ad un tratto s’è dichiarata favorevole a cominciare facebook dando persino alcune istruzioni di base al bramachari e chiedendo al devoto alcuni suggerimenti.

Esattamente un mese dopo AMMA ha ufficialmente attivato la pagina di face book. La vita di Amma è di per sé il suo messaggio, lei non ha bisogno di face book o di un sito web per diffondere il suo amore. Siamo noi, i suoi figli, che abbiamo bisogno di questo. Possa il messaggio di Amma raggiungere milioni di persone in tutto il mondo. Consideriamolo un dono di Amma ai suoi figli. Clicchiamo mi piace, condividiamo e invitiamo i nostri amici. Facciamo in modo che il Dharma, l’amore, il servizio – Amma- possano raggiungere milioni di persone.


sabato 22 marzo 2014

InDeed - Pulizia del torrente Morla e piantumazione di Alberi

“Ogni piccolo sforzo che si fa per proteggere l’ambiente è prezioso poiché in realtà aiuta a sostenere la vita” - Amma

Per il settimo evento InDeed organizzato nella sola Lombardia negli ultimi 10 mesi hanno unito le loro forze ben 21 volontari che con tante braccia e l'amore per la natura nel cuore hanno raccolto un 'bottino di 25 sacchi di immondizia mista, bottiglie, una bicicletta, un monopattino, un registratore di cassa, ruote di bici, un motore, cavi elettrici, una pistola ad aria compressa, un materasso, moquette, abiti, lattine e infiniti pacchetti di sigarette e mozziconi. I gruppi di Satsang di Bergamo e di Milano col progetto InDeed di Embracing the World si sono messi in azione lungo il torrente Morla nei pressi di via F. Ozanam e di Via G. Solari sabato 22 marzo a Bergamo in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. Sono stati piantati anche 13 alberi a ridosso di un parcheggio per proteggere una parte del torrente che ospita germani e aironi cenerini. L'evento è stato organizzato dal Gruppo di Satsang di Bergamo con l'Assessore all'Ecologia e alla Protezione Civile che ha espresso soddisfazione per il successo dell'iniziativa. Il Presidente del comitato della Malpensata ha ricordato le numerose specie di uccelli che vivono e si riproducono nei pressi del torrente Morla con l'auspicio che la consapevolezza di ognuno possa contribuire a tutelare una risorsa tanto preziosa.

 
 
 
 
 
 



lunedì 17 marzo 2014

Impegnamoci a scoprire i nostri talenti

God Has Given You Gifts, Put in Effort to Find Them By: Sri Mata Amritanandamayi
on Mar 14, 2014
C’era una volta un discepolo che andò a chiedere la carità, ma nonostante trascorse tutto il giorno bussando di porta in porta, non ricevette nulla. La sera tornò dal maestro, stanco e affamato. Era furioso con Dio per non aver ricevuto nemmeno un’elemosina. Disse al maestro: "Da ora in poi non farò più affidamento su Dio per avere di che campare. Mi hai sempre detto che se ci si abbandona a Dio si riceve tutto ciò di cui si ha bisogno. Beh, dov’era oggi Dio quando ero a mendicare per mangiare? Se Dio non riesce nemmeno a farmi avere un pasto decente, mi biasimo per far affidamento su di lui."

Il maestro restò in silenzio per un po’ e poi chiese al discepolo: "Mi daresti i tuoi occhi per 100.000 rupie?"

"Stai scherzando? Resterei cieco. Nessuno accetterebbe una cosa del genere."

"Lasciamo stare gli occhi allora. E la tua lingua?"

"Se ti do la lingua, poi come faccio a parlare?"

 "Va bene, allora dammi una mano. Se non è possibile, dammi una gamba."

La risposta del discepolo fu immediata: "Questo corpo non ha prezzo. Chi ne venderebbe una parte per soldi?"

Il maestro disse: "Hai ragione. Il valore del corpo è inestimabile. Allora, non dimenticare mai che ti è stato dato da Dio come un dono. Se si capisce questo, come si fa' a trovare difetti in Dio? Non ti ha dato questo prezioso corpo per oziare, ma per usarlo con impegno e con amorevole fiducia verso di lui."

