Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

mercoledì 26 dicembre 2012

Non sappiamo chi busserà alla nostra porta

 
Discorso di Amma a Natale
 
”Non sappiamo chi busserà alla nostra porta in cerca di compassione, amore e gentilezza; ma se la nostra mente è comandata dall’ego e dall’egoismo, chiuderemo la nostra porta e negheremo persino al figlio di Dio un luogo dove nascere.

Chi può sapere a chi stiamo chiudendo le porte della compassione? Magari quella persona è destinata a divenire in futuro il nostro salvatore. D’altro canto, ogni volta che diventiamo umili, che troviamo un posto per gli altri nel nostro cuore, allora è lì, in quel momento, che nasce Gesù Cristo.
 
“La stella e gli ornamenti di Natale, il dolce che tagliamo e distribuiamo, i doni che ci scambiamo, aumentano il senso e la bellezza della festività, ma tutte queste cose sono solo usi e tradizioni esteriori. Non rendono il Natale completo. Ciò che dobbiamo fare è costruire una casa per Cristo nei nostri cuori, con le nostre preghiere come pilastri e il sacrificio che pratichiamo come suo tetto. Dobbiamo creare il letto del Signore con la nostra compassione. Il cibo che prepariamo per Lui dovrebbe essere Amore.”
  
Questo è il messaggio che Amma ha ricordato a tutti, apparso su dei grandi schermi, in sette lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, finlandese e russo).

domenica 23 dicembre 2012

Amma dice...




"Quando la mano sinistra si fa male, la mano destra automaticamente la prende e l'accarezza. Perché? Perché sono uno. Allo stesso modo, con la consapevolezza di essere tutti uno e parte della stessa essenza divina, dovremmo agire di conseguenza, aiutando i poveri e gli oppressi con la stessa intensità come faremmo con noi stessi. Dovremmo provare a percepire i dolori degli altri come fossero i nostri; la loro felicità è la nostra felicità."

...


""Quando nella vita si presentano delle circostanze difficili, non fuggire per la paura. Piuttosto, accendi l'amore che hai dentro e cerca di superarle." 

...

"Senza la natura nessuna creatura, nessun essere umano, nulla esisterebbe. E' perciò nostra responsabilità preoccuparci amorevolmente di ogni essere vivente"  

...

“L'essere umano non è diverso dalla Natura. Ne è parte integrante. L'esistenza stessa degli esseri umani sulla terra dipende dalla Natura. In effetti non siamo noi che proteggiamo la Natura,- è la Natura che protegge noi. Gli alberi e le piante, ad esempio, sono indispensabili alla purificazione dell'energia vitale...”

...


"La bellezza e il fascino del servizio disinteressato non dovrebbero mai sparire dalla faccia di questa Terra" 

...


"Coloro che hanno un atteggiamento di servizio verso gli altri sono la bellezza della società"

...


"Il canto di gruppo e la preghiera sono molto potenti. Si può cambiare tutto. L'armonia persa della mente umana può essere ripristinata solamente grazie a un'attitudine altruista sostenuta dalla preghiera, dalla meditazione e la recita dei mantra."

...


"L'amore può fare tutto: curare le malattie, guarire i cuori feriti, trasformare le menti umane."

...

"La pazienza, l'amore e il perdono sono le tre qualità necessarie per mantenere un buon rapporto."

...

"La meditazione non è solamente lo stare seduti con gli occhi chiusi. Ogni azione dovrebbe essere percepita come un atto di adorazione. Si dovrebbe essere in grado di fare l’esperienza della Sua presenza ovunque."

...

"La vita è come un giardino. E' del tutto normale che le foglie si secchino e i fiori appassiscano. Soltanto se ci ripuliamo del decadimento del passato potremo realmente godere della bellezza di nuove foglie e fiori. Allo stesso modo dobbiamo ripulire la mente dell'oscurità delle brutte esperienze del passato. La vita è ricordo nella dimenticanza. Perdonate ciò che deve essere perdonato; dimenticate quel che è da dimenticare. Abbracciamo la vita con rinnovato vigore."

... 

"In realtà,non si può trovare nessuna felicità in nessuna cosa che sia all'esterno. La felicità che cercate sta dentro di voi. Dovete imparare ad andare all'interno, perché è lì che si può trovare la vera felicità. Ma non troverete quella felicità finché la vostra mente non si ferma e si acquieta. Nella profondità dell'oceano non ci sono onde. Allo stesso modo troverete che la mente si acquieta automaticamente quando entrate nelle profondità della vostra mente. Allora ci sarà soltanto beatitudine."

 ...

"Il cambiamento deve avvenire a livello individuale. Quando l'individuo cambia in meglio, tutta la famiglia ne riceve benefici, e allora la società prospera."

...


"Essere senza ego è lo stato finale da raggiungere. Una persona non può essere al cento per cento senza ego se non abbandona le sue idee preconcette e la sua tendenza a giudicare. Potete, tuttavia, avere lo stato dell'altruismo e dell'essere senza ego come un obiettivo, come un ideale, e poi cercare di raggiungerlo con i metodi appropriati consigliati dai maestri."
...

"Che siate una donna o un uomo, la vostra vera umanità verrà alla luce soltanto quando le qualità maschili e femminili che sono in voi saranno in equilibrio tra di loro."

...

"C'è un uomo nel subconscio della donna, e una donna nel subconscio dell'uomo. Questa verità è venuta fuori durante la meditazione dei grandi santi e veggenti tantissimo tempo fa (eoni). Questo è ciò che il concetto di Ardhanariswara (metà Dio e metà Dea) rappresenta nella fede induista."

...


