Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

mercoledì 29 dicembre 2010

Amma - per noi

Matita: “Mi dispiace…. “

Gomma: “ Per cosa? Non hai fatto niente di male. “

Matita: “Mi dispiace perché ti fai male a causa mia. Ogni volta che faccio un errore, sei sempre pronta a cancellarlo. Ma quando fai sparire i miei errori, perdi una parte di te stessa. Ogni volta ti consumi sempre di più”.

Gomma: “ E’ vero. Ma non mi dispiace affatto. Vedi, sono stata fatta per questo. Sono stata creata per aiutarvi ogni volta che fate qualcosa di sbagliato.

Anche se so che verrò cosumata, sono davvero felice del mio lavoro. Allora, ti prego, smettila di preoccuparti. Non sopporto di vederti triste : ) "

Amma è come la gomma di questa storia. E’ sempre lì per noi. Con il suo Darshan.


“Finché avrà la forza sufficiente per abbracciare tutti quelli che vengono da lei e per posare la mano sulla spalla di una persona che piange, Amma continuerà a dare il suo darshan. Accarezzare con amore le persone, consolarle e asciugare le loro lacrime fino alla fine di questa forma mortale, ecco il desiderio di Amma” - Amma

lunedì 27 dicembre 2010

La spiritualità è un viaggio dall'innocenza verso l'innocenza



“Ogni volta che si celebra una festività o una ricorrenza sacra, Amma rilascia un messaggio. In realtà, però, i messaggi non sono diversi; sono tutti lo stesso. La loro essenza è la stessa. Sebbene le religioni siano molte, la spiritualità ha un unico messaggio. Soltanto che questo messaggio viene presentato in modi diversi.
“Se lo si volesse racchiudere in una frase, il messaggio sarebbe “Conosci te stesso.” Questo è il messaggio supremo. Questo messaggio non è rilevante solamente per il percorso spirituale. Indipendentemente dal nostro campo d’azione, se si vogliono ottenere dei risultati, bisogna innanzitutto conoscere la propria sakti — la propria forza. Bisognerebbe conoscere sia i propri punti di forza che le proprie debolezze. Questo è un livello del “conoscere se stessi.” Però capire se stessi solo a livello della mente non è il massimo della conoscenza di sé. Per fare ciò è necessario andare più in profondità, perché conoscendo se stessi a livello di mente, non si percepiscono tutti i punti di forza e le debolezze, e perciò non li si possono trascendere completamente. D’altra parte il messaggio che ci viene dalle Scritture è: “Non sei né debole né incapace. Sei l’origine di forza senza limiti”. Questa è la realtà suprema. Comprendere questa verità è l’obiettivo della vita. Questo è il messaggio che in modi diversi i rishi e i guru hanno trasmesso all’umanità secondo l’epoca in cui sono vissuti.

“La spiritualità è un viaggio dall’innocenza verso l’innocenza. Quando si è bambini si possiede un tipo di innocenza. Però quest’innocenza ha dell’ignoranza latente. Invece l’innocenza che arriva con la Realizzazione del Sé nasce dalla conoscenza e dalla consapevolezza. E’ questa la vera innocenza. Il primo tipo di innocenza è come l’essere addormentati. Il secondo è come un risveglio. Il primo tipo di innocenza è temporaneo. Il secondo è indistruttibile ed eterno. Il primo è un dono temporaneo della Natura. Il secondo è la nostra vera natura.

“L’innocenza del bambino deve essere trascesa perché altrimenti non si diventerà mai dei veri esseri umani. Non si sarebbe diversi dagli animali. La differenza fra gli esseri umani e gli animali sta nel trascendere dal primo tipo di innocenza e realizzare l’innata purezza e innocenza con la discriminazione e la serenità.

“Sebbene l’innocenza del bambino col passare del tempo si dissolve naturalmente, molte delle qualità che osserviamo nei bambini sono essenziali per crescere nella vita. Perciò dovremmo sforzarci di conservarle rafforzarle.
“Grazie all’innocenza, alla purezza e all’amore che provengono dal conoscere se stessi, possano i miei figli elevarsi e aprire gli occhi sull’infinito.”

domenica 26 dicembre 2010

L'attesa più dolce

Aggiungi video
“Addobbiamo la mangiatoia del nostro cuore con buoni pensieri, parole gentili e azioni compassionevoli” – Amma

Il Natale è una festa di Amore, di Gioia e di Pace. Ci connette al bambino che è in ognuno di noi, colmo di semplicità e amore.

Come sempre quando nasce un bambino veniamo colmati da una gioia semplice e familiare. E semplice, familiare e accogliente è stata la cornice al nostro incontro dedicato alla vigilia.



 


 


Possa il Natale essere nei nostri cuori ogni giorno dell'anno.


mercoledì 15 dicembre 2010

Un, due, tre..... é già Natale insieme a TE!

Il Natale è un momento per condividere l’amore e la gioia. I canti a Natale portano con sé quell'atmosfera di allegria e di dolcezza che invade tutti.

Lo scorso sabato la giornata era tiepida, l’aria tersa e il cielo azzurrissimo avevano impreziosito di colori in ogni angolo della città.


Il nostro meeting point era davanti alla Stazione di Porta Genova per poi recarci tutti insieme presso la casa famiglia.

Nell’attesa che tutti arrivassero abbiamo fatto alcune prove di canti e le note gentili di Christmas Trees e di Jingle Bells hanno portato la magia laddove la natura aveva già preparato lo scenario.

L’incontro alla casa famiglia per diversamente abili era inteso alla condivisione di un’occasione speciale con coloro che hanno qualità e capacità diverse, e che sono ricchi dell’intelligenza del cuore. E’ stato bello ritrovarsi e riabbracciarsi e scoprire quanti messaggi possono essere letti in un sorriso o in uno sguardo.

Nessuno si proponeva finalità pedagogiche e/o terapeutiche, l’unico scopo era quello di trascorrere insieme ai nostri amici speciali un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

I canti natalizi tradizionali sono stati sicuramente apprezzati dai nostri amici, ma poi la richiesta è stata chiara: “Allora adesso facciamo quelli che fate voi????”

Amma dice che: “I bhajan sono la musica spontanea dell’Anima e nessuno può resistere alla forza di ispirazione che penetra nei cuori quando sono cantati con concentrazione ed Amore.”

Nessuno ha provato a resistere a quella forza, e la partecipazione di tutti ha addolcito i cuori e acceso un luminoso sorriso sui nostri volti.
Arrivederci a presto cari amici, possa questo Natale portare Gioia, Pace e Amore.
Lokah, Samastah, Sukinoh Bhavantu