 Avrete capito la morale di questa storia: non si può mai sperare di raggiungere i propri obiettivi nella vita senza mettersi all’opera. Aspettarsi che Dio ci debba dare tutto è pura pigrizia. In realtà, la maggior parte delle persone che affermano che Dio si prende cura di tutto, non hanno piena fiducia in questo. Quando c’è da lavorare per guadagnare, si affidano a Dio affinché si prenda cura di tutto. Ma quando la fame si fa sentire, farebbero qualsiasi cosa pur di riempire lo stomaco, anche rubare. A quel punto, nessuno resta ad aspettare che sia Dio a portargli il cibo. Per la maggior parte delle persone, quando si tratta della fame o dei propri interessi personali, tutto il parlare sulla resa a Dio rimane solo sulla bocca.

Dio si prende cura in modo eccezionale di tutto ciò che ci riguarda. Ciò non significa che otterremo qualsiasi cosa standocene oziosamente con le mani in mano quando è il momento di impegnarsi. La salute, l’intelligenza e la vita che Dio ci ha dato, non devono essere sprecate in una vita pigra. Dobbiamo essere pronti ad impegnarci secondo i suoi consigli. Il fuoco che cuoce il cibo se lasciato incustodito può anche bruciare la casa. Allo stesso modo è necessario fare un uso corretto di tutte le facoltà che Dio ci ha dato, altrimenti ci porteranno al disastro. Se si vuole davvero raccogliere la più alta ricompensa per i propri sforzi, è necessario svolgere le azioni al momento giusto, nel modo giusto, con attenzione e rendere poi il risultato a Dio.

Starsene senza far nulla, pensando che sarà Dio a prendersi cura di tutto, è come comprare i semi e non seminarli. Dei semi così sono inutili e occupano solo spazio. Allo stesso modo, chi ozia e spreca le facoltà che Dio gli ha donato, il corpo, la mente e l'intelletto, diventa un peso per la società. Taluni mangiano i semi loro stessi. Così facendo placano temporaneamente la fame, ma cosa faranno quando con la nuova stagione arriverà il momento di piantare nuovamente i semi? Questo è il comportamento di chi ha una mentalità futile. Le persone con una visione materialistica non guardano al di là delle soluzioni immediate. Dovremmo essere come coloro che dedicano il tempo necessario per seminare correttamente i semi, per innaffiare i campi e fertilizzare le colture.

Persone così mietono sufficiente raccolto da sfamare, anno dopo anno, non soltanto la propria famiglia, ma la comunità intera. Dobbiamo usare correttamente il corpo, la mente, l'intelletto e tutte le altre facoltà che  Dio ci ha dato. Solo così vivremo una vita feconda e raggiungeremo l'obiettivo finale che stiamo cercando.

Dedicarsi veramente a Dio, significa utilizzare correttamente i suoi doni. Essere pigri trascurando le proprie responsabilità esprime ingratitudine. Ad Amma piace vedere le persone attive e che lavorano. Dovremmo essere capaci di scrollarci di dosso la letargia e la pigrizia.
- Amma , Sri Mata Amritanandamayi

domenica 16 marzo 2014

Il servizio disinteressato rimuove le brutture dalla mente

Selfless Service Removes Ugliness From The Mind By: Sri Mata Amritanandamayi
on Mar 05 2014

 C’era una volta un uomo che affittò un sontuoso palazzo in un ricco quartiere. Gradualmente cominciò a credere di essere un re e cominciò a comportarsi con arroganza. Un giorno quando un sadhu, (un uomo santo) bussò alla sua porta per chiedere l’elemosina, l’uomo lo trattò con disprezzo. Il sadhu disse: "Hai solo affittato questa casa eppure ti comporti come se fossi un re. Ti consiglio di fare un po’ d’ introspezione e di tornare alla realtà. La verità è che non possiedi nulla, eppure ti comporti come se fossi il padrone di tutto. Che peccato!"

