Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

mercoledì 22 gennaio 2014

9° Anniversario del Gruppo di Satsang Milano - Grazie

"Riunirsi per il Satsang e il canto devozionale è vantaggioso per noi e per l'ambiente. Questo porterà alla purificazione interiore e rafforzerà il senso di unità e fratellanza. L'ambiente ne sarà purificato. Partecipare al Satsang colmerà i nostri cuori con i pensieri di Dio."- Amma




"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. 

domenica 5 gennaio 2014

1..2..3..canta insieme a me! Speciale Epifania in Compagnia

Meeting point come di consueto alla Stazione di Porta Genova a Milano. Un meraviglio arcobaleno opra di noi...




Ispirati dal progetto di Amma per i diversamente abili, abbiamo voluto offrire la nostra solidarietà agli operatori che svolgono un compito in un ambito così delicato, dando inizio all'attività "1...2...3...canta insieme a me!", condividendo quel poco che possiamo con la nostra presenza, il nostro sorriso e qualche momento di allegria accompagnati dalla musica e dal canto in una casa-famiglia di Milano.
Questa attività è aperta a tutti coloro che si sentono vicini alle tematiche dei diversamente abili e che col linguaggio del sorriso, dell'amore e della musica vogliono stabilire un rapporto di solidarietà con degli amici speciali. 

sabato 4 gennaio 2014

Compassionevoli con la natura e un bagno d'entusiasmo al giorno per la mente


Siamo alla soglia di un altro anno. Il solo pensiero di un nuovo anno risveglia vibrazioni di aspettative, felicità e festa. Possano sbocciare nel cuore dei miei figli i fiori della pace e della felicità. Possa il profumo di questi fiori pervadere il mondo con le buone azioni.

Durante l’anno passato, molti eventi ci hanno ferito profondamente. Guerre, conflitti, disastri naturali, lo sfruttamento delle donne... L'elenco potrebbe continuare. C'è stata la guerra in Siria, l'uragano delle Filippine, la distruzione in Uttarakhand... le immagini orribili di queste tragedie continuano a balenarci nella mente. Si discute e si scrive molto sulle sfide che l'umanità sta affrontando, ma dobbiamo ancora diventare veramente consapevoli. In molti parlano di tutela ambientale, ma la vera grandezza sta nel mettere in pratica questi principi e fare effettivamente qualcosa al riguardo. Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo distrutto 12,5 milioni di ettari di foreste. Quanto tempo ci vorrà per rigenerare queste foreste? È possibile farlo? Gli scienziati chiamano le foreste " i polmoni del pianeta". Dobbiamo avere la consapevolezza che inquinare i fiumi, gli oceani e le foreste non è diverso dall'iniettare veleno nel nostro sangue. Gli esseri umani stessi che sono quelli che dovrebbero essere i responsabili per la tutela della natura, sono in realtà i responsabili della sua distruzione. 

Amma ha una richiesta: nel fare i propositi per l’Anno Nuovo, impegniamoci anche ad avere compassione per la natura. Ogni piccolo sforzo che si fa’ per proteggere l’ambiente è prezioso poiché aiuta in realtà a sostenere la vita. È più prezioso di qualsiasi ricchezza materiale. Nelle scuole è possibile risvegliare l’interesse dei bambini per la tutela della natura allo stesso modo come si fa quando si insegna loro a risparmiare denaro.
Non cambia nulla girando solo la pagina del calendario. Quello che trasforma i “momenti buoni” in “momenti difficili” sono la lussuria e la gelosia che stanno dentro di noi. C’è bisogno di un obiettivo più elevato nella vita. Pensiamo a una nave che procede sul mare con le vele perfettamente  orientate per catturare il vento. Se il capitano però non sa a quale porto attraccare, continuerà a navigare.  Senza una meta, il giusto orientamento delle vele resta vano. Sono  gli obiettivi a darci entusiasmo, forza ed energia e che ci fanno sentire vivi.

Per raggiungere un obiettivo è utile avere una routine quotidiana. Se il nostro obiettivo è la spiritualità, cercheremo di alimentare i buoni pensieri, di compiere buone azioni e di non rimuginare su cose inutili.  Non saremo gelosi nel vedere il successo di un’altra persona e non ci lasceremo disturbare  da quanto succede attorno. Proveremo a fare tutto ciò che possiamo. Leggeremo libri spirituali e parteciperemo ai satsang.

La morte veglia sempre su di noi, come un’ombra.  Il nostro corpo è come una casa in affitto, potremmo ricevere lo sfratto in qualsiasi momento. Invece di urlare e scalciare, bisogna essere sempre pronti ad andarsene con gioia e risate. Prima che la morte ci rapisca, abbiamo molti compiti importanti da portare a termine.

La vita è  l'occasione per guardarsi indietro e valutare i progressi e allo stesso tempo guardare avanti per focalizzarsi sull’azione. Perché abbiamo intrapreso questo viaggio della vita? Qual è il nostro obiettivo? Stiamo andando per la strada giusta o abbiamo perso la via? L'alba di un nuovo anno è il momento dell’introspezione e delle ferme volontà.
   
Per restare puliti ci laviamo ogni giorno. L'entusiasmo è per la mente come un bagno. Però non basta essere entusiasti e allegri solo a Capodanno. Bisogna conservare quest’attitudine durante tutto l'anno. Quando ci svegliamo al mattino, ci laviamo la faccia e ci prepariamo per il giorno. Nessuno vuole apparire sporco o brutto. Questo è di solito il primo pensiero della giornata. Dobbiamo però lavare anche la mente. Dobbiamo spazzare via la polvere delle negatività. Poi, la nostra vita e quella di tutti coloro intorno a noi, diventerà bella. Se la nostra attitudine sarà questa, il mondo intero prospererà come al risveglio di una nuova primavera.

Possano i figli di Amma essere messaggeri di amore e di pace. Amma prega affinché la vita dei suoi figli sia colma di pace e serenità. Possa la Grazia essere con tutti. Recitiamo "Om Lokah Samastah Sukhino Bhavantu " - Possano tutti gli esseri dell’universo essere felici - insieme.

Non è facile rimuovere l’oscurità, ma alla presenza della luce l’oscurità scompare spontaneamente. Allo stesso modo, possa la lampada dell’amore e della compassione ardere luminosa nei cuori di tutti i figli di Amma. Possa il Paramatman (il Supremo) darci la grazia della forza.