Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

giovedì 31 maggio 2012

LA VITA E' UN DONO viverla è un'arte


Nel corso del ritiro Br.Shubamrita affronterà argomenti che favoriscono lo sviluppo di uno stile di vita armonioso in cui la concretezza della vita quotidiana trova sostegno nella dimensione spirituale. 

venerdì 25 maggio 2012

CORO PER UN SOGNO terza edizione


"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto."
 
 



lunedì 14 maggio 2012

La Tecnica IAM insegnata ai detenuti di Udine

IAM Technique taught to prisoners in Udine (13 May  '12)
Udine, 5 aprile 2012
Si sono svolti corsi di Integrated Amrita Meditation Technique (Tecnica IAM) per i detenuti che stanno scontando la pena presso la Casa Circondariale di Udine, un penitenziario maschile del Friuli Venezia Giulia, Italia. Hanno volontariamente partecipato alle sessioni un totale di 14 detenuti di età compresa tra 30 e 60 anni.

"All'inizio erano molto scettici su quanto dicevamo del potere della IAM per rilassare la mente e su altre tecniche positive. Invece alla fine del corso erano sorpresi e hanno ammesso di aver effettivamente provato pace e relax”, ha detto Marina Ghezzi, uno degli istruttori.

Tiziano Pilosio, uno dei volontari che hanno contribuito a coordinare i corsi, ha detto:  "Quando siamo entrati in istituto, non mi sentivo a mio agio. Per arrivare alla stanza dove si tenevano i corsi, siamo dovuti passare attraverso una serie di porte di sicurezza e poi attraverso un lungo corridoio. L'ambiente sembrava ostile. Però  appena il corso è iniziato il disagio è svanito lasciando il posto a sensazioni più piacevoli. Ho anche sentito un’atmosfera di pace e serenità. "

Tiziano dice di essersi commosso profondamente per le numerose domande che i detenuti hanno rivolto agli istruttori sugli effetti positivi della meditazione. 

Un detenuto ha detto: "Questo tipo di insegnamento lo si dovrebbe imparare da bambini. Se avessi appreso questa tecnica da bambino non sarei finito qui. "

Un altro detenuto ha detto: "Sono stato dipendente dalla droga per  20 anni. Oggi ho scoperto il piacere della meditazione e del rilassamento. Penso che d'ora in poi divento dipendente della meditazione. ".

"Sono stato anche colpito dal fatto che due detenuti che avevano partecipato al primo corso hanno chiesto di essere ammessi anche a quello del pomeriggio," ha detto Tiziano.

Ghezzi è stata colpita dal genuino interesse dimostrato dai detenuti e dal dialogo che si è sviluppato durante il corso. Ha detto, "Il messaggio insito della tecnica ha innescato sincere e profonde riflessioni sulle motivazioni che ci spingono ad agire nella vita. Si è parlato apertamente e senza esitazioni sui motivi che spingono gli esseri umani a commettere azioni dannose verso se stessi e gli altri. Sono stati toccati temi importanti, come ad esempio la necessità di mettersi in mostra, di apparire, di avere molti soldi, di vendicarsi, ecc . Gli argomenti trattati hanno naturalmente portato i partecipanti a riconoscere che né denaro, né auto o qualsiasi altra cosa può dare agli esseri umani la vera pace e felicità. Eravamo tutti d'accordo che è possibile trovare la vera felicità dentro di noi. La condivisione di questa convinzione ha contribuito a creare armonia durante il corso e ha fornito la base per apprendere e poi praticare la tecnica. "

Alla fine del corso alcuni detenuti hanno espresso il desiderio di approfondire la conoscenza degli insegnamenti ricevuti e così i volontari hanno donato alla biblioteca del carcere alcuni libri sull’argomento.

Sono in programma dei corsi futuri per i detenuti e anche per il personale del carcere.  

sabato 5 maggio 2012

1...2...3...cantare e giocare con te!

Cantare, ballare, giocare e ridere sono le cose che ci uniscono di più! Grazie cari amici : )

Questa attività è aperta a chi si sente vicino alle tematiche dei diversamente abili e che col linguaggio del sorriso, dell'amore e della musica vuole stabilire un rapporto di solidarietà con degli amici speciali.



venerdì 4 maggio 2012

AYUDH - "La Gioia di Donare " a luglio il prossimo incontro internazionale

Il progetto è ancora in fase di definizione e alcuni dettagli potrebbero cambiare. Controllate i prossimi aggiornamenti. 

“La Gioia di Donare "è l'8° Iniziativa Europea della Gioventù organizzata dal movimento giovanile internazionale AYUDH. Il progetto che si sviluppa da maggio  a dicembre 2012, prevede l’incontro di una settimana, dal 15 al 21 luglio, che accoglierà circa 200 giovani di 20 paesi presso il MA Center in Germania (vicino a Francoforte). 

Attraverso conferenze e workshop i giovani saranno ispirati ad esplorare e sviluppare i propri talenti e capacità a favore della società, dell'ambiente e della comunità mondiale nel complesso.

I relatori e i workshop leader previsti includono: Kirty Matabadal, ambasciatore dei giovani alle Nazioni Unite, Paesi Bassi, Jani Toivola, membro del Parlamento, Finlandia, Kirsi Ranto, cantante pop, Finlandia; Br. Shubamrita, monaco e insegnante di meditazione, India; Bri. Dipamrita, ambientalista, leader dell'organizzazione umanitaria "embracing the world- france", Francia.

Con una Maratona di Beneficenza nella vicina Michelstadt, i partecipanti raccoglieranno i fondi per un progetto locale e internazionale.  

Si faranno anche il falò e il  picnic nella natura, lo sport, il canto, lo yoga e la meditazione, ecc.

I cinque mesi successivi al campo saranno dedicati alla diffusione dei risultati del campo e all'attuazione di almeno un piccolo progetto "Gioia di Donare" in ogni paese partecipante.

Come negli anni scorsi abbiamo fatto richiesta per il co-finanziamento del programma della   "Gioventù in Azione" della Commissione Europea per l’Istruzione e la Cultura. Se verrà concesso, un numero limitato di partecipanti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito riceverà un rimborso pari al 70% del costo di viaggio. Naturalmente sono benvenuti anche i giovani di altri paesi che dovranno però farsi carico del loro costo di viaggio. La quota di partecipazione per l'intera settimana è di 100 Euro.

Sarà possibile iscriversi dal sito www.ayudh.eu dalla metà di maggio.  Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a:  info@ayudh.eu.