In realtà, oggigiorno la maggior parte di noi si comporta così. Nulla ci appartiene, tutto ciò che abbiamo è solo un dono di Dio. Dopo aver letto molti libri le persone gracchiano come corvi sulla spiaggia. Non in sintonia con la vita e nemmeno col modo in cui essa dovrebbe essere vissuta. Perché se ne vanno solo vagandando in questo mondo della fantasia?  Cosa fa chi ha davvero compreso le Scritture? Non perde tempo a discutere, ma offre solo consigli su come fare progressi. Non arringa le persone con le proprie teorie. Lascia che ognuno trovi la propria strada della spiritualità, secondo le proprie tendenze e i propri credo e si muove di conseguenza. Questo è il motivo per cui l’Induismo accetta e prescrive molti modi diversi per raggiungere la verità.

Nell’ashram di Amma l’importanza è riposta sul servizio. Questa è una delle molte pratiche spirituali. Bisogna scendere al livello di ognuno e applicare il metodo più idoneo per elevarlo. L’ Advaita non è un qualcosa da memorizzare. Deve essere vissuta. Solo allora sarà possibile sperimentarne la verità.

Nell’ashram di Amma ci sono ingegneri, medici, scrittori, chi lavora nella scuola o in tipografia. Sono molti coloro che hanno un’istruzione molto elevata. Tutti esercitano le loro funzioni secondo le loro capacità. Oltre a questo, meditano e studiano le Scritture. Imparano a svolgere i loro compiti senza alcun attaccamento. Questo è molto utile per abbattere l'egoismo. Quando si svolge un compito senza attaccamento, questo non creerà legami, ma anzi ci condurrà alla liberazione.

Nell’ashram di Amma c’è chi impacchetta i bastoncini di incenso e ci sono anche i medici che eseguono gli interventi più complessi. Alcuni visitatori sono venuti dicendo di essere Vedantini. Sostengono di essere pura consapevolezza. Uno ha chiesto: " Amma, come  fa un Atma a servire un altro Atma? Qual è la necessità del servizio disinteressato nell’ashram? Non basta studiare le Scritture?"

 Nei tempi antichi, le persone si prendevano cura della famiglia e poi passavano al vanaprastha ashrama [la vita di eremita nella foresta ] per diventare infine dei sannyasi. Arrivati a quel punto, si erano presi cura di tutti i loro doveri e gli restavano ancora solo pochi anni da vivere. Ma anche allora, quando erano all’ashram del guru, eseguivano di tutti i loro doveri e servizi. Gli studiosi del Vedanta servivano i loro Maestri Vedanta con devozione totale. Andavano a raccogliere la legna da ardere. Portavano le mucche al pascolo. Costruivano gli argini che proteggevano i campi di riso dalle inondazioni.

Avete mai sentito la storia di Aruni? Per evitare che l’acqua passasse atraverso l’infiltrazione fece tutto il possibile fino ad usare il proprio corpo per bloccare il flusso. Queste storie ci mostrano come i Vedantini non abbiano mai visto il servizio disinteressato in contraddizione al Vedanta. Non pensavano cose come "Non è solo un argine di fango? Non è solo acqua? Non sono solo Atma?" Erano così i discepoli di una volta. 

Amma si ricorda di come i brahmachari e gli swami del nostro ashram hanno servito da mangiare nei campi di soccorso dopo lo tsunami. Si sono dimenticati della propria fame e di altre necessità fisiche per dedicarsi al servizio dei bisognosi. Hanno salvato in questo modo la vita di tante persone.

 Gli ashramiti hanno aiutato le vittime dei terremoti in un modo simile. Di conseguenza, gli anziani e gli abitanti dei villaggi che erano stati colpiti dal terremoto nelle regioni del Gujarat, ispirati dall’esempio degli ashramiti, anni dopo si sono poi precipitati a portare soccorso alle vittime dello tsunami. Hanno detto: "Amma non era venuta ad aiutarci nel momento del bisogno? Ora che lo tsunami ha colpito il Kerala potremmo starcene semplicemente a guardare? ‘ Amma non riesce a dirvi quanto si sia commossa per quel gesto.

