Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

lunedì 28 gennaio 2013

8° anniversario...GRAZIE!


Comprendere  il vero obiettivo della vita e attivarsi nel modo corretto per realizzarlo porta a una vita piena di gioia. Il satsang aiuta in questo senso."


Grazie!

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. "

mercoledì 23 gennaio 2013

...un posto più bello in cui vivere


Dopo quasi 12 ore di Darshan, Amma si è alzata per andare a raccogliere ogni tipo di spazzatura nelle strade di Calcutta. Il suo insegnamento ambientale è chiaro e molte persone ispirate dal suo esempio uniscono il loro impegno sostenendo il progetto India più Pulita. 

martedì 15 gennaio 2013

Donne, rompete le catene e svegliatevi

By Mata Amritanandamayi
http://www.newindianexpress.com/lifestyle/spirituality/article1407336.ece
6 gennaio 2013

Amma desidera esprimere il suo profondo rammarico per la recente tendenza degli uomini del nostro paese a calpestare le donne come oggetti di piacere, senza tenere in considerazione alcuna i valori umani. E’ questo il paese che ha insegnato i  pensieri straordinari unici e divini su come adorare Dio nella forma della Madre, a vedere la Dio in ogni cosa e a mostrare tolleranza verso il mondo, che si sta ora trasformando nella terra degli Asuri dalle menti demoniache? L’ultima atrocità è stato il più brutale abuso fisico ed emotivo che  ha dovuto subire una giovane ragazza di Delhi, e che alla fine le ha strappato la vita.

Nessuno può mettere in discussione la realtà della maternità, che l'uomo viene creato dalla donna. Eppure, chi si rifiuta di uscire dal bozzolo della propria mente ristretta non sarà mai capace di comprenderlo, e non si può spiegare la luce a chi conosce solo le tenebre.

Chi dovrebbe risvegliare la donna? Cosa ne ostacola il risveglio? La verità è che nessun potere esterno può alla fine ostacolare la donna o le sue qualità innate di maternità - qualità come l'amore, l'empatia e la pazienza. È lei, lei sola, che deve risvegliare se stessa. E’ la mente della donna l'unica vera e propria barriera che impedisce che ciò accada.

Le regole e le credenze superstiziose che degradano le donne, continuano a prevalere nella maggior parte dei paesi. I costumi primitivi inventati dagli uomini per sfruttare e soggiogare le donne restano in vita ancor oggi. Le donne e le loro menti sono rimaste impigliate nella ragnatela di questi costumi.

Un elefante può sradicare alberi enormi con la proboscide. Quando un cucciolo di elefante è tenuto in cattività, viene legato ad un albero con una corda robusta. Il cucciolo di elefante cerca con tutte le sue forze di spezzare la fune. Quando tutti i suoi sforzi si rivelano inutili, alla fine vi rinuncia. Più avanti quando quello stesso elefante sarà completamente cresciuto, potrà essere legato a qualsiasi alberello anche con una sottile cordicella. Potrebbe facilmente liberarsi sradicando l’albero o rompendo la fune, ma poiché la sua mente è stata condizionata dalle precedenti esperienze, non farà il minimo tentativo di liberarsi.

Questo è ciò che accade alle donne. Il potenziale infinito intrinseco nell’uomo e nella donna è lo stesso. Se le donne lo vogliono davvero, possono facilmente rompere le catene delle regole e i condizionamenti che la società ha imposto su di loro.

Il punto di forza di una donna consiste nella sua maternità innata, nella sua creatività, nella potere di dare la vita. Questa forza può aiutare le donne a portare un cambiamento di gran lunga più significativo nella società di quanto gli uomini potrebbero mai realizzare. Nel mondo di oggi, dove tutto è stato contaminato ed è diventato innaturale, la donna dovrebbe fare molta attenzione affinché le sue qualità di maternità- che sono la sua natura essenziale di donna, non vengano contaminate e distorte. Eppure, sia per la donna come pure per l’uomo, la loro autentica umanità emerge solo quando le qualità femminili e maschili interiori sono equilibrate.
L'India ha avuto un grande patrimonio di donne che hanno contribuito in tutti i settori di sviluppo della società, come guerriere, come insegnanti, come luminarie della spiritualità, come musiciste o assistenti sociali. Sebbene non siano riconosciute abbastanza nei nostri libri di storia o nei social media, il loro contributo è stato molto prolifico. Questo patrimonio deve continuare e crescere nel tempo.