"L'amore non è aggressivo, e neanche la vita. Non li si possono forzare. La vita è amore. Senza il sentimento dell'amore, attraverso cui abbiamo l'esperienza della vera vita, la nostra esistenza sarebbe arida e vuota, come quella di un robot. La vita e l'amore sono interdipendenti; se non c'è amore, state ignorando la stessa vita."
...

"Quando c'è soltanto rispetto e niente amore, prima o poi viene la paura. C'è una forma di paura nel rispetto."
...

"Una vera relazione, un vero amore, è basato sulla quantità di identificazione che si sente per qualcuno. Tuttavia, non può essere qualcosa che si può misurare, poiché è un sentimento profondo, qualcosa che avviene interiormente. Man mano che l'identificazione diviene più intensa, allora il senso di unità si manifesta anche all'esterno. Il cuore trabocca d'amore e si esprime attraverso le vostre parole e azioni. Quando si raggiunge il culmine, anche i vostri corpi si rassomiglieranno fortemente."

...

"Prima di raggiungere la Realizzazione, qualunque azione fate nel nome del servizio disinteressato, essa è destinata ad essere macchiata dall'egoismo, perché ogni cosa è filtrata dalla vostra mente. Soltanto quelle azioni che provengono direttamente dal Sé, dal cuore, possono essere altruiste. Ma non vi preoccupate: se avete la determinazione e la giusta attitudine, alla fine realizzerete lo stato dell'altruismo."

...

"Non trascorrete la vita nel luogo dov'è immagazzinato il vostro passato, poiché quella non è la vostra dimora. Venite fuori da lì e vivete alla luce, nell'amore e nella libertà che vi appartengono. Smettetela di identificarvi con il passato e il mondo creato dalla vostra mente, e un nuovo mondo si aprirà davanti a voi. Nel non lasciare che oggetti inanimati abbiano effetto sulla nostra vita, noi ne diveniamo maestri."

...

"Si dovrebbe abbandonare l'idea che questa vita sia il risultato dei peccati commessi tanto tempo fa. La vita è il nostro grande viaggio di ritorno alla sorgente, la Coscienza Divina, da cui siamo venuti fuori."

...

"L'amore e la libertà non sono due cose separate, sono tutt'uno. Sono interdipendenti. Senza amore non ci può essere libertà, e senza libertà non ci può essere amore."

...

"Per poter davvero amare, sia il passato che il futuro devono dissolversi e scomparire. Allora avrete l'esperienza del momento presente così com'è, e vivrete l'attimo presente nello stato di totale apertura, allora passerete al momento successivo rimanendo nello stesso stato"

...

"Fa’ il tuo lavoro ed esegui i tuoi doveri con tutto il cuore. Prova a lavorare disinteressatamente e con il cuore. Metti tutto te stesso in tutto ciò che fai. Sarà così che sentirai e proverai la bellezza e l’amore in ogni ambito lavorativo. L’amore e la bellezza sono dentro di te, prova ad esprimerli in ogni azione e senza dubbio entrerai in contatto con la fonte stessa della beatitudine."

...

"Dio ha dato a ciascuno di noi un volto. Dipende completamente da noi se esprime amore o rabbia. Se sorridiamo tutto il tempo, ciò farà sorridere anche gli altri. Se abbiamo dentro di noi amore e pace, si creerà un sentimento simile anche negli altri. L’intero ambiente si colmerà di felicità."



martedì 4 dicembre 2012

Discorso di Amma all' Alleanza tra le Civiltà delle Nazioni Unite- Shangai 2012

29 – 30 novembre 2012
Shanghai, Cina
 
“Quando ci avviciniamo agli altri con rispetto, comprensione e accettazione, siamo in grado di comunicare a livello di cuore.” Questo è stato il messaggio di Amma nel suo discorso in occasione delle Conferenze dell’UNAOC (Alleanza tra le Civiltà delle Nazioni Unite), per l’Asia e le Regioni del Sud-Pacifico tenutesi a Shanghai il 29 e 30 novembre.
 
Amma, unico leader spirituale invitato al meeting internazionale, ha tenuto un discorso sul tema “Coesistenza e dialogo tra le culture”. Ha spiegato come la globalizzazione abbia influenzato la nostra coesistenza in senso sia positivo che negativo, sottolineando che “la coesistenza è possibile solo se vi è un equilibrio tra cultura e modernizzazione”.
 
E poi ha detto: “Gli sforzi a favore della coesistenza falliranno finchè continueremo a proclamare ‘Siamo tutti uno” ma poi disprezziamo reciprocamente le nostre antiche tradizioni e i nostri costumi”. Amma ha anche proposto delle soluzioni: “Dobbiamo renderci conto del fatto che, pur essendo una cosa sola nella nostra essenza più profonda, esteriormente siamo diversi”, e ha quindi esortato tutti a rispettare la diversità: “Dobbiamo essere consapevoli della necessità di dover coesistere nella diversità; questo è l’unico modo per alleviare le sofferenze altrui”.
 
Amma ha proposto nel suo discorso suggerimenti pratici ed esempi derivanti da decenni di impegno umanitario a favore di culture molto diverse tra loro. E ha invitato tutti a contribuire alla causa mondiale a favore della coesistenza ponendosi come modelli di rispetto e tolleranza.
Ha anche invocato un maggiore equilibrio tra diritti e doveri: “Quando ci rivolgiamo agli altri con rispetto, comprensione e accettazione, siamo in grado di comunicare col cuore”.

Amma ha concluso il suo discorso ponendo l’accento sul potere dell’amore: “Negli ultimi 40 anni, Amma è riuscita a comunicare con persone di qualsiasi lingua, razza, religione, ceto sociale e colore della pelle, dal più povero al più ricco e famoso, grazie al linguaggio dell’amore. L’amore non conosce barriere. Amma ha piena fede nel potere dell’amore di trasformarci e unire i nostri cuori”.