In passato, di solito un guru aveva uno o due discepoli. Ma nell’ashram di Amma ce ne sono migliaia. E’ possibile che riescano tutti a meditare 24 ore al giorno? Niente da fare. I pensieri sono motivo di disturbo a prescindere. Sia che si è impegnati in azioni oppure no, i pensieri ci saranno sempre. Dovremmo incanalare propriamente tutti i nostri pensieri mentre serviamo gli altri con i nostri orrgani d’azione, come le mani e i piedi. Così facendo svolgeremo un compito che sarà di beneficio alla società. Infatti, nel nostro ashram, i figli non sono interessati al paradiso. Il novanta per cento di essi sono interessati a fare servizio alla società. Anche se venisse offerto loro il paradiso, direbbero solo " bye - bye . " perché il paradiso è nel loro cuore. Non hanno bisogno di andare in nessun altro paradiso. In realtà, una mente compassionevole, è il paradiso. E’ così che si sente la maggior parte degli ashramiti che vive qui.
In precedenza la maggior parte delle persone non erano pronte a servire l'uomo comune. E 'per questa ragione che la società è andata in declino e ne stiamo patendo oggi.
Dobbiamo imparare che l’Advaita e la vita sono la stessa cosa. Dovremmo essere in grado di vedere gli altri come noi stessi. Amma lo dice tutto a causa del pianto che sentiamo intorno a noi.

Con il servizio disinteressato, la nostra mente può espandersi e infine fondersi nella coscienza suprema. Ne rimuove tutte le brutture della mente e per farla diventare uno con l'Atma. Invece di predicare, dovremmo essere capaci di mettere in pratica questi insegnamenti. Questo è qualcosa a cui dovrebbero mirare tutti i figli di Amma.  Sarà solo grazie al nostro esempio disinteressato che gli altri assorbiranno questi principi. Riflettiamo su questo.  
- Amma , Sri Mata Amritanandamayi

domenica 9 marzo 2014

InDeed - Ambiente, Arte, Musica e...























Un Abbraccio Alla Terra è una mostra collettiva di Arte Contemporanea con opere grafiche, tele, quadri polimaterici, fotografie, video e installazioni dedicata ad “InDeed“, il progetto di sei piccoli passi (risparmiare l’acqua, ridurre l’emissione di anidride carbonica, piantare un albero, coltivare i propri ortaggi, condividere l’auto, costruire una casa per uccelli e insetti) per contribuire a ristabilire l'armonia tra l'uomo e l’ambiente promosso da Embracing the World. Ad ogni passo di InDeed corrisponderà un quadro o un’installazione per illustrarne simbolicamente il tema. Un pannello a fianco dell’opera proporrà consigli pratici su come migliorare le proprie abitudini e rendere il proprio stile di vita in armonia con l’ambiente.

Danno il loro contributo con alcune opere gli artisti: Luca Dellantonio, Ivo Stelluti, Barbrara Pane, Michele Tagliabue, Claudia Ruga, Marco Festa, Elena Bhakta, Nais, Giorgia Citti, Kaveesha Graziella Lambertini, Claudia Bossi, Sabrina Mariani, Alpha Century Art, Diego Risè, Davide Campo, Lau Tea Vaccarossa, Massimo Montanaro, Gianfranco Nogara (fotografo) e Giulia Colombo (scrittrice).

La mostra artistica ospiterà le seguenti attività

Domenica 2 marzo
ore 15:00 - Un Orto sul Balcone – attività interattiva
Sono invitati genitori con bambini. Un linguaggio semplice e una didattica interattiva coinvolgerà papà, mamme e bambini in conoscenze di base teoriche e pratiche per crescere sul proprio balcone o giardino alcune piante molto comuni come aromatiche e ortaggi. Ai partecipanti verrà mostrato come è possibile procurarsi contenitori a costo zero, utilizzando oggetti comuni che altrimenti finirebbero in pattumiera, e come allestire un orto in modo alternativo, originale, giocoso e colorato. Conduce Sonia Guerriero – tempo h 1:00
ore 16:30 – danzamovimentoterapia - La Danza Degli Elementi – attività interattiva
Terra, Acqua, Fuoco e Aria sono elementi fuori, dentro e tra di noi. Scopriamo la Terra per ri-nascere con le sue basi sicure e nutrienti. Attraverso la fluidità dell’Acqua percepiamo il cambiamento come risorsa. Scopriamo come il Fuoco accende la passione, la motivazione e l’azione e l’Aria che dona la leggerezza ai pensieri liberi e creativi. Conduce la dott.ssa Francesca Pantò – tempo h 1:00 – abbigliamento comodo
ore 18:00 Performance Musicale
“Profondità e Leggerezza” narrazione musicale di 6 brani ispirati ad InDeed di Ivo Stelluti (voce) e Andrea De Santis (chitarra). Partecipazione di AYUDH