L'era che sta per cominciare dovrebbe essere dedicata al risveglio della maternità universale. Le donne di ogni luogo devono realizzare le qualità della maternità dentro se stesse. Questo è l'unico modo per portare a compimento il nostro sogno di pace e di armonia. E si può fare!  Dipende tutto da noi. Ricordiamo qui, che la vera leadership non consiste nel dominare o controllare, ma nel servire gli altri con amore e compassione, ed essere d’ispirazione con l’esempio della nostra vita, a donne e uomini nello stesso modo.

Preghiamo affinché le menti crudeli, che denigrano le donne vengano trasformate. Possa il Paramatma aiutarle a seguire la nostra ricca tradizione, e rispettare le donne di questo paese e di tutti gli altri paesi.

martedì 8 gennaio 2013

Epifania... in compagnia!

Ispirati dal progetto di Amma per i diversamente abili, abbiamo voluto offrire la nostra solidarietà agli operatori che svolgono un compito in un ambito così delicato, dando inizio all'attività "1...2...3...canta insieme a me!", condividendo quel poco che possiamo con la nostra presenza, il nostro sorriso e qualche momento di allegria accompagnati dalla musica e dal canto in una casa-famiglia di Milano. Questa attività è aperta a tutti coloro che si sentono vicini alle tematiche dei diversamente abili e che col linguaggio del sorriso, dell'amore e della musica vogliono stabilire un rapporto di solidarietà con degli amici speciali.


...calze ricche di doni...dolci, perché la dolcezza non basta mai, speziati, per aggiungere gusto alla vita, amorosi perché arrivano dal cuore, e...anche un po' frivoli...e perché no???

sabato 5 gennaio 2013

Cominciamo da un piccolo passo

“Ogni esperienza ha qualcosa da insegnarci. La vita è una grande maestra, perché ci sottopone a molte prove, dalle quali noi possiamo imparare tante lezioni. Possiamo trarre ispirazione dalle esperienze dell’anno appena trascorso, possiamo imparare dai nostri errori, correggerli e progredire.

Oggi i giovani studiano solo per trovare un buon lavoro. Non hanno un vero desiderio di imparare, né di crescere come persone. Si sentono dire continuamente “studia, studia, studia”, ma oltre a ciò avrebbero bisogno anche di essere educati con valori positivi. Se questi valori non vengono instillati in loro quando ancora sono piccoli, il mondo sarà popolato solo da esseri demoniaci. Non esisteranno angeli sulla terra, ma neanche esseri umani. Ai bambini di oggi mancano quei modelli comportamentali che invece avevano le precedenti generazioni.
 
L’arrivo del nuovo anno è un’occasione per riflettere sul trascorrere del tempo. E’ in questo momento che diveniamo consapevoli del valore del tempo. La verità è che la morte ci segue come un’ombra fin dal giorno in cui siamo nati. Ma, prima che ci sovrasti, ci sono alcune cose molto importanti che dobbiamo portare a termine. Qual è il senso di questo viaggio che è la nostra vita? Qual è il nostro obiettivo? Ci stiamo muovendo nella giusta direzione o abbiamo perso il sentiero? E’ giunto il momento di riflettere su tutto ciò e prendere con determinazione alcune decisioni.
 
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo. Proviamo tutti a dare il benvenuto al nuovo anno apportando qualche piccolo cambiamento nella nostra vita. Se riusciremo a farlo, entreremo in una nuova era di amore, compassione e altruismo. Preghiamo con sincerità e dirigiamoci tutti assieme, come un’unica entità, verso lo stesso obiettivo.”

venerdì 4 gennaio 2013

1..2..3..canta insieme a me! Capodanno 2013

Ispirati dal progetto di Amma per i diversamente abili, abbiamo voluto offrire la nostra solidarietà agli operatori che svolgono un compito in un ambito così delicato, dando inizio all'attività "1...2...3...canta insieme a me!", condividendo quel poco che possiamo con la nostra presenza, il nostro sorriso e qualche momento di allegria accompagnati dalla musica e dal canto in una casa-famiglia di Milano. Questa attività è aperta a tutti coloro che si sentono vicini alle tematiche dei diversamente abili e che col linguaggio del sorriso, dell'amore e della musica vogliono stabilire un rapporto di solidarietà con degli amici speciali.

1..2...3... cha-cha-cha!

il cenone e la bellissima tovaglia rossa....auguri!

alla fieeeraa dell'eeest....

un allegro girotondo...

...e il trenino?