Benvenuto nel Blog di Satsang Milano

"La preghiera di Amma è che l'amore porti sollievo nella vita di tutti e ci offre l'opportunità di condividere questo sogno ognuno secondo il proprio stile, secondo i propri mezzi e secondo le proprie aspirazioni. Embracing the World è un sogno che diventa realtà e con le nostre attività sosteniamo questo meraviglioso progetto. " - Amma

Insieme per la Natura

"Amma chiede a ogni abitante del pianeta di offrire il proprio contributo per riportare l'armonia nella NATURA" - Amma

In Armonia

Molte voci si fondono per creare un unico suono. Molti cuori focalizzati su un unico obiettivo: il nostro Sogno “EMBRACING THE WORLD"

Il Cammino della Pace

"Possa l'albero della nostra vita essere fermamente radicato nel terreno dell'amore. Fate che le buone azioni siano le foglie quell'albero. Possano le parole di gentilezza esserne i fiori. E la pace il suo frutto." – Amma

Il Nostro Sogno

"Che tutti, nel mondo, possano dormire senza paura almeno per una notte. Che almeno per un giorno ciascuno possa mangiare a sazietà. Che almeno per un giorno gli ospedali non debbano curare vittime della violenza. Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma." - Amma

martedì 16 giugno 2009

Music in the air

"Il canto devozionale è la musica dell'anima. Nessuno può resistere alle qualità ispiratrici di tale musica che penetra in ogni cuore quando è cantata con concentrazione e devozione."
Amma

Qualcuno ha detto che la felicità è una musica e qualcun altro che la musica è un linguaggio universale. C’è chi ha aggiunto anche che la crisi economica globale insegna che la serenità, la famiglia e gli amici possono dare la felicità anche quando il denaro manca.
Di sicuro è bello stare insieme ed è bello non limitarsi a condividere solo le prove, ma anche l’affetto, l’allegria e qualcosa di buono e in quelle occasioni diamo davvero l'idea di essere tutti uniti. Certo, di strada da fare ne abbiamo ancora tanta se vogliamo migliorare, ma intanto, sorridendo ….. CANTIAMO !!!

lunedì 8 giugno 2009

Giornata Mondiale dell’Ambiente

World Environmental Day 2009 (WED)
"Stabilendo un legame d’amore fra l’umanità e la Natura, si assicureranno sia l’equilibrio della Natura che il progresso dell’umanità." - Amma


La Signora Bruna è una donna favolosa che ci ha dedicato tempo prezioso, dilettandosi a descriverci le piante officinali dell'Orto Botanico con questo suo modo espansivo e coinvolgente di esprimersi!!! Quanto lavoro e quanto amore necessitano tutte quelle piantine, e conoscere volontari che portano avanti progetti simili, è davvero ammirevole!!! Questo posticino sorge su di una collinetta , circondato da valli e montagne. La serra è stata ideata a forma di piramide, e nel giardino, ogni aiuola contiene specie diverse di piante, formando tanti sentieri. Sono così felice di aver condiviso questa esperienza, e di vedere come tutti siano stati interessati!!! Sicuramente torneremo a darle una mano, e non solo per sostenerla, ma per imparare da lei tutto quel tesoro di esperienza che ha coltivato in questi anni. E' importante che ognuno di noi sia in grado di conoscere e riconoscere le piante, utilizzi tutti gli strumenti che Madre Natura ci offre da secoli, e comunichi con la Natura. La Sig.ra Bruna teneva corsi di sopravvivenza per distinguere le erbe selvatiche e potersi cibare di esse, spero che ci sia l'occasione di ripetere l'esperienza con noi. Le abbiamo donato delle piantine di Tulasi, che hanno arricchito il suo Orto Botanico, e ci siamo cimentati a ripulire una zona dalle infestanti. Madre Natura si è manifestata in tutta la Sua potenza con Sole, Grandine, Pioggia, Nuvole, regalandoci momenti magici, come cantare Bhajan in una Piramide, accompagnati dalla Pioggia.....Nel pomeriggio ci siamo inoltrati nel bel mezzo della montagna, Santuario del Cavallero, costeggiato dal fiume Sessera , ruscelli, verde, immersi nella pace del luogo....La giornata si è conclusa con un bellissimo cerchio di Luce e Amore , a Madre Natura per aiutarla e perchè Lei ci aiuti.
Grazie di cuore
Carol