Domenica 9 marzo
ore 17:00 – Intervento dell’Ass.re all’ Ecologia e Cultura dott. Andrea Apostolo
ore 17:30 -  Videoclip del Progetto InDeed
ore 18:00 – Embracing the World – video

Aperitivo e Conclusione

UN ABBRACCIO ALLA TERRA
2/9 marzo 2014
@Teatro Auditorium Piazza Gio.I.A., da via Biondi
Nova Milanese


Orario di apertura 
domenica 2 marzo dalle 15:00 alle 19:00
domenica 9 marzo dalle 17.00 alle 19:00
- INGRESSO LIBERO –

Informazioni: Diego 3384673874


La campagna InDeed per la Natura di Embracing the World (ETW) è una piattaforma on-line http://it.embracingtheworld.org/indeed/ creata per sostenere chi desidera applicare nella propria vita quotidiana, a livello individuale e comunitario, sei semplici suggerimenti pratici su come utilizzare le rimanenti risorse della terra e su come interagire con la natura.

Questa campagna ci aiuta a capire che i problemi del mondo sono i nostri problemi e che, se non facciamo nulla per risolverli, non possiamo aspettarci che qualcun altro lo faccia per noi. Dobbiamo assumerci la responsabilità del nostro modo di vivere e comportarci come se dovessimo rispondere alle generazioni future del mondo che lasceremo loro. La campagna InDeed per la Natura indica ciò che ognuno di noi può fare, ora, a casa propria, per contribuire a ripristinare l’armonia perduta tra l’uomo e la natura.

Seguendo le raccomandazioni di Amma, abbiamo identificato sei azioni, semplici e concrete, che ognuno di noi può intraprendere per ristabilire l’armonia perduta della natura. Sono azioni che non ci chiedono di modificare il nostro stile di vita, talune si possono mettere in pratica nei fine settimana e non necessitano di alcuno sforzo particolare. Attraverso una serie di impegni personali e le relative informazioni per metterli in atto, possiamo collettivamente creare un mondo più sano e felice.


La Campagna per la Natura InDeed di Embracing the World è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Membro dell’organizzazione della ‘Campagna per un Miliardo di Alberi’ delle Nazioni Unite, dal 2001, ETW ha organizzato la messa a dimora di oltre 1 milione di alberi.


sabato 8 marzo 2014

1..2..3..cantacarnevale insieme a me!




Ispirati dal progetto di Amma per i diversamente abili, abbiamo voluto offrire la nostra solidarietà agli operatori che svolgono un compito in un ambito così delicato, dando inizio all'attività "1...2...3...canta insieme a me!", condividendo quel poco che possiamo con la nostra presenza, il nostro sorriso e qualche momento di allegria accompagnati dalla musica e dal canto in una casa-famiglia di Milano.

sabato 1 marzo 2014

InDeed - piantiamo 300 alberi









Clicca qui per scaricare la Guida Indeed per piantare un albero (PDF). . Si tratta di un piccolo manuale con informazioni che illustrano perché è così importante che ciascuno di noi pianti un albero, ricco di consigli pratici per aiutarti nella fase iniziale. Ricorda inoltre che – sulla base di suggerimenti pratici di Amma – abbiamo individuato sei facili impegni che ognuno di noi può realizzare per fare la differenza per il nostro pianeta. Ognuno di questi è stato progettato per essere semplice, agevole e divertente. La natura ha bisogno del nostro aiuto - conferma il tuo impegno a tutti per fare una GRANDE differenza per il nostro pianeta. Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere successo! 

Quando si tratta di ripristinare l'armonia tra uomo e natura, ognuno ha un suo ruolo. Per favore, contribuisci a diffondere le informazioni su InDeed, Campagna a favore della Natura.

La Campagna per la Natura InDeed di Embracing the World è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Membro dell’organizzazione della ‘Campagna per un Miliardo di Alberi’ delle Nazioni Unite, dal 2001, ETW ha organizzato la messa a dimora di oltre 1 milione di alberi.