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, un progetto ONU nato nel 1972 per promuovere la consapevolezza ambientale delle comunità e dei singoli cittadini, quest’anno si occuperà anche della Billion Tree Campaign, la campagna per la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti per ragioni economiche contribuendo così alla riduzione delle emissioni gassose che le foreste svolgono in maniera naturale poiché le piante sottraggono CO2 all’atmosfera per il buon funzionamento delle proprie attività fisiologiche. I mutamenti climatici dovuti all’effetto serra saranno al centro di questo grande evento, anche perché diventa sempre più urgente mettere a punto il nuovo accordo sul clima presentato nell’incontro tenutosi a Copenhagen il 10 marzo scorso.
GreenFriends è una organizzazione per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente. Con questo programma si infonde amore e rispetto per Madre Natura nelle persone, insegnando loro che l’umanità è parte della Natura, non un’entità separata. Se ci prendiamo cura delle piante, degli animali e dell’ambiente, la Natura, a sua volta, si prenderà cura di noi. GreenFriends si occupa di piantare alberi e di curare le piante con regolarità. I suoi membri praticano anche la ”eco-meditazione”, un metodo per ristabilire l’armonia di vitale importanza tra la natura e l’umanità.

venerdì 5 giugno 2009

Br. Shubamrita a Milano

Brahmachari Shubamrita, è tornato lo scorso 2 giugno per il quinto anno consecutivo a Milano. La sala era gremita e un caloroso applauso l’ha accolto con la gioia e tutto l’affetto di rivedere una persona cara.

Il discorso di Br. Shubamrita era incentrato sull’arte di essere felici in tutte le situazioni e su come mantenere l’equanimità della mente in tutte le circostanze. Con passaggi divertenti e profondi ha illustrato in che modo la spiritualità può aiutare ad equilibrare il pendolo della nostra vita che oscilla costantemente tra gli opposti come il piacere e il dolore, la felicità e la sofferenza, ciò che ci piace o che non ci piace…

Ha concluso l’articolato argomento con l’immagine dell’uccello che per librarsi alto nel cielo necessita di due ali e una coda. In modo analogo per raggiungere le altezze della spiritualità è necessaria l’ala dell’azione, l’ala della devozione e la coda della conoscenza.

L’allegria e la positività che lo contraddistinguono hanno acceso un sorriso sul volto di molti e illuminato gli occhi di chi ancora non lo conosceva.

Ha concluso l’incontro pubblico con alcuni canti e una breve meditazione guidata.
Quando il pubblico era ormai uscito si è unito ai volontari che erano rimasti aiutando a riordinare la sala e a fare le pulizie.




giovedì 4 giugno 2009

A Santa Caterina

Ogni anno Br. Shubamrita tiene i suoi ispiranti discorsi in diverse parti d’Italia e una delle tappe principali è nella nostra città industriale del nord Italia, a Milano. I suoi impegni sono così pressanti che è difficile trovare del tempo anche per una breve gita. Avevamo desiderato spesso di poterlo ospitare e fargli visitare qualche bel posto e godere della sua compagnia, ma a causa dei suoi impegni questo non era mai stato possibile.

A una decina di chilometri dall’aeroporto di Malpensa c’è un bellissimo monastero, molto antico. E’ nascosto fra le rocce che danno a dirupo sul lago Maggiore e per chi va a visitare Santa Caterina del Sasso, così come è chiamato, appare come una perla nascosta e protetta dal guscio, quasi a ricordare ad ognuno di noi del silenzio interiore come autentico linguaggio del cuore. Abbiamo deciso di offrire la bellezza del monastero di Santa Caterina per una pausa di tranquillità.

I colori e la bellezza degli affreschi e il sottofondo della musica gregoriana all’interno della cappella del monastero ci hanno riempito di poesia. Più tardi, con la sua consueta semplicità e grazie all’aneddoto delle capacità necessarie ad un confermato alpinista per raggiungere la cima di una montagna, Shubamrita ci ha ricordato di prestare particolare attenzione, di essere assertivi e costanti nel percorrere il cammino della spiritualità. Abbiamo cantato Amma Baramma e qualche altro canto accompagnati dal ritmo del battito delle nostre mani e dalla chitarra.

Ognuno aveva portato qualcosa di buono da condividere e la cena è stata una festa. Una risata in più c’è stata per la curiosa coincidenza di avere due persone col braccio destro ingessato che si sono sedute una accanto all’altra!

Sono stati un bel pomeriggio e una tranquilla serata in anticipazione dell’evento pubblico previsto il giorno seguente. Persino il cielo ha festeggiato accendendosi di stelle.

Prima di andare a casa, qualcuno ha chiesto a Shubamrita e Bruno (che lo accompagnava) le note di "Anandame Amritanandini". Non ce l’avevano. Ma mentre la macchina scivolava silenziosa nel buio, Shubamrita con voce commossa ha cantato quello stesso canto.